lunedì 29 febbraio 2016

Le Miracolose Proprietà dell’Olio di Argan

Olio di argan. Di questa sostanza se ne parla da tempo. Prodigiosa, portentosa, sorprendente: sono tanti gli aggettivi di questo calibro a cui viene associata. Vediamo allora le tante proprietà dell’olio di argan che hanno portato a definire questo prodotto un vero e proprio elisir di lunga vita, un toccasana per la giovinezza e la salute, ribattezzato non a caso (visto la sua provenienza marocchina) oro del deserto.
Diciamo subito che i benefici dell’argan sono più di uno e operano in diversi ambiti. I più comuni e rinomati sono quelli per il corpo e la pelle. L’olio di argan ha infatti proprietà cosmetiche sopra la media, questo grazie alla presenza di sostanze nutritive come acidi grassi, vitamine, Omega e 3 fitosteroli, che lo rendono adatto ad ogni situazione. Tradotto in termini di bellezza questo vuol dire pelle più giovane, elastica e idratata. Ma non solo, tali sostanze lavarono sui capelli, ma anche su mani e unghia. E non è finita qui.
Quando parliamo di proprietà dell’olio di argan non possiamo tralasciare il suo utilizzo come rimedio terapeutico naturale e in cucina. Ossia, l’olio di argan ha comprovate proprietà medicinali e curative, che vanno dalla cura dei problemi cardio-vascolari alla prevenzione del cancro. Usato in cucina, invece, è un prezioso condimento dai valori nutrizionali eccellenti.
Tre quindi le proprietà principali dell’olio di argan: cosmetiche, medicinali, alimentari. Scopriamole nel dettaglio.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di argan

Se un tempo erano solo le popolazioni locali a godere di tali benefici, oggi le porte dell’olio di argan si sono dischiuse a tutto il mondo, tant’è che il prodotto, vuoi nel formato puro al 100% vuoi come ingrediente di creme e lozioni, ha ormai conquistato tutto il mondo della cosmesi.
Effetti garantiti per capelli, pelle e mani. L’argan nutre il capello alla radice donandogli un aspetto forte, sano e lucente. Garantisce protezione dalle intemperie evitando, tra l’altro, il formarsi di forfora e doppie punte. Ma le proprietà dell’olio di argan più rinomate sono sicuramente quelle per la pelle di viso, corpo e mani. Tre prodotti in uno in questo caso:
-          antiage, perché combatte le rughe rallentando l’invecchiamento delle cellule;
-          protezione solare, grazie a un effetto di schermo naturale contro i raggi UV ma anche contro le intemperie climatiche;
-          idratante, perché tonifica la pelle rendendola  più elasticizzata nutrendola in profondità.
Da segnalare, infine, i benefici per le unghie. L’olio di argan ha infatti proprietà ricostituenti e risana le unghie più danneggiate e deboli.

Le proprietà medicinali dell’argan

È in ambito terapeutico e medicinale che sta avvenendo la vera rivoluzione dell’argan. Questo prodotto, infatti, grazie alla sua combinazione di fitosteroli risulta un formidabile alleato per la salute. Non presenta effetti collaterali, perché naturale e contribuisce al benessere psico-fisico della persona agendo sull’apparato cardio-vascolare, digerente e immunitario. L’azione antiossidante combatte i radicali liberi, mentre è comprovato il suo effetto sul metabolismo e le arterie ostruite.

Integrato a una dieta equilibrata, dunque, garantisce longevità e l’ottimo funzionamento dell’organismo. Da non dimenticare neanche gli effetti cicatrizzanti su ferite e scottature, se spalmato sulla pelle.

Nessun commento: