sabato 1 aprile 2017

Alla scoperta di Cefalù

Cefalù, meta turistica di fama internazionale, è uno splendido paesino della costa palermitana, a nord della Sicilia. Eletto tra i borghi più belli d’Italia, dista soli 30 minuti in autostrada dal capoluogo siciliano e si snoda interamente lungo la costa. Borgo dalla storia antica, sua caratteristica principale è la Rocca, costruzione che la sovrasta, raggiungibile inerpicandosi sulla collina, per godere di vedute stupende.

Il vero capolavoro di Cefalù è tuttavia il Duomo di Cefalù, di epoca araba-normanna, fu eretto per volere di Ruggero II. Il mito narra che il sovrano fu salvato miracolosamente dall’annegamento da un dio benevolo, che lo  fece approdare proprio a Cefalù; come espressione di gratitudine nei confronti del borgo, Ruggero ordinò la costruzione del Duomo. La Cattedrale è famosa per i suoi meravigliosi mosaici, ha annesso anche un chiostro ed è la più grande della Sicilia.

Scendendo la collina, potrete perdervi tra i caratteristici vicoli del borgo, che ospitano, tra gli altri, anche un museo archeologico ed una pinacoteca, che conserva uno dei capolavori di Antonello di Messina, il “Ritratto di Ignoto”.

Sulla bellissima costa si snodano lidi attrezzati e non, in modo che il visitatore potrà godere della massima scelta. La sera, dopo una giornata passata in spiaggia, non c’è niente di meglio che rilassarsi gustando i piatti deliziosi della cucina locale, in uno dei tantissimi ristorantini che si affacciano sulla spiaggia.

Vuoi scoprire altri itinerari turistici in Italia? Sul sito www.citybuzz.it trovi tante proposte come questa che hai appena letto su Cefalù.

Nessun commento: