lunedì 7 settembre 2020

Gianfranco Battisti: il Premio Excellent 2019 tra i riconoscimenti all’AD di FS Italiane

FS Italiane, all'AD e DG Gianfranco Battisti il Premio Excellent 2019: l'impegno del Gruppo nel promuovere il turismo e le bellezze italiane nel mondo oggi, alla luce dell'emergenza Coronavirus, si rafforza nell'ottica di contribuire significativamente al rilancio del settore turistico e dell'ospitalità e alla ripresa economica del Paese.

Gianfranco Battisti

FS Italiane, all'AD Gianfranco Battisti il Premio Excellent 2019: il valore del riconoscimento

Tra i riconoscimenti vinti nel corso della sua carriera dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti figura anche il Premio Excellent, assegnato a personalità che nella loro attività professionale si sono distinte per il contributo alla valorizzazione e alla promozione dell'Italia nel mondo: manager specializzati nel settore del turismo e dell'ospitalità, asset strategici per l'economia del Paese, ma anche esponenti del mondo della politica, dell'economia e della cultura. L'AD e DG del Gruppo FS Italiane si è aggiudicato l'edizione 2019, la ventiquattresima: il riconoscimento gli è stato consegnato nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Milano l'11 febbraio dello scorso anno all'hotel Principe di Savoia. Insieme a Gianfranco Battisti in quell'occasione vennero premiati anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, e Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano.

Gianfranco Battisti: l'impegno del Gruppo FS Italiane per il turismo

Nel ricevere il premio, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti rimarcò l'interesse dei grandi investitori internazionali per il nostro Paese: "Stanno investendo molto nel settore turistico facendo registrare un trend in costante aumento: sui 550 milioni di nuovi turisti che verranno in Europa, l'Italia ne intercetterà una quota rilevante". In quell'occasione l'AD ricordò inoltre la designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019: "Il Gruppo FS Italiane è costantemente impegnato nello sviluppo, insieme alle Istituzioni, di un sistema integrato di offerta che crei le condizioni per una maggiore accessibilità alle destinazioni ad alto potenziale turistico". Oggi FS Italiane è impegnata in una sfida ancor più grande su cui Gianfranco Battisti si è espresso in diverse occasioni tra cui, lo scorso giugno, la presentazione della nuova offerta per l'estate 2020 di Trenitalia: fronteggiare l'emergenza sanitaria che ha inferto un duro colpo al turismo e al contempo diventare un driver della ripresa economica del Paese. Questo l'obiettivo a cui guarda il Gruppo: "Il turismo è un settore che sta facendo più fatica degli altri. Penso che per tornare al livello competitivo degli anni scorsi ce ne vorranno un paio, certamente noi dal punto di vista trasportistico possiamo dare una grande mano".

Nessun commento: