La certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza, il modello gestionale OHSAS 18001, di una organizzazione è l'attestazione di conformità rispetto ai requisiti della norma BS OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001, attualmente nell'edizione 2007.
Questo standard, che deriva da una specifica britannica recepita dal BSI (British Standards Institution, Ente Normatore Inglese), è applicabile a qualsiasi organizzazione appartenente a qualunque settore di business e attività, per il controllo dei relativi processi in relazione ai rischi associati.
Il modello gestionale OHSAS 18001, basato sul modello strutturale e sulle logiche della ISO 14001 (norma per il sistema di gestione ambientale) è concepito per orientare le organizzazioni nella formulazione di politiche e obiettivi a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative cogenti, sulla base della valutazione dei pericoli e dei rischi potenzialmente presenti sui posti di lavoro.
L'adozione e l'implementazione di un sistema di gestione salute e sicurezza conforme allo standard OHSAS 18001, consentono una gestione sistemica delle problematiche relative alla formazione sicurezza sul lavoro, attraverso una valutazione "a priori" dei rischi e la loro sistematica riduzione, mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo. Inoltre, favoriscono la costruzione e la diffusione di una cultura aziendale della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'ottenimento della certificazione aziendale SCR, in ottemperanza del sistema gestionale OHSAS 18001, costituisce un elemento distintivo e di competitività che dà documentata evidenza, a tutte le parti interessate, di quanto stabilito dalla politica di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e dei miglioramenti promossi in merito dall'organizzazione, salvaguardandone l'immagine e la reputazione in materia di salute e sicurezza.
BS OHSAS 18001, nell'attuale edizione, è inoltre facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 9001 (gestione per la qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 50001 (energia).
Pur essendo volontaria, la certificazione del sistema di gestione per salute e sicurezza è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici e, ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 81/08, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D. Lgs. 231/2001), oltre a consentire sconti sui premi assicurativi INAIL.