martedì 23 aprile 2019

Claudio Machetti: l’iter professionale del manager Enel

Dopo le esperienze professionali in Banco di Roma e Ferrovie dello Stato, Claudio Machetti entra in Enel nei primi anni 2000: ricopre diversi ruoli di crescente rilevanza fino ad arrivare all'attuale incarico di Presidente di Enel Global Trading S.p.A.
Claudio Machetti

Claudio Machetti: la formazione e i primi incarichi

Originario di Roma, Claudio Machetti è un manager che attualmente ricopre l'incarico di Presidente di Enel Global Trading S.p.A. È inoltre Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo da maggio 2017. In seguito alla maturità classica, frequenta Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza e si laurea nel 1982. Inizia il suo percorso professionale presso Banco di Roma, lavorando nella filiale di Milano come impiegato. Due anni dopo viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma, dove cura l'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali in qualità di analista. Si specializza nel campo dell'equity, spostandosi all'Ufficio Analisi Finanziarie: si occupa di curare l'IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Nel 1990 diventa Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Due anni più tardi Claudio Machetti passa in Ferrovie dello Stato, prima come Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e poi come Direttore della Finanza Operativa. Nel medesimo periodo si occupa di avviare Fercredit, società finanziaria specializzata in captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, società di cui in seguito assume la carica di Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: la crescita professionale in Enel

Claudio Machetti fa il suo ingresso in Enel nel 2000 in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. Lo stesso anno contribuisce alla nascita di Enelfactor, società finanziaria del Gruppo per la quale ricopre da subito la posizione di Amministratore Delegato. Nel 2000 costituisce anche Enel Insurance, società assicuratrice captive del Gruppo, diventandone Presidente fino al 2014. Già Presidente dei fondi pensione Fondenel e Fopen, nel 2005 diventa Direttore Finanziario, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Claudio Machetti opera nei board di diverse consociate, come Wind Telecomunicazioni, Endesa e Terna. Nel 2009 viene incaricato di dirigere la Direzione Risk Management, mentre a metà del 2014, a seguito di una ristrutturazione del Gruppo, assume la guida della Direzione Global Trading Business Line di Enel. Diventa inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade, società italiana del Gruppo dedicata alle attività di Global Trading. Nel 2015 viene nuovamente nominato Presidente di Fondenel.