martedì 9 luglio 2019

Senato&Cultura: Maria Elisabetta Alberti Casellati omaggia Lina Wertmüller

Senato&Cultura, Lina Wertmüller a Palazzo Madama riceve dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati il premio "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo" per lo stile e l'originalità con i quali ha saputo reinventare la tradizione italiana della commedia.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente Senato

Maria Elisabetta Alberti Casellati: Senato&Cultura, premio a Lina Wertmüller

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati omaggia Lina Wertmüller. Il 6 luglio, nell'ambito dell'iniziativa "Senato&Cultura", il Presidente accoglie nell'Aula di Palazzo Madama la celebre regista e sceneggiatrice, che ha contribuito a portare la qualità cinematografica italiana nel mondo. Uno stile unico e originale, ben espresso in numerose opere: da "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" a "Pasqualino Settebellezze" ha saputo reinventare la tradizione della commedia all'italiana. Un valore riconosciuto dal Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, che durante l'evento organizzato in Senato le conferisce il premio "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo".

Lina Wertmüller in Senato: l'evento a Palazzo Madama con il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati

Promosso dal Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, "Senato&Cultura" nasce per contribuire ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di eccellenze italiane. Quello dedicato a Lina Wertmüller è il sesto appuntamento dell'iniziativa realizzata in collaborazione con RAI Cultura. Oltre a Maria Elisabetta Alberti Casellati, a celebrare il talento e la carriera della regista romana ci saranno gli allievi e gli attori del Centro Sperimentale di Cinematografia, che si esibiscono in una coreografia a tema. Andrea Delogu guida lo spettacolo-tributo, nel quale sono stati invitati a intervenire anche Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini. Riccardo Scamarcio e Felice Laudadio presentano una clip della versione restaurata di "Pasqualino Settebellezze". Infine Lina Sastri le dedica un omaggio musicale.