martedì 23 febbraio 2016

Come Preparare la Confettata di Battesimo

La confettata di battesimo chiude una giornata di festa, in grande allegria e con un sorriso. L'idea è quella di dare agli invitati la possibilità di servirsi da soli, mettendo loro a disposizione un tavolo pieno di confetti e caramelle da portare a casa. Un bel ricordo di una giornata trascorsa in allegria e serenità per festeggiare un nuovo componente della famiglia.

Come Allestire la Confettata di Battesimo

Una volta che si è preparata la sala del ricevimento, o rinfresco per la festa di battesimo, con i segnaposto, le posate, le tovaglie, le decorazioni, i fiori e tutto il resto, il tocco finale è il tavolo con la confettata.
Per prima cosa bisogna scegliere la giusta collocazione. La confettata, è l'ultima tappa di ogni ospite, prima di lasciare il banchetto. Per questo motivo, la posizione più appropriata è sicuramente vicino all'uscita, in modo tale che nessuno dimentichi di fare la confettata prima di andare via. Se lo spazio di cui si dispone è piccolo, molto probabilmente l'ingresso è poi collocato allo stesso posto dove c'è anche l'uscita. In questo caso, sarebbe meglio pensare una soluzione per evitare che gli ospiti vedano il tavolo della confettata appena arrivano, perché questo può destare qualche confusione. Se possibile si può coprire il tavolo con un telo, o una tovaglia, o se il tavolo è leggero, o con le rotelle, lo si può tenere da parte e tirarlo fuori al momento opportuno.
Una volta trovata una soluzione a questo problema logistico, è più facile preparare la confettata perché già si conosce il dove e il quando.
Si inizia con una bella tovaglia, magari in pizzo, per coprire il tavolo e renderlo più elegante. A questo punto, con tanta fantasia si inizia a disporre i confetti e i portaconfetti. Bisogna tenere in mente che ogni ospite dovrà servirsi da solo, quindi sul tavolo va sistemato tutto il necessario in modo da facilitare l'operazione il più possibile. Allo stesso tempo bisogna trovare una soluzione affinché dopo i primi ospiti, il tavolo rimanga in buono stato. Per fare questo si riempie un bel vassoio di confetti, e poi magari lo si posiziona su una bella alzata, in modo che rimanga in rilievo per tutti gli ospiti. Per facilitare il riempimento dei portaconfetti è utile aggiungere un cucchiaio. Questo serve anche per evitare che tutti tocchino poi i confetti con le mani.
Per quanto riguarda poi le decorazioni, c'è tanto spazio per la creatività. Se si festeggia una femminuccia, il colore sarà il classico rosa, mentre invece per un maschietto si preferirà l'azzurro.

Nessun commento: