venerdì 29 luglio 2016

MAIONE: ONLINE IL VIDEOCLIP DEL NUOVO SINGOLO IN ROTAZIONE RADIOFONICA “VIAGGIO SENZA DESTINAZIONE”



Un inno alla fuga, alla libertà, all’eterna ricerca di un tempo migliore.


Viaggio senza destinazione” racconta del momento esatto dello slancio, quando si è pronti a tutto e si sfidano imprevisti a muso duro con la complicità del riso, del sogno, della spericolatezza. La musica incalza sin dalle prime note, si libera per poi ritrovarsi e rinnovarsi. La bella melodia, tesa e sospesa, si muove tra atmosfere gioiose, a tratti un po’ circensi, in un’italianità che potrebbe ricordare Nino Rota ma con una diversa forza espressiva.



Il singolo è tratto dall’album “Assassini si nasce” contenente 9 brani, di cui 8 composti dallo stesso Maione, autore delle musiche, dei testi e degli arrangiamenti. Il nono è un medley composto dalla celebre Tammurriata Nera, di Nicolardi – E.A. Mario, e Napoli Marrakesh, di Luigi Maione.
Il cantautore dà vita a storie, esistenze, personaggi. Il suo è un universo distorto, dolente, ma anche profondamente vivo e ribelle, capace di un’imprevedibile quanto travolgente allegria. Il canto è deciso, i testi raccontano sapientemente di solitudine, contraddizione, sogno, insurrezione. Vi sono momenti noir, di follia, sprazzi di gioia o di totale abbandono, sempre accompagnati da ironia. Come genere musicale lo si potrebbe definire Chanson urbano-mediterranea, ma di matrice prevalentemente rock.

BIO
Luigi Maione è un cantautore del Club Tenco, compositore e arrangiatore, chitarrista e poeta. Napoletano, inizia ad esibirsi come cantante-prodigio in un talent dell’epoca, davanti a grandi platee. Ha solo 9 anni. Alcuni anni dopo batte, come cantautore e chitarrista elettrico, numerose rassegne blues, folk, e rock- festival dell’area vesuviana, maturando un solido bagaglio live. Conosce, tra gli altri, Eugenio Bennato, che, apprezzandolo, gli fornisce alcuni suggerimenti tecnici ed artistici. Giovanissimo si trasferisce a Roma, dove conosce lo scrittore e giornalista RAI Sepp D’Amore, che, leggendo per caso i testi di alcune sue canzoni, “scopre” la sua vena poetica e lo incoraggia ad approfondirla. Lo introduce in salotti letterari, presentandogli, tra gli altri, Umberto Eco, e lo iscrive ad un importante premio di poesia (Capodieci), che Luigi vince. Ma la sua irrequietezza lo porta a Londra, dove risiede per circa un anno. Conosce musicisti inglesi e atmosfere vicine alle radici del punk. Ciò gli permette di acquisire nuovi elementi che arricchiscono la sua esperienza creativa. Tornato in Italia, per caso entra a far parte di un’orchestra latino-americana, e dà inizio alla sua nuova carriera di “salsero”, con concerti in Italia e Nord Europa.
Maione fonda una sua orchestra, 
Partenope Latina (sette elementi tra cui tromba, chitarra elettrica, batteria e percussioni), e scrive canzoni in italiano e dialetto napoletano su ritmi funky e salsa (1988-91). E’ di questo periodo l’incontro con Giuseppe Rotondi, batterista e co-arrangiatore del suo attuale CD. Comincia a far girare i suoi lavori. Manda una cassetta a Paolo Conte, che gli risponde personalmente, complimentandosi per il suo lavoro.
La cantante 
Patrizia Bulgari gli chiede alcuni brani da inserire in due LP. Compare in alcuni passaggi televisivi. Intanto lavora realizzando musiche per la pubblicità. E’ il 1995. Maione viene selezionato dai responsabili del Tenco tra centinaia di aspiranti. Approda così sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston, proponendo tre canzoni che verranno mandate in onda a più riprese dalla RAI, conduttore Arnaldo Bagnasco. Ma si apre una stagione nuova: il violinista Maurizio Dehò gli chiede di entrare a far parte, come chitarrista ed autore, del mitico Rhapsodija Trio, insieme a Gianpietro Marazza (sostituito poi da Nadio Marenco). La collaborazione, proficua e a tutt’oggi ininterrotta, lo porta ad incidere 4 CD, a effettuare tournée in tre continenti, ad inanellare collaborazioni importanti con personaggi del calibro di Antonella RuggieroAntonio Albanese, il Gruppo di Teatrodanza Abbondanza-Bertoni (Spartacus), Silvio Soldini, Paolo RosaMoni Ovadia. Solo nel 2015 riscopre il desiderio di mettersi in gioco come cantautore. Crea la sua nuova band contattando, tra gli altri, Massimo Marcer, già suo trombettista all’epoca del Tenco. Marcer, insieme al già citato Giuseppe Rotondi e al tastierista Eros Cristiani, titolare dell’etichetta Alter Music, lo spingono a concretizzare il suo nuovo lavoro in un CD.



Contatti e Social




YOUTUBE: www.youtube.com/channel/UClVWadM_zD01JMjFBdQhs7w

Perchè si dice fumare come un turco?

Stando ad alcune statistiche tra i turchi fuma il 43% dei maschi e il 12% delle donne: è il quarto paese con più fumatori al mondo, ma perchè allora esiste questo modo di dire?

Se vuoi conoscere la risposta di questo curioso e popolare modo di dire, allora continua a leggere questo articolo.

Sai perchè si dice “Fumare come un turco”?

L’origine di questo curioso modo di dire risale a parecchi anni fa, più precisamente nella seconda metà del XVI secolo.

In Turchia regnava un Pascià di nome Murad IV che era un proibizionista nei confronti di caffè e tabacchi in genere perchè li considerava delle droghe (quali sono, in effetti il consumo di queste sostanze si è espanso nel corso degli anni).

Accadeva che chi consumava caffè e tabacco veniva punito severamente (sia con ammende che con punizioni corporali molto pesanti e i locali che servivano queste droghe venivano distruttie.

Perchè si dice "Fumare come un turco": la risposta

Quando morì il Pascià e a lui ne successe un altro meno opprimente, accadde che i turchi ritornarono a bere caffè e a fumare tabacco, spesso anche in eccesso, come reazione al periodo infausto e al proibizionismo.

Ecco spiegato in poche righe il significato di questo detto realmente così popolare e curioso.

Fonte: SmettodiFumare.net la guida online per smettere di fumare definitivamente

giovedì 28 luglio 2016

NIGGARADIO “'U BALCUNI ‘I L’INCANTU” È IL NUOVO SINGOLO DEL GRUPPO CATANESE



Un brano che celebra l’amore per chi è capace di sostenere l’altro nei momenti difficili e di condividere con lui la gioia negli istanti di gloria.

«Canta parole semplici, ripetile. Cantale come un antico poeta, per mostrare tutto l’amore a chi è il nostro muro per il pianto e il balcone per la gloria, in questa sfida che è la vita». NiggaRadio




'U balcuni ‘i l’incantu” è il primo singolo estratto dall’album “FolkBluesTechno’n’Roll…e altre musiche primitive per domani” prodotto, registrato e missato da Daniele Grasso per Dcave records. Il disco vedrà, insieme ad altri amici, la partecipazione di Cesare Basile e Alessandro Deidda.


NiggaRadio èAndrea Soggiu, Daniele Grasso, Peppe Scalia, Vanessa Pappalardo.


Label: Dcave Records


BIO
NiggaRadio è un progetto nato a Catania dall’incontro di Daniele Grasso con Andrea Soggiu, Peppe Scalia e Vanessa Pappalardo: è un viaggio nella musica che dalle radici del root blues e del folk siciliano volge ad un suono elettronico e moderno. E' come le radio nere degli anni '50 che hanno cambiato il modo di ascoltare la musica. Un linguaggio che affonda le proprie radici nella musica nera, ma unisce il presente, il passato, la Sicilia e coniuga tutto al futuro. Nata da un pensiero comune di Daniele e Andrea: quello che il blues e la musica elettronica avessero lo stesso scopo, ossia di comunicare la situazione in cui viviamo con le poche risorse disponibili.
Nascita e debutto nel gennaio 2014 con la pubblicazione dell'ep 'Two Sides'Il 28 Aprile 2014 esce l'album 'Na Storia' per Dcave records: 10 tracce che raccontano storie di realtà quotidiana tra passioni, delusioni, la bellezza e la sofferenza della vita quotidiana. All'uscita del disco seguono due tour nazionali e la partecipazione ad importanti festival, tra questi il FIM di Genova, il Cous Cous Festival, l'Etna In Blues, il Tropea blues festival. 'Na Storia viene candidato al Premio Tenco 2014 nella sezione 'Miglior Opera Prima e porta il singolo 'A Matina' sul palco del Primo Maggio a Roma, in diretta sulla RAI. Ancora un'intensa estate di live e un nuovo progetto nato in collaborazione con Libera, nasce 'U Me Dirittu', una canzone di protesta, di richiesta dei ns diritti che vengono via via ridotti e che coinvolge 25 musicisti provenienti da tutta Italia per registrare, ma soprattutto suonare dal vivo durante le registrazioni del videoclip del brano. Vengono invitati al Medimex '15 per fare ascoltare il loro suono ad un pubblico internazionale. Ora la band sta promuovendo il nuovo album 'FolkBluesTechno'n'Roll... e altre musiche primitive per domani'. Anche qui undici tracce con suoni ed emozioni che vengono dalla gente e alla gente vengono restituiti, per invitarli a lavorare ad una rinascita. Il disco, uscito il 29 febbraio è anticipato dal singolo 'U balcuni i' l'incantu. Il tour di presentazione di questo secondo album vede la band in giro per la penisola accolta con il favore di pubblico e critica. A giugno ricevono il premio speciale “Musica e società” Etna Comics Movie Gold Elephant World Festival per il video del brano ’U me dirittu e per il loro impegno sociale. Suonano a Brescia per la festa della musica, fra i finalisti del Contest Musica da Bere. Definirli è difficile ma bastano alcune frasi tratte dalle ultime recensioni “Il grido primitivo della Trinacria” Vivere La Sicilia “Semplicemente e modernamente indispensabili." Buscadero.


Contatti e social

Official website: www.niggaradio.com (in ricostruzione)









mercoledì 27 luglio 2016

A Castagnole Delle Lanze (AT), dal 23 al 31 agosto 2016, si terrà il Festival Contro

L’edizione vedrà protagonisti martedì 23 Agosto i MAX GAZZE' (€ 20), mecoledì 24 Agosto MELLOW MOOD, giovedì 25 Agosto CAMMURRIA (Rassegna di Cucine Regionali), venerdì 26 Agosto GORAN BREGOVIC, sabato 27 Agosto NOMADI (dal 1967 XLII Concerto Castagnolese e XXIV Raduno Estivo Nomadi Fans Club – € 18), domenica 28 Agosto VIANELLA, lunedì 29 Agosto 157a FIERA DELLA NOCCIOLA con la Grande Orchestra Spettacolo Diego Zamboni (Piatti a base di nocciola in abbinamento ai vini Dogliotti 1870) ed Elezione Miss San Bartolomeo 2016, martedì 30 Agosto La Grande Notte del Ballo Occitano coi LOU DALFIN e lo spettacolo pirotecnico, mercoledì 31 Agosto SALMO (€ 15).
Martedì 23 Agosto – Ingresso € 20
MAX GAZZE' – Il cantautore romano, reduce dal grande successo con gli amici-colleghi Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, sta per girare il mondo con il suo ultimo lavoro discografico “Maximilian”.
Open Act: CHIARA DELLO IACOVO – cantautrice astigiana che ha conquistato il Premio della Sala Radio & TV “Lucio Dalla” con “Introverso”, il brano che ha proposto alla 66^ edizione del Festival di Sanremo nella Sezione Giovani.
Mercoledì 24 Agosto – Ingresso libero
MELLOW MOOD – Gruppo reggae italiano autoprodotto nato a Pordenone nel 2005, ottiene un successo inaspettato sulla scena internazionale.
Open Act: SMALL AXE - è un collettivo musicale nato nei pressi di Pinerolo che sostiene tutti i tipi di produzioni fai-da-te e la cui musica è ad uso e consumo gratuito.
Giovedì 25 Agosto – Ingresso libero
CAMMURRIA – band siciliana il cui diviso tra il profondo amore e la riscoperta delle proprie origini ed un’inguaribile curiosità verso soluzioni creative sempre diverse ed imprevedibili.
Open Act: LA CRICCA DIJ MES-CIA' – THE BLUE PROJECT
La Cricca dij Mes-cià è un gruppo di giovani talenti da Piola che stanno rispolverando l'antica musica popolare con un'innovativa chiave di lettura.
The Blue Project è la nuova offerta eterea elettronica di Maria Cristina Anzola e Davide Borghi . " Alla deriva " album di debutto uscito per Eibon Records .
Gastronomia: PIAZZE IN PIAZZA – 9a Rassegna di Cucine Regionali
Venerdì 26 Agosto – Ingresso € 20
GORAN BREGOVIC - Mescola folk balcanico ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri. Ha sfondato in Europa con le colonne sonore dei film di Emir Kusturica, dal "Tempo dei Gitani" a "Underground".
Open act: KACHUPA – La Kachupa Folk Band nasce come band di strada, e di strada ne ha mangiata davvero tanta in giro per l'Europa! All'inizio c'era un piccolo carretto sul quale il batterista suonava cassa e pentole e il resto della band suonava intorno alla carovana! Questo carretto magico ha fatto vendere circa 5000 cd alla band in Italia e Francia. La “Kachupa” è un piatto tipico di Capo Verde (Africa) fatto con ingredienti poveri ma ricchi di vitamine e di vita! L'energia Kachupa nasce da questa semplice zuppa, simbolo di semplicità e di amore verso la natura.
Sabato 27 Agosto – Ingresso € 18
I NOMADI – Sono il gruppo musicale pop roc italiano fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Hanno pubblicato fino al 2012 settantuno album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie. Sono uno dei più conosciuti - e longevi - complessi della musica leggera italiana.
Open Act: MATTEO ROVATTI - YLAMAR - VALENTINA CURZI
Matteo Rovatti, cantautore emiliano e collaboratore dei Nomadi.
Ylamar, un gruppo formato da una cantautrice dal sapore folk irlandese, un cantante beatboxer energico e sognante, un tastierista introspettivo che fondono le loro idee in arrangiamenti di forte pathos, dalle atmosfere mistiche e avvolgenti.
Valentina Curzi, cantautrice marchigiana che si definisce “instancabile equilibrista, sognatrice per credo”.
Domenica 28 Agosto - Ingresso libero
VIANELLA – Il celebre duo composto da Edoardo Vianello e Wilma Goich che ha animato il panorama musicale italiano degli Anni 70 innestando nella musica pop la tradizione romana.
Dj Set: ALEX MARTINI - house commerciale, house electro, house progressive, trance.
Gastronomia: Fritto misto
Lunedì 29 Agosto - Ingresso libero
GRANDE ORCHESTRA SPETTACOLO DIEGO ZAMBONI - una delle voci piu' apprezzate di tutte le frequenze radiofoniche, di tutti i locali e di tutte le piazze d' Italia.
157a FIERA DELLA NOCCIOLA (Piatti a base di nocciola in abbinamento ai vini Dogliotti 1870), FRICIULE E... Elezione MISS SAN BARTOLOMEO 2015
Martedì 30 Agosto – Ingresso libero
LOU DALFIN - gruppo musicale italiano di folk rock nato agli inizi degli anni ‘80 nelle valli occitane del Piemonte al fine di rivisitare la musica tradizionale di quei luoghiIl loro ultimo disco vanta collaborazioni importanti con artisti italiani e internazionali, a creare a livello musicale una straordinaria varietà di atmosfere, da Bunna, degli Africa Unite, a Roy Paci e Vicio, bassista dei Subsonica. Ma anche nel panorama europeo della world Music, sono sempre fra i più apprezzati protagonisti dei maggiori festival europei.
Open Act: AUTRE CHANT – PITAKASS
Gli Autre Chat nascono nel 2011 grazie all'incontro dei fratelli Rizzo con l'organettista e occitanista chiomontino Alessandro Strano.; la sorprendente intesa musicale fra i tre fa sì che già dalle prime prove si riesca a trovare una scaletta divertente sia per chi ascolta e sia per chi balla.
Pitakass sono un gruppo di ragazzi da 10 ai 15 anni nato nella primavera del 2012 che fa musica tradizionaleoccitana, con rivisitazione personale del repertorio.
Spettacolo pirotecnico
Mercoledì 31 Agosto – Ingresso € 15
SALMO – pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rappers, produttori, grafici e videomakers.
Info e contatti: LORENZO ABBATE
Tel.: 0141/878529 - Fax: 0141/877763 - Cell.: 339/4477427

SILVERSNAKE MICHELLE: E' USCITO IL VIDEOCLIP DI “DEAD END”


Il tempo corre veloce, troppo veloce. Tutto è intrappolato in una centrifuga sempre più veloce. Il tempo corre sempre di più .... il corpo si sbriciola e il mondo si scioglie.





Mentre l'artista cerca l'invisibile dentro se stessa, il mondo non si accorge di lei e della sua esistenza. Non si accorge neanche di se stesso. Nessuno ascolta ciò che accade nell'altro, nessuno ascolta se stesso.
La protagonista è intrappolata nella realtà e ha una visione del mondo in bianco e nero (senza né colori né emozioni). Tenta quindi di fuggire senza successo da questo vortice, ma viene catapultata nuovamente in quel mondo a lei estraneo rifugiandosi nella sua unicità dagli altri scambiata per follia. La violenza con cui il mondo tenta di uniformare la protagonista, innesca una serie di viaggi onirici (il vomito del proprio dolore, l'amore e il sesso, il suicidio). I colori che le appaiono alla fine sono il risultato di un cambio di visione da parte della protagonista. Il mondo esterno cambia e si plasma sulla base delle nostre visioni. Non esiste una realtà oggettiva.




