giovedì 12 novembre 2015

Le attività svolte da Davide Serra, dalla formazione alla fondazione di Algebris Investments

Importante figura del settore finanziario, Davide Serra ottiene numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. A partire dal 2006 è a capo del fondo da lui co-fondato, denominato Algebris Investments.

Carriera e biografia di Davide Serra

Il manager Davide SerraEntrato a far parte del gruppo UBS nel 1995, Davide Serra esordisce professionalmente svolgendo ricerca di natura bancaria con la carica di analista senior, avendo modo di condurre numerosi IPO e progetti M&A. Per tale attività Extel e Institutional Investor lo includono all'interno delle proprie classifiche dei migliori analisti. Non si tratta dell'unico riconoscimento ricevuto: viene segnalato quale analista tra i più influenti all'interno del comparto bancario di tutta Europa per il periodo 1999-2006. Viene successivamente chiamato da Morgan Stanley a coordinare i gruppi di ricerca sulle banche europee e sulle banche internazionali. Alla base di tali competenze professionali figura una formazione di stampo accademico (Laurea cum laude conseguita presso l'Università Bocconi di Milano), integrato grazie alla frequentazione del Master CEMS e di studi in Francia (HEC), in Belgio (UCLN) e in Norvegia. Nella vita privata, Davide Serra si dimostra un grande appassionato di sport, avendo praticato la pallavolo a livello agonistico per cinque anni (1985-1990), con cui ha addirittura raggiunto la serie A1, e dedicandosi poi recentemente allo sci fuoripista e all'arrampicata. Attivo anche in ambito benefico, ha istituito insieme alla moglie la Fondazione Hakuna Matata, che dal 2010 offre sostegno ai bambini rimasti orfani della Tanzania centrale.

Davide Serra e le attività di Algebris Investments

All'inizio del 2006 nasce Algebris Investments, fondo con sede a Londra di cui Davide Serra è partner fondatore nonché attuale Amministratore Delegato. Grazie al supporto e alla partecipazione di validi collaboratori, supervisiona e gestisce un patrimonio di circa 2,5 miliardi di dollari, stabilendone le manovre di investimento. La struttura operativa è fornita da TCI, società affiliata ad Algebris Investments. Importante figura di supporto in favore di enti regolatori internazionali, che fanno parte del settore della finanza dell'industria, e in favore delle Banche Centrali, Davide Serra ha ottenuto il titolo di "Young Global Leader", istituito dal World Economic Forum, in quanto riconoscimento per tali attività operate in ambito finanziario. Prendendo parte, inoltre, a dibattiti in materia di attuazione di riforme finanziarie, ha colto l'occasione per mettere in campo la propria competenza e distinguersi.