venerdì 26 febbraio 2016

Funzionalità dell'Olio di Neem in Agricoltura Biologica Contro i Parassiti

In agricoltura biologica, l'olio di neem e numerosi dei suoi derivati, vengono comunemente impiegati come pesticidi naturali, fungicidi e fertilizzanti organici. Alcuni scienziati ed esperti di settore hanno previsto che nel giro di pochi anni l'uso dell'olio di neem in agricoltura biologica è destinato a crescere in maniera smisurata, diventando molto probabilmente una delle soluzioni principali a molti dei problemi causati dall'inquinamento nella produzione di cibo sul nostro pianeta. Sono sempre più numerosi i produttori di pesticidi e diserbanti chimici che capendo il potenziale dell'olio di neem iniziano ad investire in questo straordinario prodotto naturale per la realizzazione dei prodotti per l'agricoltura del futuro, contrariamente ai prodotti chimici che vengono utilizzati comunemente.

L'Olio di Neem Come Pesticida Naturale

La moderna comunità scientifica ha capito già da diversi anni l'importanza strategica dell'olio di neem nella lotta contro i parassiti dell'agricoltura. Correva l'anno 1959, quando uno scienziato tedesco che studiava la pianta del neem, l'azadirachta indica, in Sudan arrivò ad osservare come questa fosse stata l'unica a mantenersi verde in seguito ad un'invasione di locuste. Altre fonti scritte, confermano che il neem riesce a contrastare ben oltre 200 specie diverse di parassiti nocivi per le piante. Questo straordinario potere antiparassitario è da attribuirsi principalmente al principio attivo presente in tutte le parti dell'albero di azadirachta indica, e quindi presente anche nell'olio di neem: l'azadiractina. Questa sostanza è un forte regolatore delle attività riproduttive dei parassiti e un potente deterrente contro le larve, inoltre disturba molte altre delle funzioni vitali dei parassiti, come ad esempio l'alimentazione. L'azadiractina è non volatile, e questo significa che l'insetto non ne capisce l'effetto senza averla prima assaggiata. Una volta entrata in circolazione nell'organismo dell'insetto, questa sostanza va ad innescare un determinato neurone che causa la cessazione dello stimolo della fame.
La forza incredibile, suscitata dallo stimolo di questo neurone è direttamente correlabile alla cessazione dell'istinto alla fame.
L'olio di neem riesce anche a soffocare gli acari, la mosca bianca, le afidi e altri tipi di parassiti delle piante. È bene precisare che il neem non uccide gli insetti, ma bensì ne altera alcune funzioni vitali, e questo a lungo andare gli spinge ad abbandonare la pianta per cercare altri ambienti più favorevoli alla loro proliferazione.
L'azione naturale dell'olio di neem si differenzia parecchio da quella di molti altri pesticidi chimici, verso i quali, a lungo andare gli insetti sviluppano una certa resistenza. L'effetto del neem rimane invariato sempre.
L'olio di neem si applica per via aerea. Miscelato in acqua, con un rapporto di 1 a 100, si spruzza sulle piante con l'utilizzo di appositi vaporizzatori. Questa operazione deve avvenire sempre durante le ore meno calde della giornata, ossia al mattino presto, oppure la sera al tramonto. Il neem è molto sensibile al calore, e le temperature elevate ne riducono l'efficacia.

Nessun commento: