lunedì 28 ottobre 2013

L’importanza della viralizzazione dei contenuti sui social network




Il viral marketing è la nuova strategia vincente per viralizzare contenuti online attraverso tecniche e strumenti propri del marketing. Il suo obiettivo è aumentare la diffusione e la popolarità di una marca, prodotto, servizio o persona su Internet. Qualsiasi tipo di contenuto, dalle immagini e testi ai file video e audio, possono diventare contenuti virali. Per viralizzare un contenuto questi deve essere rilevante e interessante, di qualità e di impatto, nonché stimolare le condivisione. 

La viralizzazione del contenuto può apportare a una marca vantaggi quasi immediati. La domanda che ci si deve porre tuttavia è: come viralizzare con efficacia i contenuti creati? Un’agenzia di marketing online potrà aiutarti a definire la migliore strategia da adottare, conforme con la “personalità” della marca, il target e gli obiettivi, con il fine di creare contenuti unici, sorprendenti e facili da condividere. 

I social network come Facebook o Twitter sono i media più utilizzati per condividere i contenuti e ognuno di essi dovrebbe essere adattato al canale di comunicazione scelto.

Per viralizzare con successo i contenuti si possono scegliere e utilizzare strategie multiple:


  • Creare un contenuto originale e sorprendente, che possa provocare negli utenti una risposta emotiva; il contenuto positivo viene condiviso più spesso del negativo;
  • Si consiglia di toccare temi di attualità perché attirano maggiormente l’attenzione;
  • Identificare e contattare evangelizzatori ed esperti del settore che si muovono nella blogosfera o su Twitter e sulle altre piattaforme sociali;
  • Utilizzare video, immagini o infografiche dato che piacciono molto agli utenti e vengono condivise più facilmente.

Queste sono solo alcune delle strategie possibili. La viralizzazione dei contenuti ti potrà aiutare a raggiunge i principali obiettivi stabiliti per la tua marca: quando la tua marca sarà popolare, genererà maggior traffico, visite e sottoscrizioni, e di conseguenza più follower e più engagement.   




mercoledì 23 ottobre 2013

Think Agile - un libro su una nuova metodologia di project management Agile per chi non si ferma a SCRUM e per i nuovi PM

Think Agile (http://www.thinkagile.it) è un libro che affronta il problema delle tecniche agili da un punto di vista differente rispetto a quanto si è visto finora nella maggior parte delle pubblicazioni. Attualmente è in fase di stesura, ma già disponibile in bozza per chi è interessato a dare feedback sul contenuto.

Spesso infatti le metodologie proposte sono elenchi un po’ sterili di tecniche, sicuramente innovative e che possono portare vantaggio, ma staccate da quello che realmente è la filosofia Agile.
La letteratura poi è quasi esclusivamente anglosassone a volte con la tendenza di ridurre la questione ad elenchi di istruzioni per l’uso. E’ sicuramente un atteggiamento pratico e veloce ma che in un contesto rivoluzionario come quello delle tecniche Agile risulta riduttivo e non inquadrato al centro della questione.

Anche in questo libro vengono esposte delle tecniche validate sul campo, però non come tema centrale, bensì con il ruolo di strumento a disposizione della persona.
Infatti quanto si parla di metodologia agile si parla di una vera rivoluzione copernicana della gestione progettuale, dove l’attenzione si sposta dalle tecniche con cui gestire i progetti e porta al centro la persona, con le sue capacità e la sua intelligenza.

Ecco quindi che nel libro trovano ampio spazio, oltre alla già citata metodologia, la fiolosofia e l’arte del PM, come vengono nominate nei titoli dei capitoli.

La filosofia è intesa come quell’insieme di valori che bisogna abbracciare per gestire un progetto in modo veramente agile; sono questi valori che guidano il project manager nelle scelte di ogni giorno per riuscire a portare a compimento il progetto, al di là delle tecniche che verranno di volta in volta utilizzate.

L’arte del project manager invece rappresenta la capacità di realizzare qualcosa, il saper fare, l’anglosassone know-how. Infatti saper applicare le tecniche che si leggono sui libri o si imparano alle conferenze non è sufficiente a garantire il risultato dei progetti. Servono anche la capacità “intangibili” e difficilmente inquadrabili in una sequenza di passi da compire espressi come checklist. Ad esempio bisogna convincere le persone con cui lavoriamo che le nostre idee sono giuste, sapere per contro ascoltare chi lavora con noi in modo aperto per capire dove stiamo sbagliando, avere la capacità di assumersi dei rischi, ma anche l’intuito per fare in modo che il rischio non sia un azzardo.

Think Agile è un libro rivolto principalmente a due categorie.

Innanzitutto a chi è già esperto di tecnologie Agile ma come l’autore ha l’impressione che non sia sufficiente conoscere cosa sia il Daily meeting o il Pair Programming, e neppure sapere cosa bisogna nel daily o quante ore a settimana è meglio fare il pair programming. In questo caso il libro potrà essere fonte di idee e spunti, oltre che di tecniche, per diventare project manager migliori e soprattutto per continuare a migliorare nel tempo.