Her Snakeness”, l’album da cui il singolo del video è tratto, fa venire fuori la parte più istintiva e rettiliana dell'essere. Basa la realtà sui sensi che però sono ingannevoli e mutevoli nel tempo. Inizialmente l'artista segue irrimediabilmente i suoi istinti e i suoi bisogni e li asseconda senza voler far entrare in gioco le emozioni, esattamente con la freddezza del Serpente.
Poi ricerca se stessa, ha la sensazione che la sua anima sia incastrata nel corpo.
Il vuoto che sente è talmente insopportabile che lo riempie con cibo sesso alcool e sale la rabbia che la porta a non riconoscere l'immagine riflessa nello specchio. Quello specchio in cui la realtà di nuovo prende una forma distorta, assurda e surreale e "il dopo viene prima del prima".
I testi e le linee melodiche sono state scritte tutte solo da Silversnake Michelle.
Le canzoni spesso derivano dai sogni in cui l'artista si rifugia per cercare di rendere variopinta una realtà noiosa e nebbiosa.
Gli arrangiamenti sono stati creati, oltre che dalla cantautrice, anche da Daniele Marchetti e Valentino Vitali per la batteria. Per dettare le linee guida ai musicisti negli arrangiamenti, dà priorità al linguaggio delle immagini e meno a quello tecnico-musicale. Anche chi lavora con lei, deve esprimere il suo Io attraverso la musica.
In questo album si comincia a sperimentare, vengono utilizzati tempi dispari che si miscelano tra loro e passaggi tra tonalità apparentemente difficili. Ma per l'artista vuole essere una ricerca interiore più che musicale.
Poca cura della forma testuale e grammaticale, l'artista dà più importanza alla sostanza, all'emozione istintiva cercando di esprimersi in modo libero e utilizzando anche parole inesistenti o attribuendogli un significato personale e completamente diverso. Usa molte metafore per raccontare la sua visione della vita. La comunicazione diventa criptica e introspettiva in molte parti.
L'album è accompagnato da un'insieme di immagini surreali, accoppiate a ciascuna canzone e che messe insieme formano un autoritratto di Silversnake.
Le parti di chitarra, tastiera e pianoforte sono state registrate da Daniele Marchetti, il basso da Enrico Mamoli e la batteria da Valentino Vitali.




BIO
Micaela Battista, in arte SILVERSNAKE MICHELLE, nasce a Torino nel 1975.
Inizia a studiare recitazione nel 1993 presso il Teatro Nuovo di Torino con Renato Liprandi e prosegue gli studi presso il Tangram Teatro sotto la guida di Ivana Ferri Bruno Maria Ferraro. Partecipa a numerosi spettacoli teatrali, interpretando ruoli sia drammatici (Es:Lady Macbeth) sia brillanti (Es:Puck il Folletto); partecipa a diversi cortometraggi tra cui “Risveglio” girato nel 2000 e diretto da Chiara Moraglio e Simone Montanari.
Nel frattempo si laurea in giurisprudenza, e consegue l’abilitazione alla professione di avvocato.
Nel 2011 segue la formazione corale, come voce soprano, presso i Civici cori di Milano.
Dal 2012 studia canto moderno sotto la guida del maestro Dino Brentali che segue il metodo SLS(Speech Level Singing di Seth Riggs)
Dal 2013 inizia un percorso di ricerca musicale legata ad un cammino personale, creando brani di cui è interprete e autrice con il nome d’arte SilverSnake Michelle.
Nel 2014 esce il primo album "So in my mind". Un concept album di nove tracce.
Si esibisce in vari locali di Milano, in formazione sia elettrica che acustica.
A ottobre 2014 viene selezionata per partecipare ad una trasmissione televisiva negli USA (Cape Cod): LIVE FROM CENTER STAGE.
A marzo 2015 cominciano le incisioni del nuovo concept album "Her Snakeness"
Da aprile 2015 comincia a collaborare con la rivista Micsugliando (http://www.micsugliando.it/) e cura una rubrica sua, intitolata UNDER MY PENCIL (dal titolo di una sua canzone dell'album "So in my mind")dove racconta se stessa e la sua musica






Contatti e Social