lunedì 15 marzo 2021

Buone abitudini alimentari per chi porta l'apparecchio ai denti


Grazie all'apparecchio ai denti è possibile
ottenere un sorriso più bello e migliorare la masticazione, sebbene questo apparecchio possa essere fastidioso e creare qualche piccolo problema di salute orale se non ce ne prendiamo cura. Sicuramente quello del cibo è un aspetto da considerare quando si indossa un apparecchio, e per questo motivo di seguito forniamo alcuni consigli che saranno certamente utili.

Selezionare con cura i cibi

Soprattutto i primi giorni dopo l'installazione dell'apparecchio è consigliato di seguire una dieta alquanto ricca di cibi liquidi o comunque morbidi come yogurt, purè di patate e altri cibi facili da masticare e deglutire. Successivamente è bene scegliere con cura gli alimenti da includere nella nostra dieta per fare in modo che questi non riescano ad interferire con il nostro apparecchio. Ciò è stato recentemente  confermato dal dott. Brandolini, tra i più importanti dentisti Busto Arsizio.

Sminuzzare i cibi più tenaci o croccanti

Il consiglio è quello di spezzettare con coltello e forchetta carne e verdura in pezzi particolarmente piccoli, così che i denti debbano esercitare una minore pressione per sfilacciarli. Molto importante è inoltre togliere la buccia dalla frutta per evitare che rimanga impigliata nel nostro apparecchio. 

Le carni particolarmente fibrose è invece meglio cucinarle sotto forma di hamburger o polpette, così da ottenere una consistenza più liscia ed evitare che le fibre rimangano tra le staffe.

Ci sono comunque alcuni alimenti che è bene consumare in minor quantità quando si indossa un apparecchio per i denti. Tra questi ci sono sicuramente i cibi più duri, in quanto essi richiedono un particolare sforzo per la masticazione e sono in grado di spostare le maniglie. 

Da evitare sono anche i cibi croccanti dato che questi si rompono in più parti durante la masticazione e rischiano di rimanere sia tra i denti che tra le staffe dell'apparecchio.

Da evitare sono infine i cibi particolarmente acidi quali gli agrumi, ho l'aceto in quanto questi sono in grado di erodere lo smalto.

Nessun commento: