mercoledì 8 aprile 2015

Impianto fotovoltaico in autoconsumo: scopri tutti i vantaggi!

Nel mondo dell’energia solare si sta sempre più affermando l’esigenza di strutturare l’impianto fotovoltaico in autoconsumo. Cosa vuol dire però avere l’autoconsumo fotovoltaico sia in termini di ingombro che benefici? Il distributore di componenti per impianti ad energie rinnovabili, AS Solar, sul suo sito spiega in poche parole come l’energia solare possa diventare attraverso questo tipo d’impianto la vera fonte di  approvvigionamento di elettricità a basso costo.

Grazie ad un impianto fotovoltaico in autoconsumo è infatti possibile convertire direttamente la radiazione solare e renderla disponibile per le utenze domestiche riducendo in modo sensibile i costi sulla bolletta. Questa fondamentale differenza con i normali impianti solari è data dalla presenza di micro-inverter che permettono di ottenere le massime prestazioni dai pannelli solari e di trasformare in modo sicure e diretto l’irradiazione solare.

Inserendo, quindi, un inverter per autoconsumo fotovoltaico nel proprio impianto solare si ha la possibilità di ridurre il prelievo di energia elettrica dalla rete del gestore e di avere a disposizione una fonte di produzione in casa che durante le ore diurne permette l’autosufficienza andando a ridurre i costi finali proprio perché il fabbisogno si ferma ad uno scaglione più basso.

Altra particolarità per poter rientrare del proprio investimento anche nel breve periodo, come spiega sempre AS Solar, è trovare il giusto compromesso tra la dimensione dell’impianto e il reale fabbisogno di energia andando così ad eliminare eventuali perdite e avendo sempre prestazioni ottimali. Non a caso il distributore di componenti per impianti solari mette a disposizione del cliente un team di esperti tecnici in grado di strutturare nelle dimensioni l’impianto su misura di ogni singola residenza.

Se sei quindi alla ricerca di un modo per risparmiare sulla bolletta dell’energia e vuoi valutare l’installazione di un impianto a fonti rinnovabili, scegli l’autoconsumo fotovoltaico per un investimento efficace sia nel breve che lungo periodo.

Nessun commento: