Il viral marketing è la nuova strategia vincente
per viralizzare
contenuti online attraverso tecniche e strumenti propri del marketing. Il
suo obiettivo è aumentare la diffusione e la popolarità di una marca, prodotto,
servizio o persona su Internet. Qualsiasi tipo di contenuto, dalle immagini e
testi ai file video e audio, possono diventare contenuti virali. Per
viralizzare un contenuto questi deve essere rilevante e interessante, di
qualità e di impatto, nonché stimolare le condivisione.
La viralizzazione
del contenuto può apportare a una marca vantaggi quasi immediati. La domanda
che ci si deve porre tuttavia è: come viralizzare con efficacia i contenuti
creati? Un’agenzia di marketing online potrà aiutarti a definire la migliore
strategia da adottare, conforme con la “personalità” della marca, il target e
gli obiettivi, con il fine di creare contenuti unici, sorprendenti e facili da
condividere.
I social network
come Facebook
o Twitter sono i media più utilizzati per condividere i contenuti e ognuno di
essi dovrebbe essere adattato al canale di comunicazione scelto.
Per viralizzare con
successo i contenuti si possono scegliere e utilizzare strategie multiple:
- Creare un contenuto originale e sorprendente, che possa provocare negli utenti una risposta emotiva; il contenuto positivo viene condiviso più spesso del negativo;
- Si consiglia di toccare temi di attualità perché attirano maggiormente l’attenzione;
- Identificare e contattare evangelizzatori ed esperti del settore che si muovono nella blogosfera o su Twitter e sulle altre piattaforme sociali;
- Utilizzare video, immagini o infografiche dato che piacciono molto agli utenti e vengono condivise più facilmente.
Queste sono solo
alcune delle strategie possibili. La viralizzazione dei contenuti ti potrà
aiutare a raggiunge i principali obiettivi stabiliti per la tua marca: quando
la tua marca sarà popolare, genererà maggior traffico, visite e sottoscrizioni,
e di conseguenza più follower e più engagement.
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