lunedì 22 febbraio 2016

Le tappe del percorso professionale di Antonello Sanna

Professionista degli ambiti commerciale e delle risorse umane, Antonello Sanna vive un percorso che lo porta a raggiungere il ruolo di Amministratore Delegato di SCM Sim S.p.A.

Le tappe del percorso professionale di Antonello Sanna

Antonello Sanna, CEO di SCM Sim S.p.A.Milanese, classe 1962, Antonello Sanna comincia la carriera professionale nel 1986, anno in cui entra a far parte di Assicurazioni Generali, dove svolge un percorso di crescita: nel corso degli anni Novanta viene assegnato al settore delle risorse umane, ricevendo nel 1993 la nomina a Coordinatore della Formazione e dell'Aggiornamento professionale, per poi divenire nel 1998 Dirigente di Prime Consult, parte del Gruppo Generali, acquisendo la responsabilità di coordinare e di formare i promotori finanziari e divenendone l'anno successivo Responsabile marketing e sviluppo per la Direzione Vendite. Trasferitosi presso Altinia SIM, nel 2000 svolge mansione di Direttore Vendite, assumendo nel 2001 la carica di Direttore Commerciale. Nominato nel 2003 Direttore Territoriale relativamente all'area Nord Est di Banca Generali, mantiene tale ruolo sino al 2005 quando, presso Banca della Rete, viene chiamato a svolgere l'incarico di Direttore Commerciale. Nel corso del 2008 Antonello Sanna costituisce la Holding HPS, dando vita l'anno successivo a Solutions Capital Management SIM S.p.A.

Caratteristiche di SCM Sim, società guidata dall'Amministratore Delegato Antonello Sanna

Antonello Sanna fonda SCM (Solutions Capital Management) Sim S.p.A. nel 2009, dando vita ad una società in grado di operare nel campo dell'intermediazione mobiliare in maniera indipendente. La crescita sul fronte aziendale ha portato all'apertura di numerose sedi sul territorio italiano, tra cui le città di Bergamo, Milano, Roma, Latina e Verona, raggiungendo un ammontare di 1 miliardo di Euro di masse in gestione all'interno di un portafoglio di 700 clienti, per i quali, grazie alle competenze professionali dei suoi 23 banker, SCM Sim S.p.A. riesce a fornire valido servizio di gestione. La società diretta da Antonello Sanna detiene inoltre le autorizzazioni per l'offerta di consulenze in merito agli investimenti oltre che per la gestione dei differenti portafogli. La mission, secondo la quale la società opera, punta alla soddisfazione delle esigenze particolari di ogni specifico cliente, del quale studia ed esamina gli obiettivi, in modo da poter sviluppare piani di azione altamente efficaci e ritagliati su misura. Un intervento dunque di natura prevalentemente consulenziale che la società di intermediazione mobiliare mette in atto in virtù delle specifiche competenze relative al Risparmio Gestito e all'ambito delle assicurazioni e del credito. La società è costituita da un socio unico, ovvero HPS Holding Partecipazioni Societarie S.r.l. a cui partecipano azionisti privati tra cui si annoverano i membri della stessa società.