In secondo luogo chi è alle prime armi nel lavoro di project management potrà trovare nel libro una visione diversa è vicina alla realtà di cosa serve per fare un buon lavoro. Leggere e padroneggiare SCRUM non è sufficiente, c’è dell’altro che spesso non viene detto perché è difficilmente inquadrabile in semplici punti elenco. Questo libro può aprirci una finestra su questo lato meno appariscente ma importantissimo, invece di apprenderlo sul campo solo attraverso trial & error.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.thinkagile.it

venerdì 4 ottobre 2013

Lampadari di Design: idee per l'illuminazione di interni sul blog di LAM

È online Lampadari diDesign, il blog di LAM Srl, azienda che realizza lampadari per interni classici, moderni e di design in puro stile Made in Italy. L'obiettivo di LAM è realizzare prodotti per l'illuminazione dalle linee pulite e accattivanti, utilizzando vetri pregiati e finiture metalliche di tendenza, il tutto nell'assoluto rispetto per l'ambiente.

LAM realizza tre diverse collezioni: Via Dese, linea di lampadari in stile classico, People & Light che presenta lampadari moderni e di design ed infine la neonata collezione Bloom, di illuminazione a LED , dedicata ai professionisti del settore illuminotecnico.

Le idee partono dallo spunto creativo di Francesco Marconato, creatore dell'azienda, con il contributo e la collaborazione di altri designer esterni, sempre seguendo un denominatore comune: fondere sogno artistico e praticità.

Su Lampadari di Design si trovano consigli e idee per l'illuminazione di interni: gli esperti di LAM sapranno risolvere tutti i possibili dubbi e le curiosità riguardanti l'illuminazione degli ambienti.

Illuminare un ambiente, come la camera da letto o il soggiorno, valorizzare un angolo della casa o un oggetto specifico come un quadro di valore, ottenere un'atmosfera particolare grazie alla creazione di una luce soffusa: questi e altri ancora saranno gli argomenti trattati in questo blog.

In linea con la politiche aziendali verranno trattati anche argomenti relativi al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico.

Su Lampadari di Design potrete trovare consigli e idee sull'illuminazione d'interni ma non solo: una parte del blog è infatti dedicata all'illuminazione contract, che si rivolge a quella parte di mercato che necessita di un tipo di illuminazione particolare: hotel, musei, showroom e negozi ma anche spazi più ampi come aeroporti, centri commerciali, navi da crociera e impianti sportivi, ambienti che richiedono soluzioni illuminotecniche personalizzate.


Nella sezione “contatti” di Lampadari di Design, compilando il form dedicato, si potrà contattare direttamente l'azienda e richiedere consulenze e informazioni gratuite sui prodotti e sulle migliori soluzioni di illuminazione.
 

Enoteca Le Cantine Dei Dogi è il sito e-commerce per i tuoi acquisti di vino online

Il sito e-commerce ww.enotecalecantinedeidogi.com è online da 3 anni, nell’ampio catalogo si possono vedere oltre 660 etichette di vini sia nazionali, sia internazionali, con un’ampia selezione di Champagne.

La consegna è completamente gratuita per i clienti che acquistano oltre € 89,00 e la merce sarà recapitata in 24-48 ore tramite corriere espresso.

L’e-commerce è certificato SICURO A.I.C.E.L. (Associazione Italiana del Commercio Elettronico).

L’enoteca specializzata nella vendita del vino online mette a disposizione un codice coupon per usufruire di uno sconto di € 15,00 codice da inserire: VINO2013, il codice resta attivo per tutto l'anno 2013.


Enoteca Le Cantine Dei Dogi è anche una enoteca reale, il negozio si trova a Mirano in via Dante 40 in provincia di Venezia.

martedì 1 ottobre 2013

Design di Luce: il blog d'illuminazione di Italian Light Store

Design di Luce è un blog di illuminazione creato da Italian Light Store, e-commerce che propone soluzioni luminose esclusivamente Made in Italy, per garantire ai propri clienti prodotti che siano originali, di qualità e dal design esclusivo. Lo staff del sito è composto da giovani professionisti la cui mission è offrire agli utenti il giusto equilibrio tra qualità convenienza, prezzo e servizio. Gli articoli in vendita provengono da ditte produttrici caratterizzate da alti standard qualitativi e vengono selezionati perché rispondano ad alcuni criteri fondamentali. Come già detto devono essere al 100% Made in Italy, devono essere originali, il design deve seguire i nuovi trend e al tempo stesso devono essere funzionali, pratici e avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Il blog, gestito dal team di Italian Light Store, è strutturato in tre macro-categorie. Nella sezione “Lampade di Design” sono contenute recensioni di prodotti e collezioni: se siete indecisi tra due lampadari e non sapete quale sia più adatto per dare luce ad una stanza della vostra casa, in questo spazio avrete modo di confrontarne caratteristiche e funzioni. Una parte è invece dedicata ai consigli per l'illuminazione di interni, dove sono proposte le soluzioni luminose ideali per i diversi ambienti, per valorizzare alcuni angoli o elementi di casa come una scrivania o il tavolo da pranzo, e che soprattutto si adattino allo stile dell'arredamento. Infine “Illuminazione per Esterni” è la categoria in cui potrete scoprire come dare luce al vostro giardino, al terrazzo o alla porta d'ingresso utilizzando lampade da parete, faretti da incasso o pali per esterni. Se tra le pagine del blog non avete trovato le risposte ai vostri dubbi, la sezione Contatti vi permetterà di porre le vostre domande direttamente agli esperti di Italian Light Store che grazie alla loro esperienza nel campo dell'illuminazione, vi sapranno consigliare e indirizzare sulla strada giusta.
Design di Luce è anche sui social network, potete seguirne gli aggiornamenti anche su Facebook, Twitter e Pinterest.