lunedì 5 ottobre 2015

Pizza, la Margherita compie 126 anni

Quando ci si siede in pizzeria (DottorPizza.net) spesso la scelta cade sulla 'Margherita', ovverosia su quella che è anche definita la pizza tricolore considerando gli ingredienti di base che sono rappresentati dal pomodoro, dalla mozzarella e dal basilico.





La pizza 'Margherita' nasce nel mese di giugno del 1889 

La pizza 'Margherita' nel 2015 compie 126 anni considerando che per tradizione questa è nata nel mese di giugno del 1889. L'anniversario della 'Margherita' è stato tra l'altro festeggiato quest'anno a Milano, durante l'Expo 2015, con una pizza da guinness in accordo con quanto è stato reso noto dalla Coldiretti nel mettere in risalto come, da un sondaggio condotto on line della Società Dante Alighieri, sia emerso come sia 'pizza' la parola italiana più conosciuta all'estero superando con l'8% il cappuccino e gli spaghetti entrambi al 7%.

Pizza come simbolo culinario del nosto Paese

Così come, da un sondaggio che è stato condotto dall'Organizzazione degli agricoltori attraverso il proprio sito Internet Coldiretti.it, è emerso che il 39% degli italiani ritiene che sia proprio la pizza il simbolo culinario del nostro Paese. La Coldiretti fa presente inoltre come siano tanti i tentativi di imitazione della Margherita e, in generale, della pizza italiana con risultati spesso a dir poco imbarazzanti come la pizza hawaiana con l’ananas, che è molto richiesta negli Stati Uniti, e quella con le banane.

Margherita, tipica pizza napoletana
La Margherita invece è una tipica pizza napoletana il cui condimento è rappresentato dal pomodoro, dalla mozzarella di latte vaccino, dal basilico fresco, olio e sale. Detto questo, si fa presto a dire pizza all'estero per chi prova ad imitare quella made in Italy in quanto a fare la differenza, per qualità e gusto, sono anche la cottura e la scelta della miscela di farine per l'impasto.

Nessun commento: