lunedì 7 settembre 2020

La crescita professionale di Nicola Volpi: i traguardi raggiunti

Il profilo biografico di Nicola Volpi: Socio fondatore di Movidea, oggi ne è CEO e opera nel Consiglio di Amministrazione di Pagani Automobili S.p.A. con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita.

Nicola Volpi

La carriera di Nicola Volpi: dal percorso formativo agli anni '90

Attualmente CEO di Movidea, Nicola Volpi si è laureato in Business Administration presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e successivamente ha conseguito una specializzazione in Finance all'interno della SDA Bocconi. Inizia a lavorare come analista per conto di Sefimeta S.p.A., società del Gruppo Montedison. In seguito entra in Sanpaolo Finance, Investment Bank del gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa): qui, chiamato a ricoprire il ruolo di Responsabile della divisione di Leverage Finance, organizza a partire dal 1987 il finanziamento dei primi Buy Out in Italia. È il 1995 quando entra a far parte di Schroder Ventures Italy, tra le prime realtà ad affacciarsi nel mondo del Private Equity in Italia. Nicola Volpi ne diventerà partner due anni più tardi. I traguardi conseguiti in questi anni lo portano nel 1999 a intraprendere una nuova avventura professionale all'interno di un settore già in forte crescita: insieme ad altri soci fonda Permira, realtà specializzata in Private Equity che con fondi gestiti per oltre 40 miliardi di euro arriva ad affermarsi rapidamente tra i più grandi operatori nel mondo.

La carriera di Nicola Volpi: gli anni 2000 e il presente professionale

Nominato nel 2005 Chief Executive Officer di Permira in Italia, Nicola Volpi viene chiamato a far parte dell'Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida Permira realizza in Italia numerose operazioni di rilievo internazionale: acquisizioni e dismissioni riguardanti società del calibro di Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL e Veneta Cucine, solo per citarne alcune. Dal 2014 opera nel Board della società sportiva FC Internazionale S.p.A. Oggi Nicola Volpi guida Movidea, società di investimento che ha fondato insieme a Emilio Petrone: attiva nel settore dei beni e dei servizi di lusso in ambito italiano e internazionale, fornisce supporto ad aziende nel disegnare e implementare progetti di crescita e valorizzazione nel lungo termine, attraverso l'immissione di capitali propri dei soci e il contributo di esperienza strategica e finanziaria. Non solo: nel 2013 è diventato azionista e opera nel Consiglio di Amministrazione di Pagani Automobili con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita, contribuendo ai progetti di sviluppo legati all'azienda, al suo marchio, alla presenza commerciale, all'organizzazione e alla diversificazione di prodotto.

Nessun commento: