giovedì 12 gennaio 2017

Le sigarette elettroniche non causano la tosse negli utilizzatori abituali



http://svapandoweb.mondosmoke.com/
In base ad una ricerca condotta dalla University of Southern California e pubblicata sull’American Journal of Respiratory and Critical care le sigarette elettroniche generano bronchite cronica nei giovani, che le utilizzano. Invece, il ricercatore italiano Riccardo Polosa ha dichiarato in un comunicato Liaf, che le ricerche eseguite in diverse cliniche hanno evidenziato che l’utilizzo giornaliero della sigaretta elettronica diminuisce con il passare del tempo la tosse e che le sigarette elettroniche avoriscono il controllo costante della sintomatologia respiratoria nei fumatori soggetti ad asma ce che decidono di passare allo svapo delle e-cig, senza nessun incremento della tosse. Queste diverse conclusioni secondo lo scienziato siciliano dipendono da sbagli metodologici.

Secondo Polosa lo studio presenta degli errori di tipo metodologico. Prima di tutto, l’impiego della e-cig tra i giovani adolescenti della California riguarda un utilizzo occasionale di questi dispositivi e non giornaliero. L’impiego non continuativo delle sigarette elettroniche può causare un incremento della tosse.

Frequentemente chi utilizza per la prima volta la sigaretta elettronica tossisce facilmente, perché il vapore determina irritazione e causa la tosse. Tuttavia, la comunità scientifica ritiene che si tratta di una sintomatologia transitoria, che si evidenzia ai primi utilizzi, ma che con il passare del tempo si riduce. L’organismo infatti con il tempo subisce un progressivo adattamento alle sostanze contenute nelle e-cig.

Polosa ha dichiarato che la ricerca condotta dalla University of Southern California è stata eseguita attraverso delle indagini con semplici domande, perciò non è capace di determinare delle cause precise. Secondo Polosa i ricercatori hanno solamente individuato un collegamento tra una causa di tipo irritativo e una sintomatologia riflessa, ma ma non hanno dimostrato che questa sintomatologia riflessa possa causare delle malattie respiratorie precise.

Quindi ancora una volta gli scienziati sono giunti alla conclusione che le sigarette elettroniche sono degli strumenti validi per contrastare il vizio del fumo di tabacco, senza causare danni alla salute degli utilizzatori.

Nessun commento: