lunedì 16 novembre 2015

Il Lascito Solidale che Porta Gioia e Speranza

Ogni giorno vediamo intorno a noi tante persone che hanno bisogno d'aiuto, per un motivo o per l'altro, volendo aiutare non si resta mai disimpegnati. In Italia operano tante ONLUS che tutti i giorni si danno da fare per portarte un sollievo e una speranza a tante persone che vivono momenti difficili.
Decidere di fare un lascito solidale è una scelta che sempre più persone considerano. Il motivo principale è che si vuole continuare ad aiutare anche quando non saremo più qui. In questo modo il ricordo rimane, e con esso si rinnova la speranza.
Ma cosa significa in realtà fare un lascito solidale?
Si tratta semplicemente di citare sul proprio testamento la propria volontà di voler lasciare parte dei propri averi a una Onlus. NIente di più semplice.
La legge italiana prevede che una determinata parte di eredità spetta di diritto ai parenti più stretti. Questi per dire che anche quando si decide di fare un lascito solidale, non si toglie nienete ai propri cari.
Cos'è possibile lasciare?
Qualunque tipo di beni può diventare un lascito solidale. Non solo quindi somme di denaro, ma anche beni immobili: casa, terreni, o beni mobili: diamanti, oro, auto.
In Italia le Onlus sono controllate, e i loro bilanci vengono publicati regolarmente. Questo per garantire la più totale sicurezza a tutti coloro che scegliendo di fare una donazione e vogliono la certezza che le donazioni vadano ad arrivare dove c'è bisogno.
La gioia di aiutare è una di quelle sensazioni che non sono facili da descrivere, perché anche il solo pensiero di aiutare chi ha bisogno, riempie il cuore di contentezza. In certi casi, molte persone dedidono quando sono ancora in vita che vorranno aiutare una nobile causa con il proprio sostegno. Niente di più ammirevole e bello. Aiutare gli altri ci rende delle persone miglior, ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri.

Nessun commento: