martedì 5 febbraio 2019

Nicolò Zanon: dettagli biografici del Professore e giurista

Professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano e Giudice della Corte costituzionale, Nicolò Zanon si è costruito un lungo percorso professionale lavorando sia come docente che come giurista.
Nicolò Zanon: linkedin

Nicolò Zanon: principali tappe formative e la carriera in ambito accademico

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, città in cui è nato, Nicolò Zanon annovera nel proprio curriculum importanti esperienze come docente e giurista. Ricco il suo percorso formativo: conseguita la laurea con una tesi in Diritto Pubblico comparato, si trasferisce a Firenze per intraprendere un dottorato di ricerca in Diritto costituzionale comparato presso la facoltà di Giurisprudenza. Coltiva inoltre una serie di esperienze formative e professionali anche all'estero: in Germania presso l'Università di Bayreuth e in Francia presso quella di Aix-en-Provence. Attualmente Nicolò Zanon è Professore ordinario (fuori ruolo, in ragione del suo incarico quale Giudice costituzionale) di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Ha all'attivo anche diverse collaborazioni in ambito editoriale: ha fatto parte del comitato di redazione della rivista "Ideazione", dei comitati scientifici di "Giurisprudenza costituzionale" e di "Percorsi costituzionali, occupandosi anche della direzione di "Quaderni costituzionali" e firmando articoli su "Il Sole 24 Ore", "Il Giornale", "Libero" e altre testate nazionali.

Nicolò Zanon: attività in ambito giuridico e istituzionale

Parallelamente all'attività accademica, Nicolò Zanon opera anche in ambito giuridico e istituzionale ricoprendo incarichi di rilievo. Dal 1996 al 1997 è assistente di studio del giudice costituzionale prof. Valerio Onida. Già tra i componenti del "Gruppo di lavoro per la Riforma dello Statuto regionale", tra il 2000 e il 2010 opera nel Comitato legislativo della Regione Lombardia e, su nomina dell'Università di Milano, dal 2001 al 2011 è nel CdA della Fondazione italiana per la ricerca sul cancro. Il 2005 segna l'ingresso nella Commissione parlamentare per le questioni regionali. Presidente della seconda commissione permanente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nel 2010 viene nominato membro del Consiglio superiore della magistratura. È tra i promotori di "Italiadecide - Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche", il cui Presidente Onorario è Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2013 viene incluso tra gli esperti della Commissione per la revisione della parte seconda della Costituzione, i cosiddetti "saggi": il 18 ottobre 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Giudice della Corte costituzionale. Nel 2017 Nicolò Zanon è stato insignito del titolo di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.