lunedì 19 ottobre 2015

Percorsi SAIE SMART HOUSE 2015

Il nuovo format di SAIE Smart House 2015 è stato pensato come un percorso consistente in 3 grandi aree tematiche, divise ma tra loro integrate: dalla progettazione consapevole di un edificio all’abitare una casa responsabilmente, passando attraverso la costruzione sostenibile di un immobile.

I padiglioni 32 e 33 hanno accolto l’area del PROGETTARE: gli sviluppatori di software e hardware per l’edilizia e le costruzioni presentano le più importanti novità del settore, per anticipare e supportare tutte le necessità di tecnici e professionisti. Inoltre, AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) ha presentato le nuove proposte di soluzioni software e una serie di incontri con gli specialisti della progettazione per le costruzioni sulle applicazioni del BIM (Building Information Modeling).

Sempre all’interno del Padiglione 33 è stata riproposto All Digital Smart Building, dedicata a installatori, progettisti di impianti, ingegneri, architetti, imprese di costruzioni e amministratori di condominio per offrire ad aziende e professionisti uno spazio in cui documentarsi, informarsi e formarsi per sapere come realizzare l'edificio digitale.

I Padiglioni 25 e 26 hanno ospitato l’area del COSTRUIRE: materiali da costruzioni e sistemi costruttivi, tecnologie strutturali ed antisismiche, ingegneria del suolo e consolidamenti delle fondazioni, macchine e impianti per la produzione edile ed il cantiere sono i protagonisti di un percorso dedicato alle innovazioni più significative presenti sul mercato.

Il Padiglione 25, oltre al meglio dell’offerta commerciale, ha dedicato grande spazio anche al dibattito sulle diverse tematiche del costruire: Federbeton - protagonista della filiera del calcestruzzo e del cemento - ha presentato #Costruiamo, #Concretamente un format di confronto e dibattito per evidenziare i temi del rilancio delle costruzioni in Italia; mentre ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio) ha presenato nella Parco del Laterizio e della Ceramica (nata in collaborazione con ANDIL e Confindustria Ceramica) Costruire consapevole: un fitto programma di incontri alla scoperta delle soluzioni per la casa del futuro.

Durante le giornate di manifestazione, ANDIL in collaborazione con Edilio ha inoltre offerto un servizio di consulenza nuovo per aiutare le persone a “Costruire in modo Consapevole”: gli esperti sono stati a disposizione del pubblico per rispondere a domande relative ai “must” per Costruire Consapevole.

Novità 2015 è stata SAIE #Idrogeo (Padiglione 26): un’area informativa ed espositiva dedicata al tema del recupero e messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, che in questa edizione 2015 si è focalizzato sul tema della salvaguardia del territorio urbano.

Sempre nel Padiglione 26 sono ritorante anche l’Area della Ricerca che ospita oltre 15 Centri di Ricerca e Laboratori Universitari nazionali, insieme al CNR, all’Enea e a diverse reti di Imprese. L’Area della Ricerca di SAIE Smart House ha presentato un’importante novità: dal 14 al 17 ottobre è diventata il  palcoscenico dei più importanti programmi di studio universitari nel campo delle costruzioni, dell’edilizia e dell’architettura.

Sono stati presentati ai visitatori oltre 50 programmi avanzati di Laurea Internazionale, Master professionalizzanti di 2° livello, Dottorato Internazionale proposti dalle più prestigiose università italiane.

ARCHItechnology (Padiglione 26): sono stati realizzati cicli di incontri informativi rivolti a tecnici e progettisti sulle tecnologie per la progettazione e le costruzioni, organizzato da Tecniche Nuove (leader italiano nell'informazione professionale con oltre 150 pubblicazioni specializzate e media partner di SAIE), che ha presentato Innovazioni e tecniche applicative per il costruire sostenibile.

