mercoledì 1 luglio 2015

“LADRA DI CUORI” è il nuovo singolo della già affermata coppia di musicisti Salvatore D’Alò e Alessandro Bonanno



Un brano in stile Pop-Swing caratterizzato da un fascinoso canto Pop lirico abbinato al virtuosismo jazzistico, con una melodia cantabile supportata da un’orchestrazione brillante e un arrangiamento a mo' di musical.

La scintillante sezione centrale del brano mette in evidenza gli "a solo" virtuosistici di pianoforte e violino, mentre una possente sezione ritmica fornisce la propulsione e lo swing a tutto il brano.
Scritto da Alessandro Bonanno su testo di Giulia Mariti e Salvatore D'Alò, è la storia di un uomo che incontra una ragazza su un tram; un gioco di sguardi e attimi fuggenti trascinano l'uomo in un inaspettato stato di infatuazione. I due si rincontrano per caso dopo poco tempo, e mentre lui ricorda i momenti sul tram, lei è consapevole di avergli rubato il cuore.



Continua l'avventura musicale di Salvatore D'Alò e Alessandro Bonanno con questo nuovo singolo Ladra di cuori, inserito nel loro progetto musicale “Il Jazz incontra l'Opera”. I due artisti tornano sul panorama musicale con questo inedito in cui rielaborano quella commistione tra il canto Pop lirico e il virtuosismo jazzistico già collaudata nell'EP “SENZA TEMPO” a fine 2014: jazz, pop, sonorità liriche, e tradizione popolare si fondono dando vita ad un linguaggio musicale molto apprezzato dagli addetti ai lavori ma, al tempo stesso, accessibile soprattutto al grande pubblico.
I brani proposti dalla formazione musicale si evidenziano per capacità tecniche elevate e peculiarità stilistiche molto ricercate. La loro performance è ambiziosa, e la musica prodotta è sempre di qualità.


BIO
La collaborazione tra i due artisti inizia a fine 2012. Quello che inizia come un intrattenimento settimanale tra due amanti della musica, diventa un pretesto per una sperimentazione creativa che attraversa tempi e generi, regalando un nuovo sound a brani che hanno fatto la storia. Danno cosi vita al progetto musicale “Il Jazz incontra l'Opera” (il cui nome richiama la loro estrazione musicale) e sin dall'inizio utilizzano i nuovi media (Facebook, YouTube) per testare il proprio lavoro col pubblico più vario possibile, cogliendo spunti e feedback utili a migliorare costantemente la propria offerta musicale. Dopo alcune apparizioni live di successo come quella al Teatro del Lido di Ostia (Roma) per la inaugurazione della stagione 2013/2014 ed il concerto al Teatro Keiros di Roma nel Giugno 2014, i due artisti propongono nel Dicembre 2014 il loro primo EP insieme con il loro primo inedito dal titolo “Mai senza te” che conquista, dopo poche settimane, la Top 100 della classifica di gradimento MEI di Radio, Radio Web e New Media della nuova musica italiana indipendente.

SALVATORE D'ALO' – Di origini pugliesi e residente a Roma. Proviene dal mondo dell'Opera lirica, da qualche anno anche attivo in altri generi musicali quali il Pop lirico e il Classical Crossover. Ha iniziato lo studio della musica all'età di 8 anni con lo studio della fisarmonica e successivamente ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Ceglie Messapica (BR), dove ha conseguito il diploma di compimento inferiore di pianoforte principale nel 1993. Dopo una breve esperienza orchestrale, membro di una orchestra per lo spettacolo “Rassegna di Operette” portato in tournè nelle province della Puglia, ha iniziato lo studio del canto e si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce nel 2007. In seguito, è stato finalista al XIV Concorso Internazionale per cantanti lirici della città di Orvieto nel 2009. In contemporanea con gli studi artistici ha frequentato l'Università degli Studi di Bari dove si è laureato in Informatica nel 1998.
Ospite in diversi festival lirici in varie regioni italiane, ha sempre riscosso ottimi consensi e apprezzamenti. Ha cantato presso il Teatro Luigi Mancinelli di Orvieto, Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi, Teatro Comunale di Ostuni (BR), Teatro De' Servi di Roma, Teatro Romano di Ostia Antica, Teatro Romano in Villa Adriana (Tivoli), Teatro del Lido di Ostia, Teatro Gioacchino Rossini di Gioia del Colle (BA), Oratorio del Gonfalone di Roma. La sua attività artistica comprende interpretazioni di ruoli operistici da Opere di autori del '700 e '800, e diversi concerti lirici, di arie da camera, di musica napoletana e musica sacra.

ALESSANDRO BONANNO - Di origini siciliane, è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha vinto numerosi premi come pianista classico (IV premio “Coppa Pianisti d’Italia” – Osimo (AN) 1973; I premio “Rassegna Franz Liszt”. Livorno 1975; II premio (I non assegnato) “Concorso Karl Czerny” – Torre Pellice (TO) 1985 etc.), come pianista Jazz (Finalista “Premio Four Roses” – Umbria Jazz – Perugia 1991; I° premio “Concorso Musica Jazz Lucus Feroniae” – Mentana (RM) 1996 etc.) e come compositore/arrangiatore (Premio Miglior Arrangiamento della canzone “Malafemmena” – Latina 1998; segnalazione “Concorso Poesie in Musica” – Cesenatioco 2002; III premio (I e II non assegnati) Concorso composizione Romanze da Camera “F. Andreolli” – Adria (RO) 2003 etc.).
È presente in numerose incisioni discografiche a proprio nome e come collaboratore, ed è attivo come compositore di musica per pianoforte, da camera e sinfonica. Ha curato la realizzazione di un programma di “Jazz Sinfonico”, con elaborazioni orchestrali di famosi standard del Jazz e proprie composizioni; tale programma è stato eseguito con grande successo dall’Orchestra Regionale del Molise, dall’Orchestra di Roma e del Lazio all’Auditorium di Roma e dall’Orchestra “Roma Sinfonietta”.
Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha tenuto anche corsi di Composizione e Arrangiamento Jazz.


Il singolo è acquistabile su iTunes al link http://itunes.apple.com/album/id985428372 oltre che su tutti i più importanti stores digitali.



Duo D’Alò Bonanno

Salvatore D'Alò

Alessandro Bonanno










Francesca Zizzari 

francesca@laltoparlante.it - tel. 328 4161425

Nessun commento: