mercoledì 11 marzo 2020

Ernesto Pellegrini: l’esperienza come imprenditore e le iniziative per il sociale

In oltre 55 anni di attività, l'imprenditore Ernesto Pellegrini ha ricevuto diversi riconoscimenti: Cavaliere del lavoro dal 1990, è stato nominato Imprenditore dell'Anno nel 2011 per la categoria Food & Services dal premio Ernst&Young e ha ricevuto l'Ambrogino d'oro dal Comune di Milano nel 2014.
Ernesto Pellegrini

Ernesto Pellegrini: le prime esperienze come imprenditore

Ernesto Pellegrini è Presidente e Amministratore Delegato di Pellegrini S.p.A., società che fonda nel 1965 e che diventa ben presto leader nel settore della ristorazione collettiva e dei servizi di Welfare aziendale (vending, pulizia e sanificazione). Di origini milanesi, l'imprenditore inizia la sua carriera come dipendente amministrativo presso la nota azienda di biciclette Bianchi. In poco tempo, assume la carica di Capo Contabile e successivamente, nel 1965, gli viene affidato il servizio di ristorazione. Il successo nel settore è tale da spingerlo a fondare l'Organizzazione Mense Pellegrini. Grazie al suo lavoro di promozione, viene nominato Presidente dell'Associazione nazionale gestori mense. Ernesto Pellegrini fonda la Pellegrini Catering Overseas SA, diventandone Presidente, nel 1979. Il Gruppo fornisce catering e servizi alberghieri situati in ogni parte del mondo, arrivando fino in Angola e Nigeria. A Peschiera Borromeo avvia invece Central Food, industria di generi alimentari e piattaforma logistica.

Ernesto Pellegrini: i riconoscimenti e l'impegno nel sociale

Cavaliere del lavoro nel 1990, Imprenditore dell'Anno nel 2011 per la categoria Food & Services (premio Ernst&Young), Ernesto Pellegrini ha ottenuto diverse onorificenze nel corso di oltre 55 anni di attività. Nel 2014, è stato insignito dell'Ambrogino d'Oro dal Comune di Milano per meriti imprenditoriali, sportivi e umanitari. È infatti molto attivo anche nel sociale: nel 2013, insieme alla famiglia, ha costituito la Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS per supportare coloro che soffrono in situazioni di disagio. Da qui nasce "Ruben", il ristorante solidale che nel cuore di Milano offre la cena, al costo simbolico di un euro, a circa 300 persone ogni sera, coinvolgendole inoltre in percorsi di reinserimento sociale. Ernesto Pellegrini è conosciuto anche per la sua presidenza della società calcistica F.C. Internazionale (Inter) tra gli anni 1984 e 1995. Durante la sua gestione, la squadra si aggiudica il famoso "scudetto dei record", vincendo una Supercoppa Italiana e due Coppa Uefa.