lunedì 17 dicembre 2018

Università degli Studi di Milano: Marilisa D’Amico introduce il convegno contro la violenza di genere

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, l'Università degli Studi di Milano ha organizzato lunedì 26 novembre 2018 un incontro che è stato introdotto dall'intervento di Marilisa D'Amico, Professore ordinario di Diritto costituzionale e Prorettore presso l'ateneo, da sempre impegnata per la difesa dei diritti delle donne.
Marilisa d'Amico

Marilisa D'Amico: l'incontro del 26 novembre in Università

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne si è svolta il 25 novembre 2018: per l'occasione, l'Università degli Studi di Milano ha voluto partecipare alla riflessione sulla violenza di genere attraverso un incontro in ateneo che è stato organizzato presso la Sala Crociera, Studi umanistici, in Via Festa del Perdono. Il convegno è stato intitolato "Violenza di genere: prevenzione, strumenti di tutela, problemi irrisolti", ed è stato organizzato dal Centro Universitario "Culture di Genere". Il tema della violenza sulle donne è stato affrontato nella sua complessità, sfruttando le riflessioni dei partecipanti e gli interventi di studiose del diritto e dei fenomeni sociali, oltre che avvocati e magistrati. Lorenza Violini, Professore ordinario di Diritto costituzionale e direttore del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell'Università, si è occupata dei saluti istituzionali, mentre Marilisa D'Amico, Professore ordinario di Diritto Costituzionale e Prorettore con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità dei Diritti, ha introdotto i lavori. Marilisa D'Amico è da sempre impegnata sul fronte della difesa dei diritti delle donne: oltre a combattere le discriminazioni e la violenza di genere, si è battuta per contrastare il degrado dell'immagine femminile, con particolare riguardo al settore della pubblicità e della comunicazione sessista. Durante la sua carriera ha saputo coniugare rigore scientifico e passione civile, rimanendo sempre attiva sul fronte dell'insegnamento universitario e della produzione scientifica.

L'impegno di Marilisa D'Amico in ambito accademico

Marilisa D'Amico ha da sempre coltivato la sua passione per l'insegnamento, impegnandosi per sostenere i giovani ricercatori e per creare un'Università di giorno in giorno più a misura degli studenti. Per tre anni ha portato il suo contributo al Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Milano, per poi impegnarsi a fondare il primo Corso di perfezionamento in Pari Opportunità e discriminazioni di genere presso l'ateneo milanese, confermando il suo profondo interesse per queste tematiche. È attualmente Coordinatore scientifico del Corso di perfezionamento "Strumenti giuridici di prevenzione e repressione della violenza di genere", presso l'Università degli Studi di Milano, oltre a essere membro del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario "Culture di Genere", oltre a far parte del Consiglio del Centro interdipartimentale di ricerca "Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere". Professore ordinario di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza, è stata nominata Prorettore con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti presso l'ateneo milanese. Marilisa D'Amico è stata presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Milano, oltre che delegata del Rettore alle disabilità. Si è impegnata in qualità di coordinatrice scientifica di diversi Corsi di perfezionamento, oltre ad aver promosso l'istituzione del Centro di Ricerca Coordinato "Garanzie difensive e processo penale in Europa", di cui fa anche parte del comitato di indirizzo scientifico.