venerdì 25 settembre 2020

FS Italiane implementa l’offerta per l’estate 2020: la soddisfazione dell’AD Gianfranco Battisti

Promuovere i luoghi di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività paesaggistica e culturale: l'impegno del Gruppo FS Italiane nelle parole dell'AD e DG Gianfranco Battisti.

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti: scoprire le bellezze d'Italia in treno, la nuova offerta del Gruppo FS Italiane per l'estate

Intermodalità e mobilità sostenibile nell'estate di Trenitalia. "Le nuove fermate delle Frecce, insieme ai collegamenti con InterCity e treni regionali, sono parte integrante del più ampio piano di sviluppo del turismo nazionale" ha sottolineato in merito l'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti. L'ottica è rilanciare il settore turistico "nel pieno rispetto delle norme per il distanziamento fisico e con la continua igienizzazione dei treni", anche avvalendosi di nuovi collegamenti treno + bus oppure treno + bici. Il Cilento Link, ad esempio, consente di raggiungere comodamente alcune delle più belle località della costiera cilentana con un biglietto integrato treno + bus. È attivo dallo scorso 11 luglio così come lo Jesolo Link, il nuovo servizio bus attivo tra la stazione di Mestre e le spiagge di Lido di Jesolo. Un ulteriore servizio treno + bus è il Conero Link, che permette di raggiungere con comodità le spiagge di Portonovo, dalla stazione di Ancona, grazie a 43 bus al giorno fino al 14 settembre. Sul fronte della mobilità sostenibile il gruppo guidato da Gianfranco Battisti ha siglato inoltre diversi accordi tra cui uno con Bike Park Rimini e Comune di Rimini, finalizzato a promuovere la combinazione treno + bici in città. Sottoscritto da Trenitalia Tper, permette a chi arriva in treno a Rimini di poter usufruire di uno sconto del 50% sul noleggio biciclette e di altre offerte speciali: i viaggiatori possono noleggiare due bici per un'intera giornata al costo di soli 10 euro o 20 euro in caso di e-bike. Non solo: a bordo dei treni regionali è possibile trasportare gratuitamente biciclette e monopattini pieghevoli (elettrici e no), hoverboard e monowheel. E in treno si possono raggiungere numerosi percorsi ciclabili come la ciclovia Alpe Adria Grado-Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia.

Gianfranco Battisti: per l'estate il Gruppo FS Italiane punta su mobilità sostenibile e intermodalità

"Fondamentale offrire collegamenti per scoprire e riscoprire le bellezze d'Italia in treno che, con la sua fitta rete di linee e stazioni, riesce a unire facilmente gli angoli del Belpaese" ha spiegato l'AD Gianfranco Battisti in merito citando tra le principali novità introdotte da Trenitalia per l'estate i collegamenti con Frecciarossa e Frecciargento da Reggio Calabria a Torino e Venezia, la nuova corsa con Frecciarossa 1000 che unisce Milano e Roma al Levante ligure, alla Versilia e all'Argentario e per la prima volta il Frecciargento che collega Firenze con la Puglia, senza cambi intermedi. Come evidenziato dall'AD e DG Gianfranco Battisti in questo modo si punta inoltre a distribuire più efficacemente "i flussi turistici non solo nelle grandi città d'arte o sulle spiagge e montagne più conosciute, ma anche nei luoghi di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività turistica, paesaggistica e culturale". Presente inoltre un collegamento per poter raggiungere facilmente in treno anche il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, gestito dalla Fondazione Fs Italiane. Situato proprio sul tratto della prima ferrovia d'Italia (la Napoli-Portici), il Museo di proprietà di Ferrovie dello Stato Italiane ospita una collezione di 55 treni tra locomotive e carrozze d'epoca: intorno un meraviglioso giardino botanico con piante provenienti da tutto il mondo.