lunedì 17 luglio 2017

QUI! Group, fatturato ed EBITDA in crescita nel 2016: il commento di Gregorio Fogliani

Il trend positivo registrato da QUI! Group nel 2016 continua anche nei primi mesi del 2017: lo dimostrano i risultati, commentati dal fondatore e Presidente Gregorio Fogliani.
Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group

Gregorio Fogliani: QUI! Group non arresta la sua crescita

Numeri considerevoli quelli registrati da QUI! Group nel 2016: il gruppo fondato e guidato da Gregorio Fogliani chiude l'anno con un EBITDA superiore ai 18 milioni di euro e un fatturato in aumento sia nei settori del digitale (+260%) che nell'ambito dei servizi di Welfare per aziende e pubbliche amministrazioni (550 milioni di euro). "È la conferma che il gruppo si sta via via consolidando in vista di nuovi accordi strategici" ha detto in merito il fondatore e attuale Presidente della realtà di Genova specializzata nella fornitura di servizi di welfare aziendale (buoni pasto, voucher), di sistemi di pagamento e di programmi di fidelizzazione a beneficio del dipendente e di tutta la famiglia. Il manager ha inoltre specificato che non esclude l'apertura dell'azionariato a importanti partner italiani ed esteri: l'esperienza con la multinazionale Fleetcor, che ha acquisito una quota di minoranza dell'azienda genovese, e l'avvio di QUI! Group Brasil hanno contribuito a consolidare ulteriormente il gruppo, come dimostrano oggi i risultati. Nei primi quattro mesi del 2017 il fatturato è già aumentato dell'8% mentre l'EBITDA continua a crescere: per QUI! Group, ammessa anche al progetto ELITE di Borsa Italiana dedicato alle eccellenze del Paese, sono traguardi che fanno ben sperare in vista del futuro. Gregorio Fogliani ha aggiunto: "Continueremo a lavorare sulla digitalizzazione e sulla tecnologia dei nostri prodotti e faremo nuovi investimenti per ampliare ulteriormente la nostra offerta". Il gruppo punterà in particolare sul welfare aziendale per le PMI, settore ad alto potenziale di crescita: non a caso il fatturato nel corso dell'ultimo anno si è quasi triplicato passando da 5 a 12,5 milioni di euro.

Manager: il profilo professionale di Gregorio Fogliani, fondatore e Presidente di QUI! Group

Nato nel 1957, Gregorio Fogliani si trasferisce a Genova con la propria famiglia quando è ancora bambino. Appena ventenne si occupa della gestione di alcuni locali: un'esperienza che gli permette di cominciare a mettere in luce le sue spiccate competenze in ambito manageriale. Nel 1989 insieme ad altri soci fonda QUI! Ticket Services, attiva nel settore dei buoni pasto e dei titoli di legittimazione. Protagonista di una crescita rilevante, l'azienda amplia nel tempo la propria offerta, specializzandosi nella fornitura di servizi legati al welfare aziendale, ai programmi di fidelizzazione per dipendenti e famiglie e ai sistemi di pagamento. Le intuizioni imprenditoriali del manager e una strategia improntata sull'innovazione del potenziale tecnologico hanno portato oggi QUI! Group a diventare il primo gruppo a capitale interamente italiano del settore con oltre mille dipendenti e collaboratori, tra cui il 70% di quote rosa. Nel 2016 la rivista Capital ha inserito il fondatore e Presidente di QUI! Group Gregorio Fogliani tra i Numeri 1 d'Italia, definendolo "imprenditore illuminato". Il manager ha inoltre dato vita a Qui Foundation, onlus promotrice di iniziative di solidarietà in ambito sociale che, per contrastare gli sprechi alimentari, ha lanciato nelle principali città del Paese il progetto Pasto Buono.