mercoledì 21 settembre 2016

Grazie alle'e-cig i fumatori in Inghilterra si sono ridotti

In Inghilterra la percentuale dei fumatori si è fortemente ridotta, nel 2012 erano il 19,3% mentre sono divenuti il 16,9% nel 2015. Questo dato è il più basso mai dichiarato nel Regno Unito. Pensate che in Scozia il risultato è ancora più sconcertante, difatti tra il 2013 e il 2014, i fumatori sono scesi dal 23 al 20%. Non era mai esistita un riduzione così evidente e in tempi così ridotti e sicuramente nel 2016 questo trend subirà un ulteriore conferma.

Questa tendenza è dovuta principalmente all'impegno degli scienziati e delle autorità governative nel condannare i danni del fumo di tabacco. Un altro motivo risiede nel successo che ha avuto a partire dal 2012 la sigaretta elettronica, che aiuta i fumatori a combattere il proprio vizio. La riduzione del numero dei fumatori risiede principalmente nella diffusione di questo straordinario dispositivo.

Sono circa un milione di persone quelle che hanno utilizzato la sigaretta elettronica per smettere di fumare, mentre solo circa settecentomila soggetti hanno utilizzato altri metodi (come le gomme o i cerotti). Di circa due milioni e mezzo di fumatori che provano ad abbandonare il proprio vizio, solo un quinto è riuscito nel suo scopo. Questi dati però non chiariscono quale metodo è stato impiegato per dire addio al fumo di tabacco. Sicuramente, mentre le e-cig compresa la vendita sigarette elettroniche online si diffonde sempre di più calano rispetto al passato le vendite di gomme e cerotti.


Inoltre, la sigaretta elettronica viene indicata anche dagli esperti, come lo strumento principale per smettere di fumare. E come chiarisce il professor Kevin Fenton, lo svapo si diffonde grazie all'interesse dei consumatori e non è influenzato dalla spinta dei medici. Anzi, frequentemente alcuni scienziati hanno diffuso inutili allarmismi. Tuttavia, coloro che passano alle sigarette elettroniche hanno potuto giudicarle da soli, verificando i vantaggi provati ogni giorno sul loro corpo.

Nessun commento: