mercoledì 29 marzo 2023

Quality-home


Arredi per esterni Verona | Il miglior partner per arredo giardino, casa e business, è Quality Home, primaria agenzia di rappresentanza per l’arredo e il design di Verona, Bolzano e Trento. Siamo i consulenti per chi progetta, per chi costruisce, per gli arredatori di interni ed esterni. Ti affianchiamo dall’idea iniziale fino alla realizzazione finale, dando nuova vita ai tuoi ambienti indoor & outdoor con soluzioni top class: belle, performanti, ineguagliabili.

lunedì 27 marzo 2023

MILANO VETRINA DEL GUSTO: ALCUNI EVENTI ENOLOGICI PREPASQUALI PER BORGHI D’EUROPA

 


Milano, 23 Marzo 2023- Prima di Pasqua e dell’imminente nuova edizione di Vinitaly, la Redazione della Testata online Borghi d’Europa parteciperà ad alcuni eventi enologici di spessore a Milano.

Nella metropoli meneghina si terrà infatti martedì 28 marzo, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci il wine tasting  “Simply the best” promosso da Civiltà del Bere e rivolto alle cantine più premiate dalle famose guide enologiche italiane e dalle vincitrici della medaglia d’oro WOW! The Italian Wine Competition 2022

Poi, mercoledì 29 Marzo, Borghi d’Europa seguirà la presentazione del Padiglione della Regione Lombardia (grazie alla collaborazione tra Unioncamere, i Consorzi di Tutela e ASCOVILO) a Vinitaly 2023, mentre giovedì 30 marzo presenzierà alla Masterclass dedicata all’identità del Gavi Peimontese (Gavi World Tour 2023) all’Hotel Westin Palace, sede di Ais Milano .

Inoltre, il 13 marzo c.m., è stata fatta una bellissima degustazione delle aziende dell’Union des Gens de Métier, vignerons francesi rispettosi di terroir espressivi che producono vini sani e giusti, nelle stanze del famoso Hotel Principe di Savoia.

Diversi eventi mirati, volti a promuovere la cultura del vino e tutti a Milano:così va bene!


mercoledì 22 marzo 2023

La Via delle Buone Cose - Le degustazioni di Borghi d’Europa Osteria Antica Guizza - Conegliano (TV)

 




Il Cabernet Sauvignon, vitigno principe della viticoltura di tutto il mondo



I giornalisti della redazione dell’associazione culturale Borghi d’Europa e della rivista Degusta, hanno degustato all’Osteria Antica Guizza di Conegliano, il Cabernet Sauvignon prodotto da Denis Boscaratto, titolare dell’Azienda Agricola Terre Boscaratto di Susegana (TV). L’azienda appartiene alla FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, l’organizzazione che rappresenta e promuove i vignaioli che seguono direttamente tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione della vigna, alla trasformazione dell’uva in vino, fino all’imbottigliamento ed alla vendita.


Questa la degustazione del vino, Cabernet Sauvignon Colli Trevigiani IGT 2021 - alc. 12,5% vol.

Note di Degustazione

Rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto profumi di mora e lampone con lievi sentori vegetali nel finale. All’assaggio è fresco, sapido con tannini ancora giovani. Vino schietto dalla beva immediata che invita alla convivialità.

Abbinamento

Da accompagnare alla merenda Trevigiana con pane e soppressa oppure da gustare in abbinamento ad un primo piatto di tagliatelle con ragù dell’aia.



Il Cabernet Sauvignon è il vitigno a bacca rossa più diffuso al mondo, dopo il merlot. Il terroir d’elezione è la Francia, nella celebre regione di Bordeaux (Médoc e Graves), dove viene spesso assemblato con merlot e cabernet franc. La vera identità del cabernet sauvignon è stata scoperta alla fine degli anni novanta del novecento dall’Università di Davis in California. Gli studi compiuti sul DNA della cultivar hanno rivelato che il vitigno è il frutto dell’incrocio spontaneo, avvenuto probabilmente nel XVII secolo, fra il cabernet franc (vitigno a bacca rossa) e il sauvignon blanc (vitigno a bacca bianca).

Vitigno internazionale per eccellenza, il cabernet sauvignon, possiede una buona capacità di adattamento alle diverse condizioni climatiche del pianeta ed ai diversi terroir, mantenendo le sue caratteristiche di riconoscibilità. Il vino che ne deriva, dalla personalità ben definita, è intenso con tannini decisi, di ottima struttura e lunga persistenza, in grado di acquisire con l’invecchiamento splendide sfumature.

Il profilo olfattivo ricorda gli aromi dei frutti a polpa rossa e scura come i mirtilli, i lamponi, la mora, la prugna ed il ribes nero. Nei climi più freschi, dove matura con maggior difficoltà, si potranno percepire al naso note più vegetali, come quelle di foglia di pomodoro e peperone. Vino raffinato e longevo. La maturazione in legno, oltre a smussare i tannini ed a renderlo più morbido, favorisce l’evoluzione dei sentori terziari con aromi complessi di tabacco, caffè tostato o cioccolato.

Molto diffuso ed apprezzato anche a livello mondiale, lo troviamo in California (Napa Valley e Sonoma Valley), Argentina (Mendoza), Spagna, Cile, Australia, Sudafrica e Cina. Nel nostro Paese il cabernet sauvignon è arrivato a Marengo (Mantova) all’inizio del XIX secolo, grazie al Conte di Sambuy che iniziò a coltivarlo sperimentalmente. Fino agli anni ‘80 del secolo scorso era il cabernet franc ad avere una maggior diffusione nel nostro Paese, specie in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. La situazione cambiò in seguito al successo internazionale di vini, come il Sassicaia e il Tignanello, prodotti con il cabernet sauvignon che dimostrarono il grande potenziale del vitigno ed i risultati eccellenti ottenuti anche al di fuori del celebre territorio Bordolese.

Ovunque Il cabernet sauvignon è sinonimo di vini di successo, vitigno perfetto, come viene descritto nel 1785 da Charles-Louis de Secondat, il barone di Montesquieu.



Buona degustazione!



Antonella Pianca

martedì 21 marzo 2023

Istituto Di Bellezza Legnano

Istituto Di Bellezza Legnano | Aperto nel 2017, La Porta del Benessere di Legnano è il terzo centro estetico che si è unito al gruppo di omonimi istituti di bellezza presenti a Garbagnate Milanese e Rho. Il nostro centro benessere è diventato in pochi anni un vero e proprio punto di riferimento per tutte coloro che amano concedersi dei momenti di relax e benessere attraverso la cura del corpo. La nostra attenzione per i dettagli, insieme a professionalità, competenza ed all’esperienza trentennale nel settore dell’estetica ci hanno permesso di guadagnare una clientela fedelissima e di continuare a farci conoscere da sempre più donne e uomini anche al di fuori della nostra zona. Il nostro team, tutto al femminile, si impegna ogni giorno per offrire un’esperienza senza pari attraverso servizi di primo livello e trattamenti estetici di qualità a prezzi accessibili. Le caratteristiche che le nostre amiche ed amici, così ci piace definire i clienti, preferiscono del nostro centro estetico sono la cortesia e la personalizzazione delle proposte, elementi che fanno distinguere La Porta del Benessere dagli altri istituti di bellezza della città e noi non possiamo che andarne fiere.

giovedì 16 marzo 2023

Eurovinum - Luigi Veronelli, l'Antica Guizza e i vini di Zinto della famiglia Da Lozzo

 Già alcuni anni orsono aveva incuriosito il nome dell'azienda agricola di via della Guizza, in Conegliano : Zinto.

Una intervista ad Enrico e alla madre Vitalina aveva chiarito che Zinto era il sopranome che era stato dato alla famiglia Da Lozzo nei tempi che furono.

Evento che era abbastanza normale nelle storie delle nostre contrade.

Eppure, osserva Enrico “ crediamo nell'accoglienza come simbolo di amicizia e convivio, apriamo le porte della nostra cantina e della sala degustazione alle persone che vogliono scoprire un ambiente semplice, dove si produce il Prosecco D.O.C.G Conegliano Valdobbiadene nel pieno rispetto del territorio e della natura “.




Ci reincontriamo grazie al progetto L'Europa delle scienze e della cultura, promosso da Borghi

d'Europa, alla perenne ricerca degli inediti del buon e bello vivere.

Così sorseggiando un calice del brut nature Sui Lieviti, ci vengono in mente le storie che Enrico ha saputo offrirci : “...l'esposizione a sud ovest e la forte pendenza del vigneto sono un connubio unico

che si esprime in uve naturali e dolci. Le uve sono raccolte a mano e il mosto fermenta con i propri lieviti autoctoni.”


E poi El Perer, vino a rifermentazione naturale in bottiglia, che rispecchia le nostre tradizioni più autentiche.


Siamo sempre più convinti che il vino ci deve emozionare.

Nel nostro vagabondare, ricordiamo le parole di Luigi Veronelli, grande e indimenticato Maestro

di Vita, che del camminare la terra, aveva fatto una sorta di profetico messaggio.


Ebbene, le emozioni di un tempo le abbiamo ascoltate di nuovo, ancor più forti.

E' impossibile dimenticare la scelta basilare dell'azienda, quella di conservare attorno alle vigne il 'bosco' autoctono, “.....prima barriera di difesa della vite, consentendo così una politica più naturale possibile, grazie alla biodiversità,creando e mantenendo un ambiente sano ed un ecosistema il più possibile equilibrato,ottenendo elementi fondamentali per avere vini di alta qualità in modo naturale.”




Già, queste parole ci riconducono alla mente l'ultima intervista allo storico oste dell'Antica Guizza,

il signor Francescon, quando ci suggeriva nel 1976 il destino del luogo.


“ Si parte da saecula seculorum per sapere la storia dell'Osteria alla Guizza.Qua c'era il casello della foresta demaniale dell'imperio austro ungarico. Macchè prosecco in quei tempi, c'era il 'verdiso gentil'.Un'uva gialla come l'oro,coi grappoli chiari, ricchissimi di zucchero,Mangiavi e bevevi insieme. Altri tempi, quelli.Una campagna faceva 12-13 ettolitri di vino.La vite durava anche 70 anni : la vita di un uomo.Con la scusa della produzione moderna si fa più vino. “


Abbiamo chiesto a Zinto di entrare a far parte del viaggio del gusto che Borghi d'Europa stà realizzando.

E' giusto così !


mercoledì 15 marzo 2023

Centro Estetico Dillo Alla Luna

Centro estetico Vedano Olona | Dillo alla Luna è un centro estetico e centro benessere a Vedano Olona, in provincia di Varese, specializzato in estetica avanzata e di base. Il nostro istituto di bellezza offre una vasta gamma di trattamenti per viso e corpo, massaggi, ricostruzione delle unghie, epilazione laser e tanti nuovi e richiestissimi trattamenti estetici, come l’extension delle ciglia e la dermopigmentazione, tutti pensati per pernderci cura al meglio delle nostre clienti. Rifugio di benessere per chi vuole concedersi una pausa rilassante dallo stress quotidiano e ritrovare l’equilibrio psico-fisico, il nostro centro estetico propone trattamenti efficaci, innovativi e sempre al passo con i tempi, che soddisfano anche le richieste della clientela più esigente. Grazie alle partnership con alcune delle aziende più importanti del settore, poi, garantiamo l’utilizzo di prodotti di grande qualità, oltre che l’opportunità di partecipare ad eventi speciali dedicati a tecnologie innovative ed all’avanguardia. Stefania ed il team di estetiste di Dillo Alla Luna segue a 360 gradi ogni cliente, impegnandosi ogni giorno per individuare i trattamenti più adatti a ciascuno e creando per loro programmi completi e personalizzati in grado di rispondere ai bisogni specifici di ognuno. Lasciatevi consigliare dal nostro preparatissimo staff, le nostre ragazze sapranno indicarvi i trattamenti più adatti a voi ed alla vostra pelle e vi guideranno in un viaggio alla riscoperta della vostra bellezza e della vostra salute. In più, l’atmosfera accogliente e rilassante che si respira rende il nostro istituto di bellezza un luogo da chiamare casa per chi ama godersi momenti di puro relax, tra trattamenti di bellezza e terapie olistiche.

Collaudo impianti industriali


Collaudo impianti industriali | Da oltre quarant’anni, FMA Service, azienda specializzata in attività di assistenza e manutenzione di impianti industriali, è un punto di riferimento importante per imprese di tutto il mondo che utilizzano macchinari all’interno dei loro stabilimenti produttivi. Consapevole di quanto sia importante per un’azienda la possibilità di fare affidamento su un unico interlocutore quando si tratta di ricevere assistenza per la gestione di macchine industriali, FMA Service ha fatto dell’offrire una gamma di servizi completa e di eccellente qualità la sua missione ed il suo principale punto di forza. Il team di ingegneri, tecnici ed operai che collabora con l’azienda segue con professionalità e serietà tutti i lavori in ogni loro fase, per garantire risultati impeccabili e favorire così il miglioramento delle performance degli impianti, riducendo anche il tempo di downtime dei macchinari. Flessibilità, trasparenza e personalizzazione sono alla base del servizio offerto da FMA Service. Ogni cliente che si rivolge all’azienda sa di poter contare su un supporto tecnico e tecnologico su misura, attraverso cui vengono proposte solo soluzioni che rispondono precisamente alle esigenze ed ai bisogni di ciascuna realtà. Le operazioni di manutenzione e riparazione sono portate a termine in tempi rapidissimi ed in esse si utilizzano solo ricambi meccanici, elettrici ed elettronici originali o del tutto compatibili con la macchina da riparare. La squadra di FMA Service offre assistenza anche da remoto per aiutare i clienti ad individuare la parte sostituiva corretta da ordinare. Inoltre, su richiesta del committente, gli interventi possono essere effettuati sia all’interno dello stabilimento in cui si trovano sia presso la nostra sede.

Occhiali da donna Corsico

     

Occhiali da donna Corsico | VediamociSolidali Opticstore è un negozio di ottica a Corsico, in provincia di Milano, specializzato in vendita di occhiali da vista, occhiali da sole e lenti a contatto per persone di ogni età. Nel nostro negozio puoi trovare centinaia di montature alla moda da uomo e da donna che sapranno donare carattere al tuo viso e tantissime tipologie di lenti graduate differenti, per riuscire a soddisfare le tue esigenze. Grazie a personale specializzato, competente, sempre attento e disponibile, ed all’ampia gamma di proposte, riuscire a trovare gli occhiali giusti da Vediamoci Solidali OpticStore è un gioco da ragazzi. Lasciati consigliare dal nostro staff e potrai finalmente indossare un paio di occhiali perfetti per te! Il nostro negozio dispone anche di un laboratorio interno che ci permette di personalizzare i tuoi occhiali da vista o da sole e di effettuare riparazoni in tempi rapidissimi. Tutti gli occhiali che vendiamo vengono assemblati ed improntati direttamente nel nostro laboratorio ottico da personale qualificato, seguendo rigide procedure per l’assetto parametrico prescritto, usando la tecnologia più avanzata Briot e Weco by Luneau Technology. Inoltre, ci occupiamo anche di riqualificazione di occhiali usati. I controlli della vista sono effettuati utilizzando strumenti Visionix, tra le tecnologie più all’avanguardia nel settore.

Locanda Conte Ghiotto


La Locanda Conte Ghiotto, ristorante pizzeria a Novate Milanese, in provincia di Milano, è il ristorante pizzeria perfetto in cui ritrovarsi insieme alla famiglia, agli amici ed ai colleghi. Gli ambienti spaziosi e rustici, i piatti pensati per assecondare i gusti di tutti i nostri ospiti, e la cordialità del personale rendono ogni visita piacevole e memorabile. L’atmosfera calda ed accogliente che si respira vi farà rilassare e godere a pieno la vostra pausa pranzo, le vostre cenette ed i vostri incontri di lavoro. La vostra soddisfazione per noi viene sempre al primo posto, per questo facciamo sempre il possibile per accontentare ogni richiesta, anche di tipo culinario. Tra le nostre proposte ci sono anche opzioni vegane, vegetariane e senza glutine. Sempre felici di poter essere parte dei vostri ricordi più belli, saremo contenti di ospitarvi per feste di compleanno, di laurea, battesimi e cene aziendali creando menù speciali per l’occasione e dedicandovi una saletta privata destinata esclusivamente a questo tipo di eventi.

Sabáto Russo

Abiti alta moda uomo | Il brand Sabáto Russo rappresenta il desiderio dello stilista di esprimere la sua visione del mondo, trasportando al suo interno tutti coloro che, come lui, credono nella bellezza e nell’immortalità della semplicità. Tutti realizzati in Italia con tessuti accuratamente selezionati tra materiali prodotti eticamente ed in maniera sostenibile e confezionati dalle sapienti mani di artigiani che lavorano in piccoli laboratori a conduzione familiare, gli abiti creati da Sabáto Russo sono tutti ispirati al purismo. Un concetto semplice espresso attraverso pochi elementi: sobrietà, versatilità, autenticità ed armonia. Sono i dettagli a fare la differenza. Attraverso i suoi abiti, Sabáto non vuole solo vestire le persone, ma renderle ancora più forti ed autentiche, incoraggiandole a vivere la vita senza mai tradire la loro essenza. Le sue creazioni rafforzano la bellezza e la sensibilità dei clienti, esaltando ogni singola personalità e diventando una palese rappresentazione di essa. Indossando gli abiti dello stilista non ci si sente trasformati, ma sfacciatamente se stessi.

Il Nuovo Risveglio

Fondato da Rita Cascio, Il Nuovo Risveglio è un centro olistico a Fagnano Olona, a pochi chilometri da Varese, che riunisce sotto un’unica associazione specialisti di medicina alternativa e professionisti del benessere. Creato per dare un solido punto di riferimento a tutti coloro che credono che ci sia qualcosa di più oltre ciò che si può vedere e toccare, Il Nuovo Risveglio è una realtà che ha come obiettivo principale quello di aiutare le persone a diventare la versione migliore e più sana di loro stesse attraverso percorsi di profonda conoscenza e trasformazione che uniscono terapie tradizionali a programmi spirituali. Grazie ad un approccio olistico – che non si focalizza sulla cura dei sintomi, ma sulla ricerca della vera causa del problema – ed a percorsi personalizzati, gli specialisti de Il Nuovo Risveglio aiutano coloro che si rivolgono al centro a trovare l’equilibrio psico-fisico ed uno stato di benessere generalizzato mai provato prima. Una mente aperta a nuove esperienze è ciò che di meglio l’uomo può avere per poter vivere una vita in salute, serena ed appagante. Solo chi è consapevole di essere parte di un progetto superiore, che unisce l’intera umanità, infatti, saprà liberarsi dei limiti imposti dal corpo fisico e dalla società e raggiungere il vero sapere.

Assistenza ospedaliera notturna anziani Varese

Assistenza ospedaliera notturna anziani Varese | Acero Rosso è una cooperativa sociale che opera nella provincia di Milano, Varese e Como per offrire assistenza privata ad anziani, malati non autosufficienti, disabili, convalescenti ed a chiunque si trovi in difficoltà. Fondato nel 2018, l’ente nasce con l’obiettivo di offrire alle persone della zona un’alternativa sicura e professionale alle cure familiari nella tranquillità della propria casa. Affidarsi ad Acero Rosso significa scegliere di migliorare la qualità della vita di chi si ama, offrendo loro un futuro sereno, accuditi da personale esperto e qualificato che saprà assisterli in ogni loro esigenza e bisogno. Attraverso i nostri servizi le famiglie risolvono i grandi e piccoli problemi quotidiani, come l’accompagnamento a visite o ad eventi sociali oppure l’aiuto durante il pasto o nella cura personale, con la certezza che anziani, disabili e ammalati riceveranno sempre la migliore assistenza possibile. Grazie ad una squadra di collaboratori qualificati, la nostra cooperativa è in grado di garantire un servizio tempestivo ed efficiente anche in caso di emergenza. Che si tratti di ricoveri ospedalieri o improvvise assenze di chi si occupa abitualmente delle persone non autosufficienti, Acero Rosso trova in poche ore l’operatore perfetto da abbinare in base al profilo del cliente. La cooperativa è un punto di riferimento nel territorio anche per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto per sbrigare pratiche burocratiche, necessitano di consulenze in riferimento a diritti ed agevolazioni o, più semplicemente, vogliono capire come muoversi in questo nuovo mondo.

Cosa sono i disturbi della personalità e come si curano?

I disturbi della personalità sono un gruppo di condizioni che influenzano il modo in cui una persona pensa, sente e si comporta. I disturbi della personalità possono causare problemi nelle relazioni, sul lavoro e nella vita quotidiana.

I disturbi della personalità sono spesso classificati in tre gruppi principali:

  • Disturbi di personalità del cluster A: caratterizzati da un comportamento eccentrico o strano.
  • Disturbi di personalità del cluster B: caratterizzati da un comportamento drammatico, emotivo o instabile.
  • Disturbi di personalità del cluster C: caratterizzati da un comportamento ansioso o evitante.

Tipi di disturbi della personalità


Disturbi di personalità del cluster A

  • Disturbo paranoide di personalità: le persone con questo disturbo sono sospettose e diffidenti degli altri.
  • Disturbo schizoide di personalità: le persone con questo disturbo sono ritirate e appaiono indifferenti alle relazioni interpersonali.
  • Disturbo schizotipico di personalità: le persone con questo disturbo hanno pensieri, percezioni o convinzioni bizzarre.

Disturbi di personalità del cluster B

  • Disturbo antisociale di personalità: le persone con questo disturbo sono impulsive, manipolatrici e irresponsabili.
  • Disturbo borderline di personalità: le persone con questo disturbo hanno un'immagine di sé instabile, hanno paura dell'abbandono e hanno comportamenti impulsivi.
  • Disturbo istrionico di personalità: le persone con questo disturbo sono eccessivamente drammatiche, emotive e bisognose di attenzione.
  • Disturbo narcisistico di personalità: le persone con questo disturbo hanno un'autostima esagerata e richiedono un'ammirazione costante.

Disturbi di personalità del cluster C

  • Disturbo evitante di personalità: le persone con questo disturbo sono timide e ansiose nelle situazioni sociali.
  • Disturbo dipendente di personalità: le persone con questo disturbo hanno un bisogno eccessivo di essere accuditi e hanno difficoltà a prendere decisioni in autonomia.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità: le persone con questo disturbo sono rigide e perfezioniste e hanno un forte bisogno di controllo.

Cause dei disturbi della personalità

Le cause dei disturbi della personalità non sono completamente comprese, ma si ritiene che siano dovute a una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici.

I fattori genetici possono contribuire ai disturbi della personalità aumentando il rischio di svilupparli. I fattori ambientali, come un'infanzia traumatica o abusi, possono anche contribuire allo sviluppo dei disturbi della personalità. I fattori psicologici, come le esperienze negative o le difficoltà di apprendimento, possono anche svolgere un ruolo.

Sintomi dei disturbi della personalità

I sintomi dei disturbi della personalità possono variare a seconda del tipo di disturbo. Tuttavia, alcuni sintomi comuni includono:

  • Problemi nelle relazioni: le persone con disturbi della personalità possono avere difficoltà a costruire e mantenere relazioni sane.
  • Problemi sul lavoro o a scuola: le persone con disturbi della personalità possono avere difficoltà a concentrarsi o a completare i compiti.
  • Problemi di salute mentale: le persone con disturbi della personalità possono essere più a rischio di sviluppare altri disturbi mentali, come depressione, ansia o abuso di sostanze.

Diagnosi dei disturbi della personalità

La diagnosi dei disturbi della personalità viene effettuata da un medico o da uno psicologo. La diagnosi si basa su una valutazione della storia clinica della persona, delle sue relazioni interpersonali e del suo comportamento.

Trattamenti per i disturbi della personalità

Non esiste una cura per i disturbi della personalità, ma ci sono trattamenti di psicoterapia individuale Rho che possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita. I trattamenti per i disturbi della personalità possono includere:

  • Terapia: la terapia è il trattamento più comune per i disturbi della personalità. La terapia può aiutare le persone con disturbi della personalità a comprendere i propri pensieri e comportamenti e a sviluppare strategie per gestire i sintomi.
  • Farmaci: i farmaci possono essere utilizzati per trattare i sintomi di alcuni disturbi della personalità, come l'ansia o la depressione.

Conclusione

I disturbi della personalità sono condizioni complesse che possono avere un impatto significativo sulla vita delle persone che ne soffrono. È importante cercare aiuto se si sospetta di avere un disturbo della personalità.

I teatri di Milano

Milano è una città ricca di storia e cultura, e questo si riflette anche nel suo panorama teatrale.

La città ospita infatti alcuni dei teatri più importanti d'Italia, che offrono una vasta gamma di spettacoli, dal teatro classico al teatro sperimentale, dal teatro musicale al teatro di prosa.

I teatri storici

Tra i teatri storici di Milano, spiccano il Teatro alla Scala, il Teatro Carlo Felice e il Teatro Manzoni.

  • Il Teatro alla Scala è il teatro lirico più famoso d'Italia. È stato fondato nel 1778 e ospita le opere liriche più famose del mondo.
  • Il Teatro Carlo Felice è il teatro lirico di Genova. È stato fondato nel 1798 e ospita opere liriche, balletti e concerti.
  • Il Teatro Manzoni è il teatro di prosa più famoso di Milano. È stato fondato nel 1813 e ospita spettacoli di prosa, musica, danza e teatro ragazzi.

I teatri contemporanei

Negli ultimi anni, a Milano sono sorti numerosi teatri contemporanei, che offrono spettacoli innovativi e sperimentali.

  • Il Teatro Elfo Puccini è un teatro di prosa che ospita spettacoli di prosa, musica e danza. È stato fondato nel 1974 da Elio De Capitani e Stefano Pivato.
  • Il Teatro Franco Parenti è un teatro di prosa che ospita spettacoli di prosa, musica e danza. È stato fondato nel 1974 da Franco Parenti.
  • Il Teatro Menotti è un teatro di prosa che ospita spettacoli di prosa, musica e danza. È stato fondato nel 1974 da Giorgio Strehler.

I teatri off

A Milano sono presenti anche numerosi teatri off, che offrono spettacoli di piccole dimensioni e a prezzi contenuti.

  • Il Teatro Litta è un teatro off che ospita spettacoli di prosa, musica e danza. È stato fondato nel 1989.
  • Il Teatro Out Off è un teatro off che ospita spettacoli di prosa, musica e danza. È stato fondato nel 1983.
  • Il Teatro delle Arti è un teatro off che ospita spettacoli di prosa, musica e danza. È stato fondato nel 1978.

Biglietti teatro Milano

I biglietti teatro Milano possono essere acquistati online, presso le biglietterie dei teatri o presso i punti vendita autorizzati.

I prezzi dei biglietti variano a seconda del teatro, dello spettacolo e del posto. In generale, i biglietti per i teatri storici sono più costosi dei biglietti per i teatri contemporanei o off.

Ecco alcuni consigli in merito:

  • Acquistate i biglietti in anticipo, soprattutto se lo spettacolo è molto richiesto.
  • Controllate i prezzi dei biglietti sui siti web dei teatri o dei punti vendita autorizzati.
  • Approfittate delle offerte speciali, come i biglietti last minute o le riduzioni per bambini, studenti e anziani.

Conclusione

Milano è una città che offre un'ampia scelta di teatri, per tutti i gusti e per tutte le tasche. I teatri di Milano sono un'ottima occasione per immergersi nella cultura della città e per vivere un'esperienza artistica unica.

Manutenzione ordinaria di pompe

Manutenzione ordinaria di pompe | Leader nel settore della fornitura e riparazione di pompe ed impianti di pompaggio, Iteco è un punto di riferimento per le aziende di tutta Italia che sono alla ricerca di una realtà solida ed affidabile in grado di accompagnarle nella gestione ordinaria e straordinaria dei sistemi idraulici installati in ogni realtà sia civile che industriale. Grazie alla presenza di un team di tecnici specializzati, Iteco è in grado di offrire un servizio efficiente, puntuale e personalizzato a ciascun committente, del tutto costruito e definito sulla base delle sue esigenze e necessità. La nostra squadra di professionisti è sempre pronta a trovare soluzioni su misura e all’avanguardia, capaci di rispondere precisamente ai bisogni di ogni impresa. Esponici le tue richieste, sapremo sicuramente come aiutarti. La nostra azienda, inoltre, dispone al suo interno di un ampio magazzino ricambi e di un’attrezzata officina completa di sala di collaudo che rendono le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria e le attività di riparazione ed assistenza rapide e veloci. Rivolgendoti a noi, i tempi di downtime del tuo impianto sono ridotti al minimo. La missione di Iteco è semplice: aiutare il cliente in tutte le attività legate alla gestione degli impianti di pompaggio ed assicurare sempre il migliore risultato possibile. Ogni giorno, ci adoperiamo con passione e professionalità per raggiungere questo obiettivo e ci impegniamo a garantire un servizio con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

lunedì 13 marzo 2023

"Senza avere un orizzonte" è il nuovo disco del cantautore folk-rock veneziano Massimo Valli


Torna a cinque anni di distanza da “Quasi per nessuno” il cantautore veneziano Massimo Valli con il nuovo disco “Senza avere un orizzonte”.

Concepito durante il lockdown, l’album racconta l’isolamento vissuto. Le 11 tracce - in cui il cantautore inserisce un omaggio a Fabrizio De Andrè proponendo la sua versione di “Rimini” - parlano di una chiusura a tempo indeterminato:


“Racconto un po’ quelle che sono le mie sensazioni di fronte a questa mai sperimentata prima chiusura totale. Nonostante il titolo possa sembrare negativo e ci sia un’aura di pessimismo, non c’è disperazione: tutto sommato la solitudine non è il peggiore dei mali” afferma Massimo Valli sul suo nuovo lavoro discografico, concludendo che “la cosa peggiore è ascoltare chi ha sempre una risposta a tutto, dai complottisti a chi si batte il petto con il mea culpa.”


Registrato presso Ultrapop studio di Mestre (VE) di Simone Chivilò, “Senza avere un orizzonte” è un disco che al cantautorato italiano unisce sfumature ed influenze di folk rock americano che strizza l’occhio all’Irlanda, con testi che fanno riflettere sulla solitudine e sul lato nascosto della società che il lockdown ci ha mostrato.

Il disco è già disponibile in streaming e download su tutte le piattaforme online ed è possibile acquistarlo in copia fisica inviando una mail a massimo@massimovalli.it.


“Senza avere un orizzonte” su Spotify: https://open.spotify.com/album/3p4EIeixTLjZgxISRqr66d?si=cauK7BvcTIuYDrKsuDnd1A 


“Senza avere un orizzonte” raccontato da Massimo Valli:


1. Siamo partiti così

Introduzione al disco, la partenza.


2. Avanzi

È una canzone politica, un’analisi su quello che generalmente si rifiuta, nel bene e nel male. Abbiamo degli avanzi di tormento in parlamento e contemporaneamente lasciamo senza voce dei poveracci che arrivano nei barconi schiacciati come noci o tacciamo su situazioni dove un uomo è costretto a dividersi il mangiare con un cane.


3. Credetemi è così

Durante il lockdown c’è qualcosa che gira nella nostra testa: non è che forse non tutto il male viene per nuocere?


4. Rimini [Fabrizio De Andrè]

Storia di due amori strani. Uno di Teresa, l’altro di Colombo. Omaggio a De Andrè.


5. La pioggia sta scendendo

Una visione diversa della pioggia catartica (dalla tradizione alla mitica “Hard Rain” del maestro Bob Dylan). Alla fine siamo noi uomini che decidiamo le sue cause (fango e distruzione) e quindi la pioggia perde la sua visione purificatrice e rinnovatrice (il biblico diluvio).


6. Due metri da me

Ok, non considerateci, stampa e politici, sempre dei soggetti da imbonire. Siamo stufi di sentire, capire, ascoltare quello che volete voi…


7. Nel bene o nel male

Un amore che continua a fatica, che convive nel lockdown. Ognuno alla ricerca della propria piccola libertà.


8. Regalo di Natale

La fine dell’amore di “Nel bene e nel male”.


9. Se potremo mai uscire di qui

Di fatto il titolo dice già tutto.


10. Solo un sogno

Un blues che riflette su un quesito: è il silenzio il peggiore dei virus o viceversa?


11. E alla fine

La canzone che dice che non cambierà nulla dopo il lockdown, dopo l’isolamento, nulla cambierà alla fine. Torneremo alla condizione precedente come se nulla fosse accaduto.


Tracklist & credits


  1. Siamo partiti così

  2. Avanzi

  3. Credetemi è così

  4. Rimini [Fabrizio De Andrè]

  5. La pioggia sta scendendo

  6. Due metri da me

  7. Nel bene o nel male

  8. Regalo di Natale

  9. Se potremo mai uscire di qui

  10. Solo un sogno

  11. E alla fine


Testi e musiche di Massimo Valli

Tranne “Rimini” di Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola


Registrato presso lo studio Ultrapop di Mestre (VE) di Simone Chivilò.

Prodotto ed arrangiato da Simono Chivilò.


Hanno partecipato:

Andrea Vesco - Chitarre

Simone Chivilò - Chitarre

Piero Della Vedova - Basso

Virginio Bellingardo - Batteria

Giovanni Zordan - organetto

Joel Guzman - organetto