sabato 23 luglio 2016

La tassazione sulle sigarette elettroniche varia nei diversi paesi europei



Nel nostro paese la tassazione delle sigarette elettroniche è un argomento scottante, su cui si stanno ancora pronunciando i tribunali. Lo Stato deve decidere ancora come tassare la nicotina presente nelle ricariche, mentre la Corte Costituzionale deve anche prendere una decisione definitiva sulla tassazione emanata più un anno fa sulle sigarette elettroniche, che attualmente non è stata ancora attuata. Agli inizi dell’anno è stata introdotta una legge europea che prevedeva di tassare la sigaretta elettronica in tutti i paesi continentali.

In Finlandia è prevista un'imposta di 3 euro ogni 10 ml di liquido indipendentemente dalla presenza di nicotina. In Grecia a partire dal primo di Luglio l'Iva sarà incrementata di un punto percentuale.
Anche in Ungheria dal Gennaio 2017 saranno previsti 2 euro ogni 10 ml di liquido con e senza nicotina. In Lettonia la tassazione viene quantificata in base sia al contenuto di nicotina che alla quantità di liquido. In Portogallo la tassazione è molto elevata con sei euro per 10 ml. In Romania dal gennaio 2016 la tassa sui liquidi è di 1 euro circa per ogni 10 ml. In Slovenia la legge prevede una tassa di 1,80 euro ogni 10 ml, solamente per i liquidi che contengono nicotina.

In Italia dovrebbe essere proposta al governo una tassazione in base alla nicotina contenuta nei liquidi. Essa dovrebbe prevedere 10mila euro ogni chilogrammo di nicotina per millilitro. Si tratta di 0,01 euro ogni milligrammo per millilitro. E' stato anche rilevato negli ultimi tempi che gli Stati che tassano maggiormente i liquidi per le sigarette elettroniche sono solitamente quelli più piccoli dell’Europa dell’Est e che di solito la tassazione impone la proibizione della vendita on line.


La speranza è quella che in Italia come nel resto del'Europa si stabiliscano delle tasse non eccessive sulle e-cig, considerando il fatto che si tratta di uno dei mezzi più efficaci a nostra disposizione per contrastare il tabagismo, che causa milioni di morti ogni anno a livello mondiale.  

Nessun commento: