martedì 3 maggio 2016

Per tutelare la salute è fondamentale ridurre il numero di sigarette fumate


Tutti sappiamo che il fumo nuoce gravemente alla salute, ma molti fumatori non riescono ad abbandonare il loro vizio. Per questo motivo i fumatori spesso si chiedono quante sigarette possono fumare al giorn,o per non avere gravi ripercussioni sulla salute. Anche se la risposta che si ci aspetta è quella che si possono fumare tutte le sigarette che si desiderano, purtroppo la realtà è ben diversa, perchè i rischi legati al fumo sono davvero molti e limitare il fumo serve ad evitare numerose patologie.

Per evitare il rischio di cancro ai polmoni è fondamentale evitare il fumo di tabacco come la peste. Infatti, le sostanze cancerogene sprigionate dalla combustione del tabacco sono dannose anche a livelli minimi e non si conoscono i livelli al di sotto dei quali si è sicuri di non contrarre un tumore. La probabilità di contrarre il cancro in seguito all'esposizione al fumo di tabacco varia da persona a persona. Inoltre, il rischio di ammalarsi dipende anche dalle situazioni ambientali in cui si vive, ad esempio i soggetti che vivono in grandi città risentono maggiormente dei danni del fumo di tabacco, perchè sono esposti anche allo smog e all'aria malsana presente nelle metropoli.

Per quanto invece riguarda le patologie del sistema respiratorio, per evitare  danni è fondamentale ridurre al minimo il numero di sigarette fumate giornalmente. Più sigarette si fumano e più cospicui saranno i danni che si avranno. Se siamo dei fumatori durante l'inverno è necessario ridurre il consumo di sigarette, al fine di allontanare le influenze favorite dalla continua infiammazione delle vie respiratorie.

Quindi, non esiste un numero di sigarette ideale da fumare, per evitare danni alla salute, ma se fumate un pacchetto di sigarette al giorno sicuramente avrete gravi ripercussioni sulla salute dei vostri polmoni in primis. Riducendo al minimo le sigarette fumate al giorno, sicuramente i vostri polmoni ne gioverebbero molto.

Quindi se non riusciamo a smettere di fumare, possiamo ridurre drasticamente il numero di sigarette che siamo abituati a fumare. Potremo fissare degli obiettivi, riducendo nel tempo il numero di sigarette che fumiamo fino a ridurle al minimo in pochi mesi. Basterà un po' di buona volontà per combattere questo vizio così dannoso.

Se riducete ad esempio il numero di sigarette fumate a circa 5 al giorno non solo i polmoni ne trarrebbero un rande giovamento, ma tutto l'organismo ne beneficerà in maniera evidente. Un metodo valido per ridurre il numero di sigarette fumato è quello di passare allo svapo delle sigarette elettroniche, che consentono di inalare una miscela di acqua, glicerina, glicole propilenico e aromi, che non causano danni all'organismo. Grazie ai vantaggi delle sigarette elettroniche sulla salute e sul portafoglio stiamo assistendo al proliferare di negozi che si occupano della vendita sigarette elettroniche.

Concludendo le sigarette elettroniche nei prossimi anni aiuteranno molti fumatori a contrastare il vizio del fumo di tabacco, con notevoli benefici per la loro salute.


Nessun commento: