venerdì 5 luglio 2019

Claudio Machetti: Enel lancia un nuovo portale per la gestione del business di Enel Global Trading

Enel Global Trading S.p.A., presieduta da Claudio Machetti, ha lanciato un nuovo portale al servizio dei clienti. Questi potranno accedere a dati di mercato e gestire il proprio business Enel Global Trading.
Claudio Machetti

Claudio Machetti: lanciato un nuovo portale per la gestione del business Enel Global Trading

Recentemente, Enel Global Trading S.p.A. ha lanciato un portale al servizio dei clienti per operatori medio-piccoli che necessitano di accedere a dati di mercato e ad informazioni per gestire il proprio business. La società rende noto che tra i prodotti disponibili vi sono, ad esempio, i weather derivatives, degli strumenti finanziari personalizzabili finalizzati alla riduzione della variabilità dei margini dovuta agli eventi climatici avversi, particolarmente rilevanti per le Fer. Tra le innovazioni previste, i clienti avranno la possibilità di accedere al mercato in tempo reale e di ricevere quotazioni su prodotti non standard attraverso strumenti automatizzati per la fissazione del prezzo. A tal proposito, il Responsabile Claudio Machetti ha dichiarato: "Quanto realizzato fino ad ora è solo il punto di partenza del nostro impegno: stiamo già lavorando a nuovi servizi da implementare sul portale per aprire sempre di più l'accesso ai benefici di questi prodotti ad alto potenziale".

Claudio Machetti: la crescita professionale del Presidente di Enel Global Trading

Nato a Roma nel 1958, Claudio Machetti consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università "La Sapienza". In seguito a diverse esperienze nel settore finanziario, nel 2000 imprime una svolta decisiva alla propria carriera da manager entrando in Enel in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. Contemporaneamente, si impegna nella fondazione della società finanziaria del Gruppo, Enel Factor, ricoprendo sin da subito il ruolo di Amministratore Delegato. Lavora, inoltre, alla nascita di Enel Insurance, la società assicuratrice della quale diventerà Presidente fino al 2014. Nel 2005, già Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, di operai, impiegati e quadri, viene nominato Direttore Finanziario del Gruppo a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. A metà del 2014, in seguito alla ristrutturazione del Gruppo, Claudio Machetti è chiamato alla guida della neonata Direzione Global Trading, una delle Business Line, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e la responsabilità dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Attualmente è Presidente di Enel Global Trading S.p.A.. E' stato membro dei Consigli di Amministrazione di numerose controllate e consociate quali Wind Telecomunicazioni, Terna ed Endesa.