giovedì 7 maggio 2020

Perché l'amianto va smaltito


La messa in sicurezza e rimozione dell'amianto sono davvero di fondamentale importanza per la nostra salute, considerando che quando tali rischi non si conoscevano ancora tantissime persone hanno purtroppo perso la vita per colpa di questa esposizione.

L'utilizzo dell'amianto in edilizia è vietato ormai dal 1992 in Italia, ma purtroppo questo materiale è ancora particolarmente presente sul territorio dato che questo era molto adoperato grazie alle sue capacità di resistenza al fuoco, basso costo e facile lavorabilità. In particolar modo la pericolosità dell'amianto sta nel suo essere friabile, in quanto le sue piccolissime particelle possono essere inalate e provocare problemi a tutto il tratto respiratorio.

L'amianto può trovarsi all'interno delle nostre abitazioni in più punti. Solitamente infatti, esso veniva impiegato per rivestire solai e pareti date le sue capacità isolanti, ma anche per costruire tramezzi o per impianti idraulici.

La rimozione dell'amianto oggi è interamente a carico dei proprietari in quanto gli enti pubblici non vanno ad effettuare dei sopraluoghi all'interno degli edifici privati al fine di verificarne la presenza. Ci sono delle differenze chiaramente per quel che riguarda l'amianto friabile e quello compatto. Nel primo caso infatti, la normativa vigente prevede che il proprietario abbia l'obbligo di effettuare apposita comunicazione agenzia di tutela della salute di riferimento, pena una sanzione amministrativa. Non è invece obbligatorio andare a dichiarare la presenza di amianto compatto in casa in quanto questo, se è in buono stato, e dunque se è integro, non necessita di tale comunicazione.

Bisogna infatti aggiungere che per quel che riguarda le operazioni di rimozione dell'amianto, queste variano in base al tipo di amianto ma soprattutto in base a quelle che sono le sue condizioni. In questo caso, la ditta di
rimozione eternit Verona incaricata andrà a procedere con l'incapsulamento dell'amianto, il suo confinamento o la rimozione. Si valuta di caso in caso in base a quelle che sono appunto le condizioni dell'amianto ma anche quelle dell'ambiente circostante.

Nessun commento: