mercoledì 28 ottobre 2015

Le preghiere per i defunti uniscono la beneficenza al ricordo del proprio caro

Le preghiere per i defunti sono una forma importante di donazione onlus basata sul senso di solidarietà e di spiritualità. Molte associazioni onlus che perseguono i principi cristiani, infatti, prevedono tra i loro programmi umanitari, la possibilità di offrire una messa di suffragio per un caro venuto a mancare in cambio di una donazione libera che contribuirà a sostenere i progetti solidali della stessa associazione.
Le preghiere per i defunti coniugano la beneficenza alla solennità dell’ascesa al cielo di una persona che si ama. Le messe di suffragio possono anche essere celebrate per il malato più caro, un modo eccellente per onorare un momento delicato come la malattia.

Le preghiere per i defunti e le donazioni in memoria

È possibile dunque trasformare la messa di suffragio per il defunto in un atto di solidarietà e di amore. Il contributo devoluto per queste preghiere servirà infatti per sostenere i molteplici progetti umanitari di tantissime associazioni no-profit di ispirazione cristiana che credono nella carità, nel rispetto, nell’eccellenza e nel coraggio.
La preghiera per il tuo caro sarà dunque il primo mattone per la costruzione di una scuola in Tanzania, o consentirà a una donna incinta nel Sud del mondo tutta l’assistenza necessaria prima o dopo il parto, oppure permetterà un passo avanti nella lotta contro la malaria e l’HIV/AIDS in Africa o ancora sosterrà progetti di sviluppo sostenibile in Congo o in Kenya.
Sono tanti i progetti umanitari che si possono sostenere con una donazione onlus destinata alle preghiere per i defunti o per i malati. Tante sono anche le possibilità con cui è possibile onorare il proprio caro venuto a mancare attraverso gesti solidali e d’amore.
Tra questi segnaliamo la donazione in memoria del defunto. A differenza delle preghiere per i defunti, le donazioni in memoria consistono in una raccolta di offerte da parte dei familiari, amici e conoscenti della persona venuta a mancare. Questa raccolta sarà poi devoluta in forma di donazione a un associazione onlus che invierà una lettera di ringraziamento alla famiglia specificando anche in che forma d’aiuto si è trasformato tale gesto d’amore. Con le donazioni in memoria è pertanto possibile legare il ricordo del caro defunto a uno specifico aiuto umanitario e benefico.

Nessun commento: