Ingredienti per due persone
- Carne di maiale (pancetta) 300 g.
- Verza 4 foglie
- Porro 1 (anche la parte verde)
Salsa
- Salsa di soya 2 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaio
- Miele 2 cucchiaini
- Sake 1 cucchiaio
Inoltre
- Olio 1/2 cucchiaio
- Riso bollito 300 g
- Sesamo tostato q.b.
N.B. Per pancetta si intende il taglio del maiale, non il salume, quindi carne fresca, non insaccata, mi raccomando, altrimenti addio alle poche calorie.
La carne deve avere uno spessore tra 5 mm e 1 cm.
Preparazione
Staccate le foglie di verza e eliminate la costola dura, poi arrotolatele nel senso della lunghezza e tagliatele a listarelle molto sottili, che immergerete in acqua freddissima, in modo che diventino croccanti, scolate e all’occorrenza assorbite l’acqua in eccesso con della carta assorbente.
Tagliate il porro inclinando la lama in modo da ottenere pezzi dallo spessore di 1,5 cm e dal bordo obliquo, praticate dei taglietti nella carne in modo che non si arricci durante la cottura.
Mescolate in una ciotolina la salsa di soia, lo zucchero, il miele e il sake.
Riscaldate l’olio in una padella e soffriggete la carne da entrambi i lati, levate la padella dal fuoco, aggiungete la salsa e il porro, riportate il tutto sul fornello e a fuoco vivo amalgamate la carne con la salsa finché il tutto non assuma un aspetto glassato e lucente.
In un piatto disponete il riso, la verza e infine mettete il maiale sul riso e poi cospargete la carne con il sesamo e buon appetito!
Piccola nota per i detrattori della verza: so che questa verdura non è gradita a molti, ma vi assicuro che mangiata cruda è dolce e croccante, insomma è molto buona e si sposa benissimo con questo piatto, anche l’uso di zucchero e miele può risultare strano, ma prima di giudicare, assaggiate.
Fonte: www.mygeisha.it guida al mondo giapponese
Nessun commento:
Posta un commento