mercoledì 2 settembre 2020

Gianfranco Battisti: FS Italiane sottoscrive Convenzione con CEI, i dettagli

Gianfranco Battisti: siglata lo scorso 17 luglio la Convenzione fra Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e Ferrovie dello Stato Italiane che garantisce assistenza pastorale al personale ferroviario, alle loro famiglie e ai fedeli nelle stazioni.

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti: il valore della Convenzione FS Italiane - CEI

L'assistenza pastorale del personale ferroviario, delle loro famiglie e dei fedeli che frequentano le chiese nelle stazioni del Paese: a sottoscrivere lo scorso 17 luglio la Convenzione che ne garantisce l'attuazione sono stati l'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), il Cardinale Gualtiero Bassetti. Il documento attesta l'importante valore che il Gruppo FS Italiane riconosce al servizio religioso, morale e formativo che i cappellani e i loro collaboratori svolgono quotidianamente, chiamati a farsi prossimi a quanti lavorano nel comparto ferroviario e a quanti viaggiano attraverso la presenza, ma anche con ritiri spirituali, pellegrinaggi, cerimonie, incontri di formazione e di confronto su questioni organizzative, metodologiche e pastorali. Il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti si impegna altresì ad assicurare la manutenzione delle chiese negli impianti ferroviari, a favorire la libera partecipazione dei dipendenti a celebrazioni e manifestazioni religiose e ad autorizzare l'allestimento del presepio aziendale nella sede centrale e sul territorio. Sono 36 i luoghi destinati al culto ubicati nelle stazioni ad oggi.

Gianfranco Battisti: ritratto formativo e professionale dell'AD e DG del Gruppo FS Italiane

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. dal 31 luglio 2018, Gianfranco Battisti guida inoltre in qualità di Presidente Fondazione FS Italiane, istituita nell'ottica di preservare e valorizzare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo. Da giugno 2019 opera nel Consiglio Direttivo di Assonime e dal 2018 nel Consiglio Generale di Assolombarda. Fa parte del Management Comittee della CER (Community of European Railways and Infrastructure Managers), nonché componente dell'European Management Comittee dell'UIC (Union International des Chemins de Fer). Da luglio 2017 a giugno 2020 è stato Presidente Nazionale di Federturismo. Laureato in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale, Gianfranco Battisti è cresciuto professionalmente all'interno del Gruppo FS Italiane dove è entrato nel 1998 nel ruolo di Responsabile Marketing e Yield Management del Prodotto Notte. Nel tempo è stato chiamato a ricoprire incarichi di rilevo e responsabilità sempre più grandi. Dal 2009 al 2011 è stato Consigliere di Amministrazione della Società Artesia per i collegamenti ferroviari Italia- Francia. È stato Referente per il Gruppo FS Italiane sia in occasione di EXPO 2015 che del Giubileo 2016. Numerosi i riconoscimenti che gli sono stati conferiti nel corso della sua carriera: il Global Award WTM nel 2009, consegnato da Boris Johnson, il premio Excellent nel 2019 e lo stesso anno la nomina di "Ambasciatore Europeo per la diversità" dalla Commissione Europea dei Trasporti. Nel 2010 gli è stato attribuito il titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.