giovedì 30 settembre 2021

PIA TUCCITTO “Romantica io” è l’ultimo singolo estratto dall’album omonimo della rocker

 Il capitolo conclusivo di un lungo viaggio intorno alla parola amore, indagato in ogni sua sfaccettatura prima di riconoscerlo, dentro sé stessi e nella musica, che resterà per sempre





In radio dal 1 ottobre


«Io per amarti sono dovuta invecchiare» scrive e canta Pia Tuccitto in questo brano intenso che dà il titolo al suo terzo album, realizzato a distanza di alcuni anni da Urlo (Bollicine/EMI), il primo in libertà da vincoli discografici. 

Poi continua: «Romantica io che prendo tutto sul serio» riconoscendo che ogni strada intrapresa ha portato alla consapevolezza di un “qui” e “ora” ormai carichi di certezze. Mentre i ricordi di una vita scorrono in un momento, la rocker diventa tutt’uno con la sua chitarra e alla bambina che era si racconta e svela: «La musica è l’unico vero amore, quello che durerà per sempre». 


La canzone è stata scritta insieme all’amico cantautore Corrado Castellari autore di brani di successo per Mina, Vanoni, Carrà e tanti altri, scomparso nel 2013.

Protagonista del video insieme a lei Aurora Bovolenta che interpreta il ruolo de La rocker da piccola. Il video è dedicato a “Cenerentola” e al suo sogno d’amore.


In copertina il personaggio grafico che ha accompagnato ogni brano estratto da questo album, ovvero l’avatar che rappresenta La Rocker. 


“Romantica io” è anche un album che raccoglie undici brani tra cui Com’è bello il mio amore - Sto benissimo (2011) - April 7th (2013) e My Radio (2014), già pubblicati in un Ep, oltre a una serie di brani nuovi. Il primo singolo estratto è stato Tu sei un sogno per me, filo conduttore immaginario del reading musicale ioelei, con un testo dedicato all’amore in cui le parole amore e sogno diventano un tutt’uno. Il secondo singolo è invece E…, la canzone d’Amore con la A maiuscola. Ma il concept dell’amore e delle sue molteplici facce viene sviscerato per tutto il disco anche attraverso le restanti tracce: Romantica io (title track) che racconta la sublimazione di un sentimento, Come nei films che mette in luce l’amore immaginario, Perché tutto muore incentrato su quello che ferisce, Stupida per te legato alla nostalgia di un ricordo, e infine a l’istantanea Quante volte sono da sola con te che descrive la delusione amorosa.


Una serie di scatti dedicati all’amore in tutte le sue forme, attraverso testi semplici e intensi. 


Ascolto dell’album: 

https://open.spotify.com/album/5cDjzxSbpeYvsiyjuU7DKr


Credits


Testo: Pia Tuccitto

Musica: Corrado Castellari 

Prodotto da Pia Tuccitto, Luca Bignardi.

Batteria: Sam Gregory

Basso: Luca Bignardi

Tastiere: Frank Nemola

Chitarre: Massimo Varini

Mixato e masterizzato da Luca Bignardi al Music King Recording Studios – Shanghai (Cina) 

 

Video

Girato tra Bologna Venezia e Marina di Ravenna

Protagonisti: Pia Tuccitto, Aurora Bovolenta.

Regia: Fabio Fiandrini



Autoproduzione

Radio date: 1 ottobre 2021

Pubblicazione album: 31 gennaio 2020



Contatti e social

 

IG: https://www.instagram.com/piatuccitto/

FB: https://www.facebook.com/piatuccittoofficial/

TW: https://twitter.com/PiaTuccitto

YT: https://www.youtube.com/channel/UCIQv3XLXE1CSVXhYAG-4Mb

SITO: http://www.piatuccitto.net/


Nessun commento: