venerdì 12 aprile 2019

“L’Incontro” risorge: Bernardo Bertoldi tra i collaboratori

Chiuso da Bruno Segre nel dicembre 2018, lo storico giornale "L'Incontro" riparte con un nuovo ciclo. Il digitale sostituirà il formato cartaceo e i temi storici e tradizionali saranno affiancati da quelli pensati per le nuove generazioni. A Bernardo Bertoldi la guida della sezione di economia.
Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi tra i collaboratori de "L'Incontro"

L'aria primaverile dona una nuova vita allo storico giornale di Bruno Segre "L'Incontro" e tra i collaboratori spicca il nome di Bernardo Bertoldi. Durante lo scorso inverno, il fondatore del periodico aveva manifestato la volontà di chiuderlo per svariate ragioni, tra cui l'età. Tuttavia Riccardo Rossotto ha accolto l'appello, impegnandosi a guidare la Società Editrice L'Incontro S.r.l., fondata da professionisti e imprenditori divisi tra Torino e Milano. Il 22 marzo "L'incontro" era finalmente online con una veste tutta nuova: un giornale free, digitale e aperto a tutti. I contenuti spaziano tra quelli tradizionali e storici, per mantenere viva l'essenza del giornale, e quelli innovativi, pensati per un target più giovane. A tal proposito, accanto alle sezioni di storia, economia e diritti, nonché i capisaldi sui quali il giornale si fondava nel 1949, sono state affiancate quelle di tecnologia e quelle dedicate ai social network e alla realtà virtuale. In particolare, Bernardo Bertoldi sarà il punto di riferimento della sezione di economia, data la sua comprovata esperienza in materia.

Bernardo Bertoldi: il profilo professionale

Nato a Torino nel 1973, Bernardo Bertoldi consegue la laurea in Economia presso l'Università degli Studidella sua città. Dopo aver terminato il percorso formativo con il Dottorato. Nel 2004 intraprende la strada accademica, in parallelo a quella di libero professionista, lavorando come Professore Aggregato presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino e fondando la propria società di consulenza strategica e finanziaria, 3h Partners. Bernardo Bertoldi ha inoltre contribuito alla fondazione del campus di Torino dell'ESCP Europa, Grand Ecole francese. Il suo curriculum vanta, tra le altre attività, anche la collaborazione con il maggior quotidiano di economia e finanza italiano, "Il Sole 24 Ore". La casa editrice Il Sole 24 Ore ha anche pubblicato Manager di Famiglia, il libro che analizza come i manager vegono scelti e hanno successo nelle aziende familairi. Recentemente ha dato vita al master "Family Business Management" della LUISS. Ricopre dalla fondazione il ruolo di Vicepresidente del "Club degli Investitori", il primo club di business angel sorto in Italia.