giovedì 21 maggio 2015

I mobili di lusso made in italy

La cultura e la tradizione italiana, specie quella legata all'artigianato, è sempre stata esportata in tutto il mondo. L'apprezzamento dimostrato alla qualità italiana, è diretta conseguenza di una cultura socio-economica che ha plasmato la nostra industria durante gli anni. La cura per i dettagli è la principale motivazione che spiega questo fenomeno. L'artigianalità italiana è un valore enorme per le nostre aziende e parte tutta da dettagli piccolissimi. Un lavoro di ottima fattura, infatti, è tale solo quando tutti gli elementi che lo compongono sono stati realizzati con il massimo dell'attenzione e, ovviamente, con le migliori materie prime.



I mobili di lusso made in Italy hanno avuto, negli ultimi 50 anni, un notevole incremento a livello di vendite internazionali. Questo principalmente è dovuto, come già detto, alla qualità di questo mobili, tuttavia non solo a questo. Creare ottimi prodotti, infatti, non è sempre sufficiente a creare una domanda stabile e fedele, infatti molto spesso, in un'economia come quella attuale, caratterizzata da molta concorrenza, occorre comunicare le proprie qualità. Il lavoro di comunicazione pubblicitaria che le aziende italiane hanno saputo fare negli ultimi trent'anni, infatti, gli ha permesso di vedere i propri marchi conosciuti anche in mercati esteri prima poco sfruttati.


Le aziende italiane produttrici di mobili di lusso, gestiscono le proprie risorse in maniera attenta e programmata. Infatti il successo del business, deriva anche dalla capacità di organizzazione interna e della gestione della fase di produzione. Avere una visione di insieme di tutti i processi produttivi, commerciali e distributivi, è la qualità primaria di un imprenditore italiano di successo. La qualità delle materie prime, scelte ed utilizzate nella produzione, sono un altro dei maggiori punti di forza di queste aziende. Il produttore responsabile e che voglia offrire un ottimo prodotto ai propri clienti, deve saper gestire attentamente tutte le materie che entrano a far parte dei suoi processi aziendali. La scelta della materia prima, deve iniziare da considerazioni di design e di innovazioni, successivamente essa deve essere valutata sul piano della fattibilità tecnica ed industriale. Il mercato del mobile del lusso ha conquistato sempre più quote di mercato a livello internazionale. Le architetture raffinate scelte per realizzare i nuovi prodotti, accentuano la qualità del design italiano ed esaltano il valore della materie prime di primissima scelta.

Nessun commento: