lunedì 30 gennaio 2023

EUROVINUM: IL BANCO DI DEGUSTAZIONE “AUTOCTONO SI NASCE” TARGATO GOWINE

 




Milano, 30 Gennaio 2023- Continuano gli appuntamenti del bere bene a Milano: Borghi d’Europa ha infatti partecipato alla quindicesima edizione di “Autoctono si nasce”, un banco d’assaggio promosso da Gowine e volto a promuovere la biodiversità e ricchezza del patrimonio vitivinicolo italiano.

Questo importante evento si è svolto presso l’Hotel Melià e ha visto presenti circa 60 etichette diverse del Belpaese, divise tra i produttori presenti e la parte enoteca.

Nella degustazione, Borghi d’Europa ha apprezzato e ascoltato i racconti dei seguenti produttori:

-In Friuli Venezia Giulia sicuramente i rossi Civon Doc Friuli Colli Orientali (da uve Refosco P.r., Schioppettino e Pignolo) e il Pignolo Doc in purezza dei Colli Orientali de Il Roncal di Cividale del Friuli (Ud), la Ribolla Spumante Brut 2021, il Sauvignon 2021 e lo Schioppettino 2019 di Marinig, enoartigiano di Prepotto (Ud), ed infine i vini da uve autoctone poco conosciute di Emilio Bulfon di Valeriano (Pn), come il bianco secco da uva Cividin e quello più floreale e speziato da uva Sciaglìn.

 

-In Veneto, l’Oseleta Igp e l’Amarone Classico della Valpolicella Docg (40% Corvina, 30% Corvinone, 15% Rondinella, Croatina 5% e Oseleta 5%)

-Dalle Alte Terre Maceratesi nelle Marche a Castelraimondo, molto interessanti il Verdicchio di Matelica Doc Torre del Parco e il Brondoleto (affinato in legno), selezione delle migliori uve Verdicchio della Tenuta Piano di Rustano, mentre da Morro d’Alba nell’Anconetano, ottima la miniverticale di Lacrima di Morro d’Alba Doc del vignaiolo Stefano Mancinelli.

-Da Rionero in Vulture in Basilicata, i due rossi Caselle Doc e Canneto Igt, Aglianico del Vulture al 100% della Casa Vinicola D’Angelo.

-Nell’Alto Piemonte, sono stati degustati con piacere i Nebbiolo in purezza della rappresentanza di produttori della piccola Doc Albugnano 549, situata nel Monferrato nord-occidentale, eleganti e piacevoli.

Invece, nella parte enoteca dell’evento “Autoctono si Nasce”, promossi tre diversi bianchi fermi: il Sicilia Bianco Catarratto Benedè di Alessandro di Camporeale (Pa), la Falanghina del Sannio 2021 di Fontanavecchia di Torrecuso (Bn) e il Calabria Bianco Igt Prima Fila 2021, da uve Pecorello in purezza di Tenuta Iuzzolini di Cirò Marina (Kr),

Tanti vini autoctoni, percorsi del gusto diversi e un’idea comune: continuare a puntare sulla valorizzazione della ricca biodiversità vinicola italiana è molto importante, come fatto da Gowine nei propri appuntamenti.

Evviva!

 

martedì 24 gennaio 2023

Oselladore Caffè: l'Azienda di Rossano Veneto invitata a partecipare alle iniziative dei progetti di Borghi d'Europa

 



Riprende in questi primi giorni di gennaio 2023 il cammino del progetto L'Europa delle scienze e della cultura,
promosso dalla rete Borghi d'Europa, sotto il Patrocinio della IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica).
I Paesi inclusi nel progetto sono: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino.
Le Regioni italiane : Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Con Ufficio Stampa: a Milano.
 
Borghi d'Europa promuove da oltre quindici anni una rete di borghi e territori poco conosciuti, al fine di valorizzarne il patrimonio  culturale, ambientale, artistico, enogastronomico, economico e scientifico attraverso progetti ed iniziative finalizzate ad 'informare chi informa'. 
 
Nel viaggio alla ricerca degli inediti del buon e bello vivere, i giornalisti e i comunicatori della rete internazionale
hanno incontrato Oselladore Caffè di Rossano Veneto (Vicenza).
L'Azienda esprime tutti quei valori che Borghi d'Europa vuole scoprire : non solo, infatti le migliori qualità  di caffè crudo, la tostatura e la preparazione delle varie miscele, ma, anche e soprattutto, lo studio e la passione che hanno dato vita a prodotti semplicemente eccellenti.
Oselladore Caffè ha poi saputo ampliare i propri orizzonti, sviluppando il settore dell'omaggistica aziendale, proponendo uno svariato assortimento di confezioni enogastronomiche dove il caffè trova il suo ideale inserimento.
 
Rigorosità nelle scelte ; privilegio dei territori di riferimento ; sostenibilità ed eccellenza, sono certamente i punti
irrinunciabili per l'Azienda di Rossano Veneto, che ha saputo costruire la propria presenza commerciale anche
in molti paesi esteri, contribuendo così a valorizzare l'autentica cultura italiana nella preparazione del caffè espresso.
 
Per tutti questi buoni motivi Borghi d'Europa ha scelto di invitare l'Azienda a partecipare ai Percorsi Internazionali d'informazione.
 

lunedì 16 gennaio 2023

Come vengono impiegati i droni in edilizia?



I droni sono da tanto tempo una consolidata in molti settori, tra cui quello edile. Grazie alle loro caratteristiche, i droni possono essere utilizzati per svolgere una serie di attività in edilizia, con vantaggi significativi in termini di sicurezza, efficienza e produttività.

Applicazioni dei droni in edilizia

I droni possono essere utilizzati in edilizia per svolgere una serie di attività, tra cui:

  • Monitoraggio dei cantieri: i droni possono essere utilizzati per acquisire immagini e dati sui cantieri, in modo da monitorarne l'avanzamento dei lavori, identificare eventuali rischi e garantire la sicurezza dei lavoratori.
  • Ispezioni di strutture: i droni possono essere utilizzati per ispezionare strutture edili, come edifici, ponti e infrastrutture, in modo da rilevare eventuali danni o criticità.
  • Trasporto di materiali: i droni possono essere utilizzati per trasportare materiali e attrezzature in cantiere, in modo da ridurre i tempi di consegna e migliorare l'efficienza dei lavori.
  • Rilievi topografici: i droni per rilievi topografici consentono di ottenere modelli 3D del terreno o delle strutture.
  • Applicazioni speciali: i droni possono essere utilizzati per svolgere una serie di applicazioni speciali, come la mappatura di siti archeologici o la dispersione di pesticidi.

Vantaggi dell'utilizzo dei droni in edilizia

L'utilizzo dei droni in edilizia offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Migliore sicurezza: i droni possono essere utilizzati per eseguire attività pericolose o che richiedono l'accesso a luoghi difficili da raggiungere, in modo da ridurre i rischi per i lavoratori.
  • Maggiore efficienza: i droni possono acquisire dati e svolgere attività in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. Ciò consente di ridurre i tempi di lavoro e migliorare la produttività.
  • Maggiore precisione: i droni possono fornire dati e svolgere attività con maggiore precisione rispetto ai metodi tradizionali. Ciò consente di migliorare la qualità dei lavori e ridurre gli sprechi.

Conclusione

L'utilizzo dei droni in edilizia è una tecnologia in rapida evoluzione che offre un potenziale significativo per migliorare la sicurezza, l'efficienza e la produttività dell'edilizia.

VINO E DINTORNI: LA DEGUSTAZIONE DI ALCUNI VINI DI CECCHETTO NELLE TERRE DEL PIAVE

 

 




L’Italia del Gusto inaugura il 2023 con una chiacchierata con Sara Cecchetto e la successiva degustazione di alcune pregevoli etichette della Cantina di Tezze di Piave

Milano, 12 Gennaio 2023- Nelle Terre del Piave viene coltivata l’uva Raboso ( o Rabbioso per via del suo spiccato carattere), varietà a bacca rossa autoctona locale che dà vini di grande struttura e complessità.

Tra le aziende del territorio vicino al corso del Fiume Piave, in località Tezze, si distingue per la produzione del Raboso in diverse espressioni la Cantina Cecchetto, gestita da Giorgio, coadiuvato dalla moglie Cristina e i figli Marco, Sara e Alberto.

Italia del Gusto ha visitato la Cantina, facendo una chiacchierata con Sara Cecchetto e degustando poi alcune etichette di spessore dell’Azienda.

Va ricordato che l’esperienza vinicola della famiglia Cecchetto ha inizio nel 1985, quando il padre di Giorgio, Sante Cecchetto rilevò il podere dove oggi è situata la sede principale della Cantina e iniziò a coltivare l’uva.

Successivamente Giorgio con grande abilità è riuscito a incrementare la produzione di vini tipici, puntando sulla qualità e sulla sostenibilità.

Sara Cecchetto ha spiegato infatti che l’azienda punta a diventare nel 2026 Climate Positive (trattenere più CO2 delle quantità emesse) e si prodiga con impegno sociale diffondere il concetto di rispetto ambientale del territorio locale in relazione al cambiamento climatico: un percorso iniziato nel 2017 con il conseguimento di due certificazioni di sostenibilità (S.Q.N.P.I. e V.I.V.A.) e la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità (anno 2021), dove sono citati tutti gli aspetti dell’attività produttiva che hanno impatto ambientale.

Inoltre, la cantina Cecchetto, che ad oggi conta tre sedi (la principale e storica a Tezze di Piave, poi una a Motta di Livenza  e una a Cornuda) e vanta circa 224 ettari  coltivati, usa solo energia da fonti rinnovabil.

Nella parte degustazione sono state provate quattro diverse etichette:

-Lo Spumante di Raboso Rosato Brut Rosa Bruna 2013 Metodo Classico: sboccato a maggio 2022, il Rosa Bruna è una bolla di grande sapidità e persistenza, che si sposa bene con del pesce al forno oppure ad aperitivo con dei crostini col lardo, ne vengono prodotte solo 5000 bottiglie l’anno.

-L’Incrocio Manzoni Bianco 6.0.13 Igt 2021: bianco fermo giovane ma strutturato, con un naso che è un mix di frutta a polpa bianca e gialla e fiori bianchi e al palato risulta fresco, sapido e armonico; un bianco perfetto con il risotto agli asparagi bianchi.

-Il Merlot della Marca Trevigiana Igt Sante Rosso 2020: dedicato al padre di Giorgio Cecchetto, fa 12 mesi di affinamento in legno, ha un colore rosso rubino e al naso si denota una frutta rossa croccante e una speziatura leggera (chiodi di garofano), mentre al palato è sapido ed equilibrato, ottimo in abbinamento con piatti di terra e salumi.

-Il Raboso del Piave Doc 2019: molto complesso con note di frutta rossa matura e di pepe e cuoio, in bocca risulta abbastanza caldo e avvolgente, un rosso che esalta selvaggina varia e brasati.

Una degustazione altamente territoriale quella fatta da Italia del Gusto con Sara Cecchetto: in  ognuna delle 4 etichette emerge la passione viscerale della famiglia Cecchetto per il proprio territorio,che verrà ancora comunicato, perché è un esempio per attenzione e valorizzazione.

Evviva!

Recensioni indipendenti

Recensioni indipendenti | Treview è un sito che raccoglie recensioni di prodotti da parte di persone indipendenti, tramite un modello composto da tre recensioni per ogni categoria merceologica trattata.

mercoledì 11 gennaio 2023

Ottico Parabiago

 

Ottico Parabiago | Il negozio di ottica Fratelli Toja a San Giorgio su Legnano, tra Parabiago e Legnano, rappresenta da oltre sessant’anni un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca dell’occhiale perfetto. Grazie alla presenza di uno staff preparato e specializzato ed all’ampia scelta di montature, tutte firmate dalle più importanti case di moda del settore, il nostro centro ottico riesce sempre a soddisfare i bisogni e le richieste dei suoi clienti. Per noi di ottica Fratelli Toja garantire a tutti di poter vedere il mondo in maniera perfetta è una vera missione di vita: non ci accontentiamo di trovare una soluzione, ma quella che ti permetterà di vedere e sentirti al meglio! La selezione di occhiali disponibile è in continua crescita e segue la moda. Abbiamo occhiali da vista e occhiali da sole con lenti della migliore qualità per uomo, donna e bambino per accontentare i gusti e lo stile di ognuno. Da Rayban a Donna Fontana, da John Street a O-SIX, l’assortimento non delude mai. Il nostro negozio di ottica è anche un centro d’eccellenza Zeiss per la vendita di lenti a contatto giornaliere e mensili a San Giorgio su Legnano. Oltre alla fornitura di questi dispositivi medici e di tutte le soluzioni oftalmiche complementari, come le lacrime artificiali, forniamo anche assistenza per insegnare ai clienti come indossare le lenti a contatto in maniera sicura e corretta.

Quando serve un centralino aziendale?

Il centralino aziendale è un sistema di comunicazione che consente alle aziende di gestire le chiamate in entrata e in uscita.

È uno strumento essenziale per la comunicazione interna ed esterna, e può migliorare l'efficienza e la produttività di un'azienda.

In questo articolo, vedremo quali sono i motivi per cui un'azienda dovrebbe installare un centralino.

Per migliorare la comunicazione interna

Il centralino aziendale può aiutare a migliorare la comunicazione interna, facilitando la comunicazione tra dipendenti, reparti e uffici.

Ad esempio, il centralino può essere utilizzato per creare gruppi di chiamate, consentire la condivisione delle chiamate e fornire funzionalità di conference call.

Per gestire le chiamate in entrata e in uscita

Il centralino aziendale può aiutare a gestire le chiamate in entrata e in uscita, automatizzando le attività ripetitive e indirizzando le chiamate alle persone giuste.

Ad esempio, il centralino può essere utilizzato per fornire risposte automatiche, instradare le chiamate ai reparti appropriati e registrare le chiamate.

Per migliorare la sicurezza

Il centralino aziendale può aiutare a migliorare la sicurezza, limitando l'accesso alle chiamate e fornendo informazioni di contatto aggiornate.

Ad esempio, il centralivno può essere utilizzato per impostare PIN e password per l'accesso al sistema, e per fornire informazioni di contatto aggiornate, come numeri di telefono e indirizzi email.

Per migliorare l'immagine aziendale

Il centralino aziendale può aiutare a migliorare l'immagine aziendale, fornendo un'immagine professionale e affidabile.

Ad esempio, il centralino può essere utilizzato per personalizzare la segreteria telefonica e fornire risposte in più lingue.

Installazione centralini aziendali

L'installazione centralini aziendali Milano può essere un processo complesso, quindi è importante rivolgersi a un fornitore di servizi qualificato.

Il fornitore di servizi sarà in grado di consigliare l'azienda sulla soluzione più adatta alle sue esigenze e di installare il sistema in modo efficiente e professionale.

In conclusione, un centralino aziendale è un investimento importante che può fornire numerosi vantaggi alle aziende.

martedì 10 gennaio 2023

Vacanze olistiche: cosa sono?

 Le vacanze olistiche sono un tipo di viaggio che si concentra sul benessere fisico, mentale e spirituale. Si tratta di un'esperienza che permette di staccare dalla routine quotidiana e di ritrovare un equilibrio interiore.

Le vacanze olistiche possono essere organizzate in diversi modi. Possono essere brevi, come un weekend, o lunghe, come un mese. Possono essere individuali o di gruppo. Possono essere organizzate da un tour operator o da un'agenzia viaggi.

Cosa si fa durante una vacanza olistica?

Durante una vacanza olistica si possono svolgere diverse attività, tra cui:

  • ·         Yoga
  • ·         Meditazione
  • ·         Massaggi
  • ·         Terapie naturali
  • ·         Attività all'aria aperta

Lo scopo di queste attività è quello di promuovere il benessere psicofisico. Lo yoga, ad esempio, aiuta a rilassare il corpo e la mente.

La meditazione aiuta a migliorare la concentrazione e la consapevolezza. I massaggi aiutano a ridurre lo stress e il dolore.

Le terapie naturali, come l'agopuntura o la fitoterapia, aiutano a migliorare la salute e il benessere generale.

Le attività all'aria aperta, come il trekking o il nuoto, aiutano a connettersi con la natura e a ritrovare la pace interiore.

I benefici delle vacanze olistiche

Le vacanze olistiche possono apportare diversi benefici, tra cui:

  • ·         Riduzione dello stress
  • ·         Miglioramento del benessere fisico
  • ·         Miglioramento del benessere mentale
  • ·         Aumento della consapevolezza di sé
  • ·         Ritrovamento dell'equilibrio interiore

Le vacanze olistiche possono essere un'esperienza preziosa per chi desidera prendersi cura di sé e ritrovare un senso di benessere generale.

Dove si possono fare vacanze olistiche?

Le vacanze olistiche possono essere fatte in qualsiasi parte del mondo. Esistono infatti centri benessere e resort che offrono programmi specifici per la cura del corpo e della mente.

Alcuni luoghi particolarmente adatti per le vacanze olistiche sono:

  • ·         I luoghi immersi nella natura, come le montagne, le foreste o le spiagge.
  • ·         I luoghi con una forte tradizione spirituale, come l'India o la Thailandia.
  • ·         I luoghi con un clima mite, che favorisce il relax e la meditazione.
  • ·         I luoghi paradisiaci, per cui vanno di moda le vacanze olistiche Repubblica Dominicana.

Consigli per scegliere una vacanza olistica

Quando si sceglie una vacanza olistica, è importante considerare i propri interessi e le proprie esigenze. È importante anche valutare la durata del viaggio, il tipo di attività che si desidera svolgere e la destinazione.

Ecco alcuni consigli per scegliere la vacanza olistica perfetta per te:

·         Decidi quali attività ti interessano. Vuoi praticare yoga? Meditare? Ricevere massaggi?

·         Scegli la durata del viaggio. Vuoi una vacanza di un weekend o di un mese?

·         Valuta la destinazione. Vuoi andare in montagna, al mare o in una città?

·         Leggi le recensioni. Leggi le recensioni di altre persone che hanno già fatto una vacanza olistica in quella destinazione.

Conclusione

Le vacanze olistiche sono un'esperienza che può apportare benefici a tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso o dallo stile di vita.

Se stai cercando un modo per prenderti cura di te e ritrovare un senso di benessere generale, una vacanza olistica potrebbe essere la scelta giusta per te.

Come risparmiare sulla bolletta del gas: i consigli per individuare le tariffe più convenienti



Scopri come risparmiare sulla bolletta del gas scegliendo la tariffa più adatta alle tue esigenze.

Analizzare le proprie abitudini di consumo

Per fortuna, la prima cosa da fare per individuare le tariffe gas più convenienti è analizzare le proprie abitudini di consumo. È importante sapere quanto gas si utilizza in un anno e in quale periodo. Questo ti permetterà di capire quali soluzioni sono più adatte alle tue esigenze e di valutare le diverse opzioni offerte dalle compagnie.

Confrontare le diverse tariffe

Dato che ci sono molte compagnie che offrono servizi di gas, è importante confrontare le diverse tariffe per capire qual è quella più conveniente. È possibile farlo utilizzando siti web di comparazione tariffe, che permettono di effettuare il confronto tariffe gas e le offerte di diverse compagnie. In questo modo è possibile valutare le tariffe più convenienti e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Valutare le offerte promozionali

Le compagnie spesso propongono offerte promozionali per attirare nuovi clienti. È importante valutare queste offerte per capire se sono realmente convenienti. In alcuni casi, infatti, le offerte promozionali possono avere dei vincoli o delle clausole che rendono la tariffa meno conveniente di quanto sembri.

Tariffa a consumo o a prezzo fisso?

Ci sono principalmente due tipi di tariffe per il gas: quella a consumo e quella a prezzo fisso. La tariffa a consumo prevede il pagamento del gas in base ai consumi effettivi, mentre la tariffa a prezzo fisso prevede il pagamento di un importo fisso mensile indipendentemente dai consumi effettivi. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi e dipendono dalle abitudini di consumo.

Verificare la presenza di bonus e agevolazioni

Per fortuna, alcune compagnie offrono bonus e agevolazioni per i clienti che scelgono determinate tariffe. Ad esempio, alcune compagnie offrono sconti per i clienti che scelgono tariffe eco-sostenibili o per chi utilizza il servizio di fatturazione online. È importante verificare la presenza di questi bonus e agevolazioni per capire se possono influire sulla convenienza della tariffa scelta.

Verificare le condizioni contrattuali

Prima di scegliere una tariffa, è importante verificare le condizioni contrattuali per capire quali sono i vincoli e le clausole. Ad esempio, alcune tariffe possono prevedere penali per il recesso anticipato o costi nascosti. È importante verificare queste condizioni per capire se la tariffa scelta è realmente conveniente.

Conclusione

In conclusione, scegliere la tariffa gas più conveniente richiede un po' di attenzione e di analisi delle proprie abitudini di consumo. 

È importante analizzare le proprie esigenze, confrontare le diverse tariffe, valutare le offerte promozionali, scegliere tra la tariffa a consumo o quella a prezzo fisso, verificare la presenza di bonus e agevolazioni e controllare le condizioni contrattuali. 

Con queste accortezze, sarai in grado di scegliere la tariffa gas più conveniente per te e di risparmiare sulla bolletta del gas.

Perché noleggiare a lungo termine una Opel



Scopri i vantaggi di scegliere una Opel per il noleggio a lungo termine

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine offre molte soluzioni per quanto riguarda la scelta del veicolo, con tutta la flessibilità di un servizio che si può adattare alle tue necessità. In particolare, noleggiare un'auto Opel può essere veramente un’ottima idea, dato che parliamo di una casa automobilistica tra le più famose al mondo.

Flessibilità

Dato che il noleggio a lungo termine permette di cambiare il proprio veicolo con maggiore facilità rispetto all'acquisto definitivo, potrai scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Manutenzione e assicurazione incluse

Nei contratti di noleggio a lungo termine, la manutenzione (ordinaria e straordinaria) e l'assicurazione sono incluse nel prezzo, il che significa che non dovrai preoccuparti di questi costi aggiuntivi.

Le Opel, una scelta affidabile

Le Opel sono conosciute per la loro affidabilità e robustezza, il che le rende una scelta perfetta per il noleggio a lungo termine.

Design moderno

Queste macchine vantano di un design moderno ed elegante, che le rende perfette sia per uso privato che per l'uso aziendale.  Inoltre le Opel sono dotate di tecnologie avanzate, come sistemi di navigazione, di sicurezza e di assistenza alla guida, che rendono la guida più piacevole e sicura.

Come scegliere il modello di Opel adatto

Ci sono molti modelli di Opel tra cui scegliere, quindi è importante considerare le tue esigenze per decidere quale sia il modello più adatto.

Dimensioni

Se hai bisogno di un'auto spaziosa, potresti optare per una Opel Insignia o una Zafira. Se invece hai bisogno di un'auto più compatta, potresti scegliere una Opel Corsa o una Adam.

Destinazione d’uso

Se hai bisogno di un'auto per uso aziendale, potresti optare per una Opel Astra o una Insignia Sports Tourer. Se invece hai bisogno di un'auto per uso privato, potresti scegliere una Opel Adam o una Opel Karl.

Come procedere con il noleggio a lungo termine di una Opel

Il processo di scelta della Opel noleggio lungo termine è semplice e veloce. Scegli il modello di Opel che meglio si adatta alle tue esigenze, considerando le dimensioni, l'uso e le tecnologie desiderate.

Firma del contratto

Una volta deciso il modello, potrai firmare un contratto di noleggio a lungo termine con una società di noleggio o un concessionario autorizzato Opel. Il contratto solitamente include le condizioni del noleggio, i costi e la durata del noleggio.

Conclusione

Noleggiare a lungo termine una Opel può offrire molti vantaggi rispetto all'acquisto di un'auto, tra cui la flessibilità, la manutenzione e l'assicurazione incluse, e la possibilità di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. 

Le Opel sono anche conosciute per la loro affidabilità e robustezza, il che le rende una scelta perfetta per il noleggio a lungo termine. Se sei interessato a noleggiare a lungo termine una Opel, ti consiglio di valutare attentamente i tuoi bisogni e di scegliere il modello più adatto, poi procedere con la firma del contratto.

lunedì 9 gennaio 2023

LE DEGUSTAZIONI DI BORGHI D’EUROPA: IL FRIULANO GIOIRE 2018 DELL’AZIENDA AGRICOLA GENIO

 



In questi primi giorni del 2023 Borghi d’Europa ha provato il Friulano Gioire 2018 dell’Azienda Agricola Genio di Savorgnano del Torre (comune di Povoletto), area collinare orientale della provincia di Udine.

Un vino fatto a mano, artigianale, come riportato nell’etichetta, che dà soddisfazioni al palato e negli abbinamenti gastronomici: di colore giallo paglierino abbastanza intenso, all’olfatto presenta un bouquet di agrumi che ricordano il pompelmo, di camomilla e delle spezie aromatiche come la salvia e il timo, segno che il vino è in evoluzione.

Questo Friulano al palato risulta fresco e abbastanza sapido, con una buona persistenza e un finale lievemente ammandorlato, caratteristica tipica dell’uva che una volta si usava chiamare Tocai.

Borghi d’Europa lo ha abbinato sia a degli antipasti a base di formaggi misti che con un secondo a base  di polenta con il merluzzo, trovandolo azzeccato con entrambi: un vino versatile che può andare bene anche con piatti di carni bianche che con primi di pesce.

Evviva!