Il Padiglione 26 ha accolto anche SAIE ACADEMY, la formazione d’eccellenza proposta da SAIE Smart House che quest’anno ha presentato 21 corsi di alta formazione con più di 50 docenti coinvolti - con rilascio di crediti formativi - realizzati in collaborazione con i Consigli Nazionali delle Professioni e le Università italiane, distribuiti in 3 aree tematiche: Nuovi strumenti progettuali per una casa sicura ed efficiente; Riqualificazione funzionale, prestazionale ed energetica degli edifici; Recupero e consolidamento strutturale degli edifici.

I Padiglioni 21 e 22 ha ospitato l’area dell’ABITARE, dedicata alle tecnologie del Costruire Sostenibile per Abitare Responsabile. Coperture, involucri e facciate leggere, tamponamenti edilizi, isolamenti e impermeabilizzazioni, complementi e soluzioni di efficientamento energetico, hanno incrementato la loro presenza a SAIE Smart House di oltre il 12%, e si sono integrati con l’esposizione di serramenti, infissi, chiusure e finiture di interni proposti da SAIE3.

Quest’area è continuata idealmente nell’attiguo Padiglione 29 che ospita il SIE – Salone dell’innovazione impiantistica degli Edifici, organizzato da Senaf/Tecniche Nuove, che è stata dedicata a tutte le filiere produttive dell’impiantistica civile: termoidraulica, climatizzazione, energie rinnovabili e domotica in un’ottica di forte integrazione del sistema edificio-impianto all’interno della piattaforma di SAIE.

SAIE CONDOMINIO (Padiglione 21), è una nuova iniziativa in collaborazione con FederCondominio, che ha voluto evidenziare il ruolo delle Associazioni, degli Amministratori Condominiali e delle aziende che sviluppano servizi per il condominio. Una serie di eventi per valorizzare il patrimonio immobiliare che
riguarda edifici a carattere condominiale.

Costruire Verde (sempre Padiglione 21), organizzato dal gruppo #Landmaking, ha ospitato l’area dedicata alle eccellenze made in Italy nel campo del verde strutturale e ornamentale: dove sperimentare e proporre soluzioni innovative per la qualità urbana ed il verde paesaggistico, tecnologico, verticale per un abitare sempre più eco-sostenibile.

L’Area Esterna 48 è stata dedicata al Cantiere Sostenibile, ovvero il luogo in cui i residui prodotti dai cantieri possono essere trasformati in risorsa, attraverso metodologie, strumenti e tecnologie che sono stati mostrati a SAIE Smart House in due iniziative speciali: Area Demo e R come CantieRe.

L’Area Demo è stata l’area dedicata alle dimostrazioni dal vivo dell’intera filiera e della fase di trasporto del materiale: demolizione selettiva degli edifici, movimentazione dei rifiuti con macchinari, prodotti, attrezzature specifiche per la selezione, la frantumazione, la movimentazione e il trasporto dei residui che, a cantiere aperto e/o finito, si vanno a creare.

L’Area Demo ha accolto 5 ‘sotto aree’: nella prima, è stato possibile osservare le tecnologie relative alla frantumazione di manufatti e strutture edili; la seconda e la terza area sono state dedicate alle macchine movimento terra, dove il pubblico ha avuto l’opportunità di poter provare direttamente i macchinari; la quarta e la quinta zona dell’Area Demo sono state dedicate alle piattaforme aree: la prima con piattaforme cingolate dove è stato possibile vedere in azione e manovrare vari tipi di materiali edili. La seconda realizzata attorno ad una serie di Ponteggi a Torre alti 18 metri, con diverse tipologie di piattaforme aeree.

Inoltre, sempre nel Padiglione 48, si è tenuta la Finale del “Gruista dell’anno” organizzato da Formedil che, come tradizione di SAIE, ha coordinato anche il Premio Ediltrophy, destinato alle Scuole Edili impegnate in un confronto vivace e dinamico sulla realizzazione di un campione innovativo dell’arte muraria.

Nell’Area Esterna 44 il Carrell Trophy ha coinvolto gli operatori della Distribuzione Commerciale edile con la tradizionale gara dei carrellisti.

Nessun commento: