domenica 29 giugno 2025
Dagli Archivi del 2000: "Indja 2034", Il Brano di Devya Che Continua a Ispirare
sabato 28 giugno 2025
Ramkard and Ramkard Toys: Bridging Digital Nostalgia with Sustainable Creativity
venerdì 27 giugno 2025
VINO E TERROIR: TENUTA TAMBURNIN A CASTELNUOVO DON BOSCO
Borghi d’Europa ha visitato la cantina
Bio che è tra i soci fondatori dell’Associazione Albugnano 549
Milano, 27
Giugno 2025- A Castelnuovo Don Bosco, paese situato nel Monferrato Astigiano e
non molto distante da Torino, sorge la splendida Tenuta Settecentesca
Tamburnin, acquistata nel 2004 dalla Famiglia Gaidano con l’obiettivo di
valorizzarla, assieme alla viticoltura locale.
Tenuta
Tamburnin conta infatti 20 Ettari di proprietà, suddivisi tra boschi,
noccioleti (prodotto d’eccellenza in Piemonte) e nove ettari avvitati, che
danno vita a varie e interessanti espressioni di vini del terroir locale.
La
cantina è gestita dalla tre sorelle Gaidano, che si affidano all’Enologo
Gianpiero Gerbi di Cordero Consulenze, dal 2020 è biologica, fa parte della
Fivi ed è tra i Soci Fondatori dell’Associazione Albugnano 549, che riunisce
una dozzina di produttori di Albugnano Doc, rosso di carattere e longevità da base di Uve Nebbiolo, la cui zona di
produzione racchiude le aree dei Comuni di Albugnano, Pino
d'Asti,Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito
Borghi
d’Europa ha visitato Tenuto Tamburnin e degustato le seguenti etichette:
-Clo
Clo Clo Spumante Brut di Freisa d’Asti 2024 vinificata in bianco (macerazione
sulle bucce e rimontaggi): vinoso, molto espressivo con note di frutta nera
matura, ottima sapidità,
-Piemonte
Doc Chardonnay 2023 (con 15% di Sauvignon): solo acciaio, ha un ottimo equilibrio,
con un naso intrigante tra sentori floreali e quelli di frutta a polpa gialla,
-Freisa
D’Asti Doc La Giulietta 2022: di colore rosso rubino con riflessi granati, al
naso esprime belle note di amarena e di erbe officinali, al palato rivela una
bella persistenza,
-Albugnano
Doc Carlin 2023 (Nebbiolo in purezza): fa solo acciaio,ha un naso intenso con
note di frutta rossa croccante e sentori di spezie dolci, al palato è sapido ed
è molto interessante degustarlo anche più fresco come temperatura di servizio
(13/14°),
-Albugnano
Doc Il Classico 2021: Nebbiolo di carattere, finezza e longevità, con un naso
che presenta note di frutti rossi in confettura e sentori speziati e
balasamici, al palato è morbido e abbastanza sapido,
-Barbera
d’Asti Superiore Docg La Malandrona: ottima Barbera, con un naso che spazia tra
spezie e balsamicità, al palato è caldo,potente e con spiccata acidità.
Inoltre,
sono stati assaggiati i 2 Vermut prodotti da Tenuta Tamburnin: da uve
Chardonnay sia il Vermut Bianco, l’Insolito, che il Vermut Rosso, l’Eclettico,
molto interessanti dal punto di vista aromatico e ottimi da aperitivo che tocca
le corde della Mixology.
Altro
aspetto interessante è che la Villa Settecentesca del complesso di Tenuta
Tamburnin è oggi adibita perfettamente a location per matrimoni ed eventi
speciali e dispone anche di 4 Camere, con servizio di prima colazione inclusa.
Così
va bene!
martedì 24 giugno 2025
Dylan Phoenix at the International Music Awards 2025: An Emotional Journey with "A Different View"
venerdì 20 giugno 2025
martedì 17 giugno 2025
"How To Save The Heart From A Monster Giant": Devya's New Single Explores Resilience and Hope
domenica 15 giugno 2025
"All You Need Is AI" is the new video and single from ARBEITER!
sabato 14 giugno 2025
27 giugno, alla Mole Vanvitelliana DI Ancona CelebrazionE DEL 25* Anniversario della nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica)
L'impegno di Borghi d'Europa nel progetto “L'Europa delle scienze e della cultura” (Patrocinio IAI)
Il 2025 rappresenta il 25° anno dalla nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica), che è un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-ionica.
La IAI ha origine il 19 - 20 maggio 2000 con la firma ad Ancona, da parte dei Ministri degli Affari Esteri di 6 Paesi rivieraschi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia), della “Dichiarazione di Ancona” sulla cooperazione regionale quale strumento di promozione della stabilità economica e politica e del processo di integrazione europea.
Ai 6 membri originari si sono aggiunti l’Unione di Serbia-Montenegro nel 2002 (in seguito alla scissione del 2006, sia la Serbia sia il Montenegro hanno mantenuto la membership nell’Iniziativa) e la Macedonia del Nord nel 2018, la cui adesione è stata promossa dall’Italia nel corso del suo anno di presidenza dell’Iniziativa (Giugno 2017 – Maggio 2018).
Ad oggi la IAI conta 10 membri, essendo la Repubblica di San Marino è entrata a far parte dell’Iniziativa nel 2019 durante la Presidenza montenegrina.
Le Presidenze annuali da giugno a maggio dell’anno successivo si susseguono in base all’ordine alfabetico.
La Regione Marche, in collaborazione con l’Iniziativa Adriatico Ionica, il Comune di Ancona, la Camera di Commercio delle Marche e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, organizza il 27 giugno le celebrazioni per il 25° Anniversario della Dichiarazione di Ancona. L’evento sarà l’occasione non solo per ricordare un passaggio storico fondamentale per la cooperazione tra i Paesi dell’Adriatico e dello Ionio, ma anche per rilanciare una visione condivisa verso il futuro, sostenendo con determinazione il processo di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani Occidentali. In tale occasione celebreremo questi 25 anni di impegno comune e guarderemo insieme alle sfide e alle opportunità che ci attendono.
Borghi d'Europa e il progetto L'Europa delle scienze e della cultura
L' Associazione Culturale Borghi d'Europa ha promosso il progetto “L'Europa delle scienze e della cultura,” patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), per realizzare un percorso informativo sui temi della sostenibilità.
I Paesi inclusi nel progetto sono: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Macedonia del Nord, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino.
Le Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.
(Ufficio Stampa: a Milano).
Il progetto si è sviluppato negli ultimi cinque anni, finalizzando i propri interventi all'obiettivo di “informare chi informa” e permettere, così, una valorizzazione e una conoscenza delle iniziative delle Istituzioni Europee.
*A marzo del 2024, nella sede del Parlamento Europeo di Milano, si era tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI).
La presentazione del progetto, svoltasi il 5 marzo ‘24 presso la sede dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano
*In occasione delle elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta degli 80 Borghi per il prossimo quinquennio. Borghi d'Europa ha scelto poi un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC, Rete europea di consiglieri regionali e locali.
°Infine, a partire da gennaio 2025 Borghi d'Europa cura una campagna d'informazione internazionale sui temi del 25° Anno della nascita della IAI. A tutt'oggi la rassegna stampa (giugno 2025), comprende oltre 300 servizi informativi pubblicati. A marzo 2025 a Milano, presso il Ristorante Giannino 2 L'Angolo d'Abruzzo, sono stati presentati i Percorsi Internazionali del Gusto, compresi nel progetto IL CAMMINO DELLE IDENTITA'. Cinque le Aziende che hanno accompagnato il viaggio de Il Cammino delle Identità in questi ultimi anni : Oselladore Caffè (Rossano Veneto ,Vicenza) – Torrefazione e La Bottega che realizza da molti anni cesti aziendali e confezioni per ogni ricorrenza e vende prodotti artigianali gastronomici di altissima qualità ) ; Salumificio Spader (Via Europa Unita, 13, 31010 Mosnigo TV) e Azienda Vinicola Valmelina ( Mosnigo di Moriago della Battaglia), che ricerca e mantiene vive le ricette e i metodi di lavorazione antichi, utilizzando la moderna tecnologia solo per garantire l’igiene e lac ostante qualità dei prodotti) ; Konsum srl (Cornuda-TV) , che opera nei settori della segnaletica stradale e della commercializzazione di prodotti di antinfortunistica e pulizia. Laura Panizutti (Consulente finanziario e patrimoniale di Conegliano che sostiene il progetto di Eurosostenibilità nell'area dei temi della finanza etica e sostenibile); Oleificio Andreassi (Poggiofiorito), dal lontano 1878 e da cinque generazioni la famiglia Andreassi produce con cura ed amore uno squisito olio extravergine d'oliva. assicurando la bontà sempre genuina bontà del suo olio, di Poggiofiorito, Borgo del Gusto, in provincia di Chieti, tra l'Adriatico e la Maiella, in una zona di dolci colline.
A La Morra (Borgo del Gusto- Cuneo), l'Agricola Gian Piero Marrone propone in frazione Annunziata i suoi vini bianchi e rossi. “A La Morra, nel cuore delle Langhe, per vivere un’esperienza unica. Dai filari alla bottiglia, fino ad arrivare in tavola: il nostro ristorante è l’occasione perfetta per vivere e assaporare un territorio in tutta la sua interezza. Dopo trent’anni di consolidata esperienza nell’accoglienza in cantina e nella preparazione di deliziosi pranzi, Agricola Marrone ha aperto le sue porte per il servizio serale. Atmosfera soft e accogliente, piatti raffinati e ricercati accompagnati dai nostri vini, per una cena davvero indimenticabile.”
giovedì 12 giugno 2025
Negozio abbigliamento grandi marchi
Negozio abbigliamento grandi marchi | MyBrandItalia.it è un negozio di abbigliamento online dei grandi marchi. Propone abbigliamento, scarpe e accessori firmati a prezzi scontati. Scopri le collezioni originali di EA7 Emporio Armani, Guess, Sprayground, Peuterey, Blauer, Tommy Hilfiger e altri top brand. Spedizioni rapide, pagamenti a rate, cambi gratuiti e promozioni imperdibili tutto l'anno!












.png)


