venerdì 21 novembre 2014

Debiti, termini di prescrizione caso per caso

In quanto tempo si prescrivono i crediti nei confronti di soggetti privati? Come tutti i debiti, anche quelli contratti con banche, finanziare o società di servizi, trascorso un determinato lasso di tempo durante il quale non viene richiesto il pagamento, vanno in prescrizione. In questo caso i termini di prescrizione sono di due tipi: il primo riguarda il diritto al risarcimento per tutti quei crediti che non derivano da un atto o da un contratto. E’ il caso ad esempio dei danni causati da infiltrazioni d’acqua nell’appartamento, da un incendio ecc. Questo tipo di crediti si prescrivono dopo 5 anni. Tutti gli altri debiti, invece, si prescrivono in 10 anni. E’ il caso, ad esempio, dei debiti contratti con banche o finanziarie. In questi casi il debito reale si prescrive in 10 anni, mentre gli interessi in 5 anni.

Stesso discorso vale per le bollette relative alle utenze di casa come gas, luce, acqua o telefono. Tali debiti si prescrivono dopo 5 anni dalla data di scadenza riportata sulla bolletta. Nel caso la bolletta in questione sia al centro di una controversia giudiziaria, il debito si prescrive dopo dieci anni dalla sentenza.

Anche i debiti per gli acquisti di beni per il consumo si prescrivono dopo 10 anni. Mentre dopo 5 anni si prescrivono le rette di scuole o palestre. Le parcelle professionali per i servizi di liberi professionisti, invece, sono prescritte dopo tre anni. Il padrone di casa può richiedere il pagamento degli affitti arretrati entro 5 anni dalla scadenza. Più brevi i tempi per gli alberghi che hanno sei mesi per esigere il pagamento del vitto e dell’alloggio.

Nel caso in cui il creditore non esiga il pagamento del proprio credito entro i termini stabiliti dalla legge per la prescrizione, perde il diritto al risarcimento. La richiesta di pagamento per essere legittima deve avvenire tramite comunicazione scritta da parte del creditore o della società di recupero crediti da quest’ultimo incaricata. La legge, prevede, che il decorrere dei limiti di prescrizione possano essere interrotti con la spedizione da parte del creditore di una lettera di messa in mora. I termini per la prescrizione in questo caso si azzerano e il calcolo riprende dalla data di notifica della lettera.


Prima di pagare un debito, quindi, fate attenzione ai termini di prescrizione, poiché la legge non prevede nessun rimborso in caso di pagamento di un debito prescritto.

Ufficio Stampa
Hofer Group Srl
Società specializzata in Recupero Crediti

Nessun commento: