mercoledì 26 ottobre 2016

LISA GIORÈ “SCARSE PROSPETTIVE” È IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ ALBUM “LE VIE DELL’INSONNIA”



Un brano dall’ identità ambivalente che accosta ad una melodia spensierata il racconto travagliato di una storia di coppia.

Scarse prospettive” è la prima canzone estratta dal disco d’esordio di Lisa Giorè. Un sound allegro accompagna una narrazione che invece si mostra più cupa e profonda; cuore pulsante argomentativo è infatti la descrizione di un rapporto di coppia logorato dallo strascico di lunghi anni noiosi che hanno appesantito la relazione in questione. Il tutto viene decantato da rime ed assonanze costruite su termini insoliti per il pop cantautorale.





Scarse prospettive” è stata scritta e musicata da Lisa Giorè con la collaborazione, nella parte musicale, di Debora Porciello, Leonardo Montalbano, Nicolò Grascelli.


Le vie dell’insonnia” è un album dall’identità musicale eclettica. Una radice pop-cantautorale sfiora in ogni brano rock ed elettronica, swing e folk. Si viaggia fra brani ritmati e pieni di cambi di tempo repentini a altri più eterei e sofisticati, senza perdere mai di vista il senso della melodia.

Etichetta: Volume!Records
Distribuzione: Boxtune/Believe Digital



BIO
Elisa Giorello, in arte Lisa Giorè, nasce a Siena nel 1986. Bassista per ripiego, cantante per ostinazione, cantautrice tardiva, è cresciuta immersa nella collezione di musicassette e cd della madre, sviluppando una precoce predilezione per i lavori di Alice, Franco Battiato e Matia Bazar. A quindici anni inizia a studiare musica partendo dalla chitarra, per poi scegliere il canto moderno come materia principale già l’anno seguente ed aggiungendo infine lo studio del basso elettrico dieci anni dopo, durante un momento di crisi personale in cui aveva deciso di abbandonare il canto. Scrive i primi inediti intorno al 2010, ma il progetto legato a questi si arena più volte fino ad essere abbandonato. Nel 2014, decisa a riprendere in mano i brani rimasti incompiuti, ricomincia la ricerca di musicisti disposti a collaborare, in seguito alla quale arriva l’incontro con il chitarrista Leonardo Montalbano, seguito dal batterista Nicolò Grascelli e da Debora Porciello, pianista e flautista con cui la cantante collaborava già da tre anni: nasce così La Fabbrica di Polvere, la band con cui il progetto di inediti riuscirà finalmente a trovare una concretizzazione. Dal 2016 in poi decide di presentarsi come solista utilizzando per la prima volta lo pseudonimo Lisa Giorè, pur continuando a collaborare in studio e nei live con i tre amici: a settembre uscirà il primo album le vie dell’insonnia, una raccolta di dieci brani che raccontano gli anni di un’evoluzione avvenuta attraverso turbolente tempeste cerebrali.


Contatti e social





Nessun commento: