venerdì 11 marzo 2016

Anche Amazon ha una sezione dedicata alla vendita di opere d'arte online



La vendita opere d’arte online è un'attività piuttosto complicata, perchè i compratori esitano ad acquistare opere d'arte senza averle prima visionate dal vivo. Tuttavia, si diffondono sempre di più in rete i siti dedicati alla vendita opere d'arte online, con un fatturato sempre crescente, che andrà ad aumentare nei prossimi anni.

Dal 2013 il sito di vendite online Amazon ha aperto una nuova sezione dedicata all'arte. In questa sezione si potranno acquistare più di quarantamila opere d’arte di differenti tipi e prezzi e che provengono da singoli mercanti e gallerie. Su ogni compravendita Amazon applica una commissione che varia tra il 5 il 15% del prezzo dell’opera.

Ogni opera può essere ricercata per autore, stile, costo e altri aspetti. Inoltre, Amazon consente anche di vedere come le opere d'arte si coordinano in una camera, magari sopra un divano o un mobile.

Le opere offerte da Amazon sono ancora esigue se vengono confrontate a quelle di altri siti molto noti che si dedicano a questa attività, come ad esempio il famoso sito art.com. Attualmente Amazon si sta interessando maggiormente ad opere di grande talento, autentiche, disponibili in edizioni limitate e che provengono da gallerie che godono di una cera reputazione. Tra queste gallerie note dobbiamo ricordare la Holden Luntz Gallery di Miami, la Paddle8 di New York e la Modernbook Gallery di San Francisco.


Il direttore di Paddle8, ha dichiarato che molte delle loro opere proposte a prezzi convenienti e in edizione limitata potrebbero essere comprate su Amazon nella sezione arte. Invece, il direttore della Holden Luntz Gallery ha dichiarato che la vendita opere d'arte online, come quella effettuata sul sito e-commerce Amazon, è utile per ampliare la clientela, raggiungendo coloro che sono reticenti ad avvicinarsi all'acquisto di opere d'arte e che non avrebbero acquistato nessuna creazione artistica né online né tantomeno presso una galleria d'arte tradizionale.   

Nessun commento: