Le macchine semplici hanno preso questa denominazione perché sono la rappresentazione di base di una macchina e quindi se smontate, ci si trova con una serie di pezzi assolutamente inutili e non in grado di essere utilizzati per fare alcuna attività essendo semplici elementi e non a loro volta macchine più piccole.
Dal punto di vista storico queste macchine sono la forma
tecnica più antica per incrementare il rendimento della forza muscolare umana
sfruttando le basi del guadagno meccanico.
Da sempre ciò che distingue gli uomini dagli animali è la
capacità di costruire strumenti e tramite essi fabbricarne altri di maggiore
complessità, ad esempio il martello o la sega sono un’estensione dell'uomo che
consentono di operare con maggiore precisione e rapidità i materiali con i
quali si devono costruire oggetti.
Le macchine semplici sono quindi un’evoluzione degli utensili
e potenziano le nostre capacità come la moto permette di muoversi velocemente
in strada oppure il telecomando permette di aprire da lontano un cancello.
Il sempre maggiore uso delle macchine ha consentito di
arrivare al livello tecnologico attuale incrementando infinitamente le capacità
dell'uomo utilizzando addirittura forze naturali come vento e acqua, senza di
esse saremmo ancora uomini primitivi privi di progresso.
Esistono disparati tipi di macchine dalle dimensioni più
varie, ma per quanto complesse e potenti non sono altro che combinazioni di
macchine semplici.
Le macchine semplici non hanno energia autonoma essa deve
essere sempre fornita dall'esterno, queste macchine aiutano a sollevare,
trasportare, ruotare, tirare e tagliare, combinando come detto queste macchine
semplici si ottiene una complessa e maggiormente specializzata.
Le macchine semplici per eccellenza sono i paranchi Milano, per paranco si definisce una macchina
formata da due o più pulegge su un asse unico formante dei blocchi, a loro
volta disposti a coppie tra loro di cui
uno immobilizzato e l'altro che si occupa di muovere il carico, il paranco
semplice è costituito da questi blocchi e il carico è sostenuto da due corde,
questo sistema è progettato per non dissipare energia ecco perché risulta
particolarmente vantaggioso nelle operazioni pesanti.
In altre parole si tratta di una carrucola multipla che
consente di sollevare e muovere pesi immensi con il minimo sforzo il paranco può
essere di diversi tipi, pneumatici o manuali.
Il rendimento di un paranco è calcolabile in base al numero
di corde di sostegno del carico e della relativa disposizione.
La teoria funzionale di questa macchina è essenziale ed
estremamente semplice, le pulegge e la corda sono senza peso e non è presente
dissipazione di energia dovuta ad attriti, ipotizzando anche che la corda non
si allunghi in una situazione di equilibrio le forze su ogni blocco sono nulle
e quindi la macchina opera correttamente.
Tra i principali
produttori di paranchi ci sono multinazionali come Konecranes
e Ingersoll Rand, questo da un'idea di quanto siano importanti per l'uomo delle
macchine tanto semplici a livello costruttivo da essere diffuse e
commercializzate da multinazionali imponenti come le due citate, che hanno
fatto su di esse un business con centinaia di tipologie di prodotti che consentono
di spostare migliaia di tonnellate di materiali per realizzare opere immense
come autostrade o edifici a livello mondiale.
Ovviamente, come abbiamo detto, le
macchine hanno portato l'uomo ad avanzare nel progresso tuttavia certamente
nessuna è ancora riuscita a sostituirlo per quanto riguarda la mente e
l'inventiva per quello il tassello fondamentale, chi fa muovere la macchina
alla fine resta sempre l'essere umano.