lunedì 19 luglio 2021

Cassette postali porta pacchi per gli acquisti online


Le cassette postali porta pacchi sono un tipo di cassetta postale progettato per contenere anche corrispondenza relativa a pacchi di grandi dimensioni. In questo articoli ti daremo tante informazioni utili al riguardo per aiutarti a capire se effettivamente questa soluzione possa fare al caso tuo.

 

                     Che cos'è una cassetta postale porta pacchi?

Una cassetta postale per pacchi è un tipo di cassetta postale che, a differenza delle solite cassette che possono ricevere soltanto lettere, giornali o opuscoli, è in grado di accogliere anche la corrispondenza di grandi dimensioni

Sebbene la loro missione sia fondamentalmente quella di custodire la posta, hanno comunque caratteristiche che le rendono diverse nell'uso, nel formato e nella funzione. Vediamo in dettaglio di seguito di cosa si tratta e cosa differenzia le cassette postali porta pacchi da quelle tradizionali.

 

Caratteristiche

La caratteristica principale che le contraddistingue è infatti la loro dimensione: una cassetta postale per pacchi deve necessariamente essere grande per accogliere pacchi e pacchetti, in maniera tale che il processo di inserimento e prelievo possa essere facile e veloce sia per il corriere che per l'utente. Alcune qualità che queste cassette postali dovrebbero avere sono:

  • Alloggio interno grande e spazioso.
  • Materiali altamente resistenti, soprattutto al peso e alle sollecitazioni.
  • Sportello incernierato per l'inserimento dei pacchi.
  • Buona resistenza agli atti vandalici e alle intemperie.
  • Formato generalmente verticale.
  • Ancoraggi e supporti per carichi pesanti.

 

Innovazioni di mercato

Aziende e produttori hanno lanciato anche alcuni modelli di cassette porta pacchi intelligenti, che nascono come risposta alla necessità di poter ricevere i propri pacchi senza essere necessariamente presenti a casa o al proprio indirizzo.

 

Come funzionano le cassette postali porta pacchi?

Il loro funzionamento dipende principalmente dai seguenti elementi:

 

1. La posizione in cui vengono installate

È necessario posizionare strategicamente le cassette postali, facendo in modo che il corriere possa individuare subito la loro posizione e considerando al tempo stesso che il proprietario possa andare a recuperare la posta con facilità quando rientra a casa. Lo scopo è che tutti (spedizionieri, portalettere e utente finale) abbiano un comfort adeguato nell’utilizzarla.

2. Le sue funzioni

Le sue funzioni, nel caso di cassetta della posta “smart” prevedono un'applicazione che va installata sul computer o sul un dispositivo mobile.

  • Nel momento in cui arriva un pacco riceverai una notifica sul tuo dispositivo.
  • Quando ritiri il tuo ordine, devi scansionare il codice che l'applicazione ti ha fornito tramite il tuo dispositivo mobile.
  • Per mezzo di una password potrai aprire la casella di posta e prelevare il tuo pacco.

3. Comodità di utilizzo

  • Puoi ritirare la tua corrispondenza nel momento che ritieni più comodo.
  • I tuoi pacchi, e la merce che contengono, saranno sempre al sicuro in attesa del tuo ritiro.

 

Tieni conto anche del packaging

Se sei solito acquistare dei pacchi o piccoli pacchetti online dunque, una cassetta postale porta pacchi potrebbe fare al caso tuo. Ricorda di scegliere un formato adeguato in base alle dimensioni massime degli oggetti che solitamente acquisti, calcolando un surplus del 20% delle misure effettive degli oggetti considerando che il packaging delle volte può essere anche abbastanza ingombrante.

Nessun commento: