Potrebbe apparire come un termine
relativamente nuovo, eppure è ormai sulla bocca di tutti. L’agenzia di Web Marketing nasce per offrire servizi di
programmazione, promozione di siti web (sia statici che dinamici), della loro
progettazione e del loro posizionamento strategico, nonché della realizzazione
di sofisticate web applications. Servizi a parte, la suddetta agenzia curerà
la gestione di un progetto fino alla fine, grazie anche a un fidato team di specialisti del web, come esperto SEO e
social media manager.
Il team di un’agenzia di Web Marketing
Non a caso abbiamo parlato di specialisti del Web, dal momento che rappresentano l’anima di una qualsiasi agenzia di Web Marketing che si rispetti. E non si tratta di semplici programmatori, ma di persone con forti conoscenze e consolidate competenze relative alle più importanti aree e strumenti del Web. A proposito di specialisti, ecco chi opera all’interno (anche dall’esterno) della citata azienda: esperto seo (fondamentale per il posizionamento strategico del sito nei principali motori di ricerca); project manager (coincide con il capo progetto, fa da consulente e garantisce l’assolvimento del contratto); web designer (colui che si occupa di progettare il sito nel suo complesso); web developer (“interpreta” le direttive del web designer, codifica le parti dinamiche per l’interazione con l’utente); web architect (importante per la produzione di elaborate web applications e per la definizione dell’architettura sistemistica dell’intera struttura); grafico (dietro le linee guida del designer, si impegna a trasmettere al visitatore, mediante immagine, animazioni ed icone, le emozioni oggetto della comunicazione); webmaster (colui che gestisce il sito e coordina le attività di revisione).
Le agenzie di Web Marketing in Italia (e in Europa)
Viviamo in un tempo in cui sempre più persone prendono coscienza dell’importanza di avere un sito e, soprattutto, di essere trovati nel web. L’importanza di un’agenzia di Web Marketing è quindi lampante. I paesi che trainano questo mercato sono soprattutto l’Inghilterra e la Germania che, da sole, lo scorso anno hanno partecipato alla crescita per oltre il 40% sul totale conteggiato tra tutte le nazioni europee (non a caso trattasi dei paesi più in salute da un punto di vista economico). Viene spontaneo chiedersi quale sia la situazione italiana: ebbene, in questo campo il Bel Paese ha prodotto solo il 6%. In linea generale, qui l’ascesa delle agenzie di Web Marketing risulta essere piuttosto fiacca ancora oggi. Sarà che gli imprenditori legati ai metodi tradizionali di promozione “diffidano” dalle potenzialità del Web? Sarà il lento percorso di studio da parte dei professionisti che operano nel settore? Ci saranno altre spiegazioni sicuramente, ma quel che è certo è che il web marketing non riesce tutt’ora a fare un salto di qualità.
Uno sguardo agli attrezzi del mestiere
Al di là delle potenzialità non pienamente sfruttate di questo settore, quali sono invece i principali strumenti di una qualsiasi agenzia di Web Marketing che si rispetti? Iniziamo subito con SEO (Search Engine Optimization, ovvero la fase principale di ogni campagna di promozione fondamentalmente basata sui motori di ricerca e sul posizionamento strategico di un determinato sito in essi); SEM (Search Engine Marketing, rappresenta la promozione immediata di un sito mediante campagne pubblicitarie online, mirata ad ottenere il massimo rendimento dall’investimento in questione); DEM (Direct Email Marketing, utilizza la posta elettronica e serve a veicolare informazioni commerciali e promozionali dell’azienda ad un target specifico); SMM (Social Media Marketing, crea e stabilisce rapporti con clienti e consumatori della data azienda, per mezzo di social network come Facebook, Google+ e Twitter); Content Management (consiste nella costante gestione dei contenuti di siti e portali web in termini di comunicati, news, annunci di nuovi prodotti o eventi); Pay per click (PPC, rappresenta una diffusa modalità d’acquisto e pagamento delle pubblicità online). Quelli appena menzionati, sono solo alcuni degli strumenti di cui si serve un’agenzia di Web Marketing, atti a “sfruttare” al massimo le indiscusse potenzialità del Web. L’obbiettivo resta unico: innescare un dialogo continuo tra azienda e clientela raggiunta. In altre parole, concretizzare traffico qualificato al sito in questione e fargli ottenere la massima visibilità.
Ogni agenzia di Web Marketing ha un piano da rispettare
Non c’è agenzia di Web Marketing che di fronte ad un preciso progetto Web non stenda un “piano di lavoro”, in cui descriva: obiettivi da raggiungere; target da colpire; come e con quali tempi si intende sviluppare l’opportuna strategia; strumenti da utilizzare per la promozione del sito, il suo aggiornamento e relativo monitoraggio; definizione di un budget; rischi ed opportunità a cui si può andare incontro.
Una volta definito il piano di lavoro da seguire, uno dei primi passi da intraprendere per la realizzazione del progetto in questione è un’accurata analisi di mercato, della concorrenza su internet. Essa consente infatti di individuare punti di forza e di debolezza dello stesso progetto, in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e alle dinamiche interne del sito stesso.
L’attività del benchmarking competitivo in un agenzia di Web Marketing
A proposito di analisi di mercato, quella che svolge ogni agenzia di Web Marketing è la cosiddetta analisi di benchmarking competitivo (o strategico), attraverso cui è possibile evidenziare eventuali punti deboli e critici al fine di correggerli; evidenziare le aree tematiche per siti “multitema” in cui è lampante una carenza di visibilità nei motori di ricerca; identificare i concorrenti più visibili in rete e studiarne i punti di forza/ debolezza.
Potrà sembra banale, ma tale processo di analisi è strettamente necessario ai fini della riuscita di un progetto Web. Esso consente di riconoscere i reali competitori del mercato e fa si che si possano prendere decisioni in merito ad eventuali modifiche da apportare al sito, migliorandone le prestazioni (sotto più punti di vista).
A proposito del sito web…
E’ quindi abbastanza chiaro che l’attività di un’agenzia di web marketing si traduce principalmente nella progettazione (o restyling) e realizzazione di un sito web (e nella sua successiva promozione). Ciò consisterà allora in una accurata raccolta e concretizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare; classificazione e organizzazione delle informazioni all’interno del sito stesso; progetto grafico ed interfaccia di navigazione; scelta e messa a punto delle tecnologie.
Il team di un’agenzia di Web Marketing
Non a caso abbiamo parlato di specialisti del Web, dal momento che rappresentano l’anima di una qualsiasi agenzia di Web Marketing che si rispetti. E non si tratta di semplici programmatori, ma di persone con forti conoscenze e consolidate competenze relative alle più importanti aree e strumenti del Web. A proposito di specialisti, ecco chi opera all’interno (anche dall’esterno) della citata azienda: esperto seo (fondamentale per il posizionamento strategico del sito nei principali motori di ricerca); project manager (coincide con il capo progetto, fa da consulente e garantisce l’assolvimento del contratto); web designer (colui che si occupa di progettare il sito nel suo complesso); web developer (“interpreta” le direttive del web designer, codifica le parti dinamiche per l’interazione con l’utente); web architect (importante per la produzione di elaborate web applications e per la definizione dell’architettura sistemistica dell’intera struttura); grafico (dietro le linee guida del designer, si impegna a trasmettere al visitatore, mediante immagine, animazioni ed icone, le emozioni oggetto della comunicazione); webmaster (colui che gestisce il sito e coordina le attività di revisione).
Le agenzie di Web Marketing in Italia (e in Europa)
Viviamo in un tempo in cui sempre più persone prendono coscienza dell’importanza di avere un sito e, soprattutto, di essere trovati nel web. L’importanza di un’agenzia di Web Marketing è quindi lampante. I paesi che trainano questo mercato sono soprattutto l’Inghilterra e la Germania che, da sole, lo scorso anno hanno partecipato alla crescita per oltre il 40% sul totale conteggiato tra tutte le nazioni europee (non a caso trattasi dei paesi più in salute da un punto di vista economico). Viene spontaneo chiedersi quale sia la situazione italiana: ebbene, in questo campo il Bel Paese ha prodotto solo il 6%. In linea generale, qui l’ascesa delle agenzie di Web Marketing risulta essere piuttosto fiacca ancora oggi. Sarà che gli imprenditori legati ai metodi tradizionali di promozione “diffidano” dalle potenzialità del Web? Sarà il lento percorso di studio da parte dei professionisti che operano nel settore? Ci saranno altre spiegazioni sicuramente, ma quel che è certo è che il web marketing non riesce tutt’ora a fare un salto di qualità.
Uno sguardo agli attrezzi del mestiere
Al di là delle potenzialità non pienamente sfruttate di questo settore, quali sono invece i principali strumenti di una qualsiasi agenzia di Web Marketing che si rispetti? Iniziamo subito con SEO (Search Engine Optimization, ovvero la fase principale di ogni campagna di promozione fondamentalmente basata sui motori di ricerca e sul posizionamento strategico di un determinato sito in essi); SEM (Search Engine Marketing, rappresenta la promozione immediata di un sito mediante campagne pubblicitarie online, mirata ad ottenere il massimo rendimento dall’investimento in questione); DEM (Direct Email Marketing, utilizza la posta elettronica e serve a veicolare informazioni commerciali e promozionali dell’azienda ad un target specifico); SMM (Social Media Marketing, crea e stabilisce rapporti con clienti e consumatori della data azienda, per mezzo di social network come Facebook, Google+ e Twitter); Content Management (consiste nella costante gestione dei contenuti di siti e portali web in termini di comunicati, news, annunci di nuovi prodotti o eventi); Pay per click (PPC, rappresenta una diffusa modalità d’acquisto e pagamento delle pubblicità online). Quelli appena menzionati, sono solo alcuni degli strumenti di cui si serve un’agenzia di Web Marketing, atti a “sfruttare” al massimo le indiscusse potenzialità del Web. L’obbiettivo resta unico: innescare un dialogo continuo tra azienda e clientela raggiunta. In altre parole, concretizzare traffico qualificato al sito in questione e fargli ottenere la massima visibilità.
Ogni agenzia di Web Marketing ha un piano da rispettare
Non c’è agenzia di Web Marketing che di fronte ad un preciso progetto Web non stenda un “piano di lavoro”, in cui descriva: obiettivi da raggiungere; target da colpire; come e con quali tempi si intende sviluppare l’opportuna strategia; strumenti da utilizzare per la promozione del sito, il suo aggiornamento e relativo monitoraggio; definizione di un budget; rischi ed opportunità a cui si può andare incontro.
Una volta definito il piano di lavoro da seguire, uno dei primi passi da intraprendere per la realizzazione del progetto in questione è un’accurata analisi di mercato, della concorrenza su internet. Essa consente infatti di individuare punti di forza e di debolezza dello stesso progetto, in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e alle dinamiche interne del sito stesso.
L’attività del benchmarking competitivo in un agenzia di Web Marketing
A proposito di analisi di mercato, quella che svolge ogni agenzia di Web Marketing è la cosiddetta analisi di benchmarking competitivo (o strategico), attraverso cui è possibile evidenziare eventuali punti deboli e critici al fine di correggerli; evidenziare le aree tematiche per siti “multitema” in cui è lampante una carenza di visibilità nei motori di ricerca; identificare i concorrenti più visibili in rete e studiarne i punti di forza/ debolezza.
Potrà sembra banale, ma tale processo di analisi è strettamente necessario ai fini della riuscita di un progetto Web. Esso consente di riconoscere i reali competitori del mercato e fa si che si possano prendere decisioni in merito ad eventuali modifiche da apportare al sito, migliorandone le prestazioni (sotto più punti di vista).
A proposito del sito web…
E’ quindi abbastanza chiaro che l’attività di un’agenzia di web marketing si traduce principalmente nella progettazione (o restyling) e realizzazione di un sito web (e nella sua successiva promozione). Ciò consisterà allora in una accurata raccolta e concretizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare; classificazione e organizzazione delle informazioni all’interno del sito stesso; progetto grafico ed interfaccia di navigazione; scelta e messa a punto delle tecnologie.
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