venerdì 15 maggio 2015

Nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese: Massimo Pessina presente all’inaugurazione

Il nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese è stato realizzato da Pessina Costruzioni con le migliori soluzioni tecnologiche: l’inaugurazione al Parco delle Groane avviene sotto la supervisione del Presidente Massimo Pessina

La nuova struttura ospedaliera di Garbagnate Milanese (MI), realizzata da Pessina Costruzioni, viene presentata dal Presidente Massimo Pessina a maggio del 2015 all'interno del Parco delle Groane.
Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni

Massimo Pessina all'inaugurazione del nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese

Realizzato da Pessina Costruzioni, il nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese (MI) sorge all'interno del Parco delle Groane, un suggestivo quanto delicato contesto che la vasta struttura è chiamata a rispettare. I suoi 97.859 mq sono suddivisi in due piani interrati, comprensivi di parcheggi, e tre fuori terra, strategia atta a limitare l'impatto ambientale, nel rispetto del verde circostante, senza rinunciare alla funzionalità richiesta a tale nuova costruzione. I piani dedicati ai servizi sanitari ospitano dispositivi e tecnologie innovative, la cui operatività è garantita dall'efficiente razionalizzazione della struttura dell'edificio e dell'organizzazione delle attività sanitarie. Gli spazi adibiti a degenza, inoltre, sono stati realizzati nel rispetto dei principi di umanizzazione e sicurezza per il paziente, garantendo perciò sistemazioni e alloggi di matrice alberghiera. Il complesso ospedaliero è stato presentato ed inaugurato dal Presidente Massimo Pessina l'11 maggio 2015, dopo pochi anni di lavori: la commissione risale all'agosto del 2011. La vecchia struttura sanitaria di Garbagnate viene così ufficialmente integrata dalla nuova realizzazione di Pessina Costruzioni che, grazie alla supervisione del Presidente Massimo Pessina, è riuscita a ottenere una concessione che la rende anche fornitrice di energia, nonché soggetto responsabile degli apparati tecnologici in materia di gestione e manutenzione.

Massimo Pessina: percorso professionale e incarichi ricoperti

Massimo Pessina segue un percorso formativo in Chimica e Costruzioni, a conclusione del quale comincia a lavorare per l'impresa di famiglia, Pessina Costruzioni. A soli 19 anni inizia la sua carriera professionale, svolgendo in un primo momento attività di tirocinio, grazie alla quale sonda ognuna delle unità produttive della società. Accede, in seguito, a posizioni di cantiere, dove da assistente assume con il tempo responsabilità di capo-cantiere, divenendo poi responsabile di progetto. Una crescita professionale, dunque, che non si arresta, ma lo conduce nel 1994 a ricoprire la carica di Presidente. Alla testa di Pessina Costruzioni, la sua dirigenza è attenta ed oculata: esempio fondante è la reazione al periodo di flessione per il settore edilizio che, nel 2005, lo ha condotto a pianificare attività di finanza di progetto, principalmente per realtà sanitario-ospedaliere, rendendo la propria società tra le pioniere dell'attività di project financing in Italia. Assume nel 2012 il titolo di Presidente anche per Acque Norda, Gruppo che ha operato l'acquisizione del Gruppo Acque Sangemini nel 2015. In quanto socio di maggioranza, Massimo Pessina ha contribuito al ritorno in edicola del quotidiano l'Unità. Coltiva le passioni per l'arte e per la vela, praticando quest'ultima a livello agonistico in gare internazionali.