Concorsi
a premi: uno strumento per far crescere il tuo business
I Concorsi a premi sono un efficace
strumento di promozione e di marketing relazionale. Vi siete mai chiesti perché
un numero crescente di aziende sceglie realizzare concorsi a premi per i propri
clienti? Il Concorso a premi è una forma di attività promozionale non invasiva – è infatti il cliente a
scegliere di relazionarsi con l’Azienda - di
grande impatto emozionale (i “premi” hanno un sempre notevole appeal), che
permette di ricevere utili feedback. E’ indubbio quindi che il Concorso a premi
porti molti vantaggi all'azienda, traducendosi in un reale valore aggiunto, e che
non si tratti solo di una “trovata” per far felice qualche cliente affezionato.
Qualsiasi
imprenditore, marketer o blogger che stia cercando di far crescere il proprio
business attraverso Concorsi a premi dovrebbe sapere che:
- sono un incentivo all'acquisto
- rappresentano un’ottima opportunità attraverso cui migliorare l’immagine dell’Azienda, che ne guadagna in prestigio, autorevolezza e simpatia
- sono un efficace strumento di fidelizzazione del cliente
- permettono la raccolta di dati dei clienti
- sono sempre più strumenti di social engagement libero
Le
imprese straniere possono indire manifestazioni a premio in Italia?
Si. Come
disciplinato dall’art. 17 del DPR n. 633/1972 e successive modificazioni, anche
le imprese straniere che non hanno sede stabile in Italia possono indire
concorsi e operazioni a premi in Italia purché si avvalgano di un Rappresentante Fiscale. Il
Rappresentante Fiscale può essere una persona fisica o una persona giuridica
residente nel territorio dello Stato e deve risultare da atto pubblico, da scrittura
privata registrata o da lettera annotata, in data anteriore alla prima
operazione, in apposito registro presso l'Ufficio delle Entrate competente in
relazione al domicilio fiscale del rappresentante stesso.
Concorsi
a premi su Facebook e social media: cosa bisogna sapere
Tutto quanto
concerne i Concorsi a premi sui social
network ( i cosiddetti social contest) e le
dinamiche dei contest si ricollega inevitabilmente alla normativa italiana
anche se, per le caratteristiche del media, travalica le frontiere. Il vincolo
della territorialità impone che, nel caso in cui l’azienda straniera promuova
manifestazioni a premio in Italia mediante siti internet, social network (ad
es. Facebook) o applicazioni
operanti da server ubicati all’estero, si abbini al sito/applicazione un sistema
cosiddetto “/mirror/”, che possa replicare, in tempo reale, le informazioni e le
partecipazioni inviate dal server straniero ad un server ubicato in Italia,
deputato alla gestione dell’intero flusso di dati e delle attività coinvolte
nelle varie fasi della manifestazione a premi. Il soggetto promotore è inoltre
obbligato a fornire agli enti di vigilanza il database relativo alla
manifestazione a premio dietro semplice richiesta fatta anche al Rappresentate
Fiscale dell’impresa.
Max
Marketing, il tuo Rappresentante Fiscale in Italia
Max Marketing è da più di 6 anni il
Rappresentante Fiscale in Italia di diverse aziende straniere e multinazionali.
Ecco alcuni delle società che hanno deciso di rivolgersi a Max Marketing per lo
sviluppo della propria attività promozionale:
- Rain Bird Europe (campagne incentive dal 2008 al 2014)
- The Optin Machine (concorsi a premi 2012 e 2013)
- Nozzeclick.com (Concorso a Premi “Vinci un abito da sposa Domo Adami”)
Max
Marketing attiva per i propri clienti efficaci sistemi di mirroring, avvalendosi dei migliori sistemi di sicurezza
ed anti-intrusione e provvedendo alla realizzazione di sistemi software per
l’estrazione a sorte informatica dei vincitori, con l’obiettivo di offrire un
servizio professionale, puntuale e rispettose delle normative nazionali.
Nessun commento:
Posta un commento