lunedì 14 dicembre 2015

Assicurazioni: Meglio il broker o la compagnia assicurativa?

La grande maggioranza degli italiani è abituata da generazioni ad affidarsi al proprio consulente o agente assicurativo per tutte quelle che sono le pratiche di copertura dei rischi personali e privati che riguardano la propria famiglia ed il proprio lavoro, il motivo?

Il motivo di questa scelta è l'abitudine, moltissimi di noi si affidano alla stessa compagni aassicurativa perchè i nostri genitori usavano quella, non per una valutazione dei vantaggi o delle soluzioni che quella compagnia può portare alle nostre reali necessità, capita quindi che si rimanga per decenni e decenni con le stesse condizioni e non ci si renda conto che sul mercato assicurativo si possono anche trovare proposte migliori, come?

La prima possibilità potrebbe essere quello di muoverci personalmente e andare a confrontare preventivi diversi di assicurazioni diverse per quelle che sono le nostre reali necessità, il limite di questa operazione è che in caso di scelta dovremmo sottoscrivere la polizza con una sola compagnia, non è detto che tutto ci soddisfi, qualcosa potrebbe non andarci bene o non rispondere al 100% alle nostre necessità.

La seconda possibilità è quella di affidarsi ad un broker assicurativo, questa figura ancora poco conosciuta dalla maggioranza delle persone, privati ed imprenditori allo stesso livello, funziona come mediatore assicurativo ovvero fa da ponte tra le varie proposte assicurative delle compagnie e le reali necessità di ogni individuo.

Il broker assicurativo ha rapporti stretti con le varie compagnie assicurative, conosce le varie proposte ed è in grado di creare il giusto mix di elementi per soddisfare realmente le necessità di ogni persona o imprenditore che sia, in questo caso la sottoscrizione delle varie soluzioni assicurative viene fatta tramite il broker, ma con compagnie diverse con le migliori condizioni economiche possibili.

L'aspetto economico, per la scelta della figura del broker, è molto importante, questo perchè il mediatore assicurativo ha il compito di trovare le soluzioni più adatte al prezzo migliore scandagliando la rete delle compagnie assicurative alla ricerca delle proposte in linea con le richieste dei propri clienti.

La funzione di mediatore assicurativo non si ferma solo alla sottoscrizione delle polizze, ma accompagna il cliente, l'azienda, l'ente pubblico, in tutto il percorso di vita della propria assicurazione, garantendone l'evoluzione nel tempo, di conseguenza la possibilità di variazione sia economica che di copertura dei rischi.

Il broker assicurativo è quindi preferibile in quei casi dove si hanno diverse necessità di copertura ed ogni elemento deve essere ben considerato sia per un aspetto economico che per un aspetto di gestione di tutti i livelli di assicurazione.

Nessun commento: