venerdì 5 luglio 2019

Invio telematico dei corrispettivi: la soluzione Sma.RT di BBC Technologies tutela gli esercenti dai rischi amministrativi e penali





A partire questo mese, gli operatori del retail sono obbligati sia all’archiviazione che all’invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, tramite Server o Registratori Telematici. La nuova normativa in vigore già coinvolge tutti i soggetti operanti nel commercio con un volume di affari superiore ai 400.000 euro e, dall’1 Gennaio 2020, si estenderà a tutti gli esercenti a partire. Di fatto, l’adeguamento alla normativa attinente all’invio telematico prevede l’adozione di server o registratori di cassa telematici dotati di specifiche caratteristiche certificate dall’Agenzia delle Entrate.

BBC Technologies
, società fondata nel 1987 come software house e sviluppatasi fino a diventare un supporto tecnologico qualificato e affidabile per il mondo aziendale, ha realizzato la solution Sma.RT® (Sistema Monitoraggio Automatico Registratori Telematici). Sma.RT® è un avanzato software che opera in modalità SaaS (Software-as-a-Service) senza oneri di manutenzione e che garantisce continui aggiornamenti in linea con le direttive dell’Agenzia delle Entrate. La soluzione di BBC Technologies offre un collegamento in rete privata di tutte le sedi aziendali (nel caso delle catene retail) e processi automatici di risoluzione delle anomalie registrate dal sistema.

Sma.RT®
, la cui Subscription è annuale, è stato realizzato sia per garantirne la semplicità di utilizzo sia per renderne le informazioni particolarmente fruibili. Dopo l’implementazione presso la Sede (HQ) o il singolo punto vendita, oltre a registrare dettagliatamente tutte le operazioni di vendita, tra le principali funzioni, si occupa del monitoraggio costante dello stato dei registratori, dell’archiviazione dei file .Xml in out verso l’Agenzia delle Entrate e degli esiti in input, di gestire un aggiornamento firmware da remoto di tutta la rete di registratori telematici, di interfacciarsi con qualsiasi ERP per la verifica finanziaria del dato fino ad arrivare alla singola interrogazione del giornale di fondo elettronico (DGFE) di ogni singolo registratore per consentire una rapida quadratura del dato.

Il sistema, web based, consente al retailer di controllare agevolmente, in real time e in qualsiasi momento, le operazioni di registrazione e di invio telematico degli scontrini. La maggior parte delle problematiche che la soluzione risolve vengono gestite senza impegnare le strutture aziendali del cliente. Oltre a ciò, BBC Technologies offre servizi proattivi utili a prendersi carico nella totalità delle problematiche RT per semplificare, a vantaggio del cliente, la gestione di questa nuova normativa, non per ultima la gestione e la conseguente verifica delle tabelle IVA.

Da segnalare è una recente case history che ha visto la solution risolvere a un cliente un problema di significativa entità: tramite la soluzione Sma.RT®, infatti, BBC Technologies ha intercettato 340 aliquote Iva inesatte imputabili ad alcune errate configurazioni delle printer permettendo al cliente di correggerle preventivamente e ciò ha evitato al cliente di incorrere in una sanzione amministrativa/penale.

Una caratteristica di ulteriore garanzia per il retailer consiste nel poter fare sicuro affidamento sull’archivio centrale relativo agli esiti di consegna delle chiusure giornaliere, particolarmente utile nei casi di eventuali controversie con l’Agenzia delle Entrate.

Il sistema Sma.RT® garantisce la segnalazione delle mancate trasmissioni dei corrispettivi telematici all’Agenzia delle Entrate, la verifica dello stato dei Registratori Telematici (RT), la verifica dei file accettati/rifiutati dall’Agenzia delle Entrate e l’archiviazione dei file .Xml nel database centrale. Oltre a ciò, archivia le ricevute di ritorno provenienti dall’Agenzia delle Entrate ed esclude i file .Xml già correttamente trasmessi e archiviati nelle Printer RT in modo da evitare ripetuti avvisi di anomalie.

Sma.RT®
è una soluzione ad hoc che, per le sue caratteristiche innovative, consente all’esercente di potersi concentrare maggiormente sulla propria operatività quotidiana e, quindi, di non doversi preoccupare della parte relativa alla registrazione degli scontrini e all’invio telematico dei corrispettivi, attività assicurate e tutelate operativamente da Sma.RT® in linea con quanto previsto dalla normativa.  

E-Mail: SalesMI@bbctech.it 

Nessun commento: